La Ford Focus è una delle utilitarie più riconoscibili al mondo, poiché è stata introdotta per la prima volta nel 1998 e da allora ha generato quattro diverse generazioni. La Focus Mk4 è stata introdotta per l’anno modello 2018/2019 ed è la versione più popolare della Focus sul mercato di seconda mano perché è moderna e ben equipaggiata con tutti gli ultimi gadget e tecnologie.
Tuttavia, non è perfetta ed è per questo che citeremo i problemi più comuni della Ford Focus Mk4. Questo dovrebbe darvi un’ampia comprensione di ciò che dovreste aspettarvi quando possedete la Focus e di come dovreste affrontare la risoluzione di alcuni dei suoi problemi più comuni.
Si dice che il sistema di servosterzo si guasti su alcune di queste vetture, mentre la trasmissione può risultare a volte un po’ scattosa e agricola. I problemi elettrici non sono molto comuni, ma di tanto in tanto si verificano vari inconvenienti e bug. Occorre inoltre menzionare i problemi con la cinghia bagnata, che possono causare la perdita di potenza dell’auto.
Nel complesso, la Focus Mk4 sembra essere un’auto abbastanza affidabile, dato che non ci sono troppi problemi universali di cui parlare. Detto questo, è importante mantenere l’auto in condizioni ottimali e scegliere una versione con non troppi chilometri all’attivo.
Problemi al servosterzo
Il sistema di servosterzo non è un elemento a cui la maggior parte di noi pensa fino a quando non si rompe e non possiamo più farne a meno. Nel corso della sua vita, la Focus ha quasi 2.000 problemi al servosterzo segnalati su Carproblemzoo, il che dovrebbe dare un’idea generale di quanto sia preoccupante la storia della Focus e del suo sistema di sterzo.
Se sentite che lo sterzo diventa immensamente pesante da girare, o se si blocca in posizione, c’è un problema con il sistema di servosterzo, o talvolta anche con il piantone stesso. Questi problemi sono per lo più dovuti alla rottura del motorino del servosterzo o a una perdita di liquido del servosterzo, che di solito inizia rendendo lo sterzo un po’ pesante fino a bloccarlo completamente.
Problemi elettrici
Essendo stata introdotta per la prima volta per il model year 2018-2019, è dotata di molte tecnologie che la maggior parte di noi considera all’avanguardia al giorno d’oggi. Ciò significa che avrà tutti i moderni sistemi di sicurezza di cui si parla, compreso Apple CarPlay e tutte le altre funzioni di connettività telefonica necessarie. Tuttavia, il problema è che tutti questi sistemi possono causare malfunzionamenti e diventare poco reattivi.
La cosa migliore da fare è provare a riavviare questi sistemi e sperare che tornino a funzionare correttamente. A volte è necessario aggiornarli per farli funzionare, ma alcuni hanno dichiarato di aver dovuto sostituire vari moduli per eliminare completamente questi problemi. L’aspetto positivo è che questi problemi non influiscono sull’usabilità dell’auto, ma possono essere davvero fastidiosi.
Problemi di cinghia bagnata
Il motore 1.0 EcoBoost della Focus sembra soffrire di numerosi problemi alla cinghia bagnata, che possono costare molto cari da risolvere. Alcuni sostengono che questi problemi siano difetti di fabbricazione che meritano di essere risolti con un richiamo, ma Ford non ha detto nulla in merito. In definitiva, molti consigliano di evitare questo motore se possibile e di optare per un motore più grande.
Anche se ora il sistema utilizza le catene, la cinghia bagnata controlla ancora la pompa dell’olio, il che significa che se si rompe, il motore potrebbe rimanere a corto di olio, causando una miriade di problemi gravi, che a volte possono portare anche alla morte prematura del motore, che richiede una ricostruzione o addirittura la sostituzione completa del motore.
Problemi alla trasmissione
La Ford Focus Mk4 è anche soggetta a problemi al cambio automatico 8F35, che possono essere di lieve entità e un po’ fastidiosi, fino a diventare catastrofici in alcuni casi. Certo, quest’ultimo gruppo di problemi si verifica solo se la manutenzione e l’assistenza dell’auto sono davvero trascurate, il che significa che non è comune a chi si prende cura della propria auto.
Tuttavia, problemi come il ritardo e la ruvidità del cambio, lo slittamento della frizione e i problemi relativi all’olio del cambio sono tutti comuni. Molti hanno anche sottolineato che alcuni di questi problemi sono associati a problemi di modulo, il che significa che a volte non sono nemmeno dovuti alla trasmissione stessa.
Sezione FAQ
Ford produce ancora la Focus?
Al momento, Ford produce la Focus senza limitazioni, ma è in fase di transizione per smettere di produrre tutti i veicoli non-SUV, non-camion e non-crossover, il che significa che la Focus verrà probabilmente eliminata. Per questo motivo, Ford ha dichiarato che la Focus verrà dismessa nel 2025.
Ciò significa che la Mk4 sarà probabilmente l’ultima Focus a uscire e che la Mk4 rinnovata è uscita alla fine del 2022. Alcuni sostengono che la Focus non andrà da nessuna parte a breve, ma è sicuro al 100% che non rimarrà invariata, il che significa che diventerà un’auto elettrica o che sarà definitivamente addio.
Qual è il miglior modello di Ford Focus?
La Ford Focus ST è senza dubbio il miglior modello di Ford Focus che si possa acquistare, in quanto è davvero ottima da guidare dal punto di vista delle prestazioni, ma è anche decisamente confortevole e adatta alle lunghe percorrenze. Da quando Ford ha smesso di produrre la Focus RS, la Focus ST è diventata il top della gamma e da allora ha ricevuto alcuni aggiornamenti rispetto alla sorella maggiore dismessa.
Certo, il sovrapprezzo necessario per passare alla ST non è piccolo, ma ne vale la pena perché la maggior parte delle persone che acquistano la Focus ST tendono ad amarla.
Perché il mondo si sta allontanando dalle Hatchback?
Un tempo le utilitarie erano le auto più popolari e lo sono ancora in Europa. Tuttavia, marchi come Ford non hanno prodotto auto adatte al mercato europeo, poiché la maggior parte dei loro modelli più popolari viene venduta in America Latina o in Asia, non certo in Europa.
È vero che il mondo si sta lentamente allontanando dalle utilitarie a favore di SUV e crossover, ma è probabile che le utilitarie rimarranno ancora a lungo.