La BMW M3 è una delle più grandi auto M mai costruite. Inoltre, è elegante, potente e lussuosa. Tuttavia, quest’auto presenta diversi problemi che possono interferire con il suo funzionamento regolare. Ma quali sono alcuni dei problemi comuni della BMW M3?
Alcuni dei problemi più comuni che gli utenti della BMW M3 dovrebbero essere pronti ad affrontare sono una trasmissione difettosa, un motore rumoroso, una perdita d’olio, un guasto alla pompa del carburante, un guasto alla valvola di controllo del minimo, un guasto agli attuatori del corpo farfallato, un guasto al motore e un radiatore difettoso.
Quali sono i problemi più comuni della BMW M3?
Motore rumoroso
La BMW M3 presenta molti problemi al motore. Uno di questi problemi è il rumore del motore. Alcuni utenti hanno riferito di aver sentito un forte suono metallico simile a un ping-pong proveniente dal motore. Inoltre, le prestazioni del motore si riducono notevolmente.
Questo problema è comune alla BMW M3 del 2012. Per risolvere il problema, è necessario sostituire il motore, con un costo superiore a 3.000 dollari.
Trasmissione difettosa
La riparazione di una trasmissione difettosa può essere molto costosa. Inoltre, è molto complicato ripararla. Anche se la maggior parte delle BMW M3 ha problemi di trasmissione, questo problema è comune nella BMW M3 del 2005. Dopo aver guidato l’auto per diversi chilometri, la trasmissione può andare in folle. In questo caso, l’indicatore di marcia del cambio dell’auto si posiziona in folle.
Guasto al motore
Le BMW M3 presentano anche problemi al motore. Alcuni dei problemi più comuni riguardano lo stallo del motore e la perdita di potenza elettrica. La maggior parte dei problemi al motore della BMW M3 inizia a manifestarsi dopo 70.000 miglia. Tuttavia, i problemi al motore sono comuni nel motore della BMW M3 del 2008.
Nel 2019, BMW ha dovuto richiamare 16.641 veicoli a causa di questo problema. Quindi, prima di acquistare una BMW M3 del 2008, assicuratevi che questo problema sia stato risolto.
Radiatore difettoso
Si tratta di un problema comune a tutti i modelli di BMW M3. Il problema si presenta dopo che l’auto ha percorso oltre 110.000 chilometri. Oltre al radiatore difettoso, anche la frizione e i sistemi di raffreddamento dell’auto diventano problematici. La buona notizia è che la maggior parte di questi componenti può essere risolta sostituendoli.
Guasto alla valvola di controllo del minimo
Dopo aver percorso diversi chilometri, la valvola di controllo del minimo dell’auto può guastarsi. Alcuni dei segnali di un guasto della valvola del minimo sono il funzionamento irregolare del motore al minimo o un numero di giri irregolare al minimo. Inoltre, l’auto può entrare in modalità “limp” e la spia “check engine” si accende sul cruscotto.
Guasto all’accensione/alla candela
Come l’ICV, anche l’accensione e le candele si usurano con il passare dei chilometri. Inoltre, presentano segnali simili a quelli di un’accensione o di una candela difettosa. Ad esempio, causano un’accensione irregolare a freddo e sono lente a girare. È possibile risolvere questo problema sostituendo le bobine di accensione o le candele difettose.
Perdite d’olio
Le perdite d’olio sono comuni a tutti i modelli BMW. La BMW M3 non fa eccezione. Quando la vostra BMW M3 supera i 30.000 chilometri, dovreste ispezionare il coperchio delle valvole prima che inizi a perdere olio. Uno dei modelli di BMW M3 più colpiti è la E92 con motore S65 V8.
Alcuni dei segni di perdita di olio sono macchie sul vialetto, accumuli di olio e bassi livelli di olio. Sostituire il coperchio della valvola difettoso.
Guasto agli attuatori del corpo farfallato
Un altro problema comune delle BMW M3 è il guasto agli attuatori del corpo farfallato. Se si nota che l’auto entra in modalità limp o si accende la spia del motore di controllo con i codici dell’attuatore del corpo farfallato, questo è un segno di un attuatore del corpo farfallato difettoso. Si tratta di una soluzione facile ed economica.
Guasto alla pompa del carburante
Questo problema è comune nelle BMW M3 del 2006. La pompa del carburante può guastarsi e impedire che il carburante raggiunga il motore o che il volume del carburante sia inferiore. Se la pompa del carburante è guasta, è necessario sostituirla.
FAQ
La BMW M3 è affidabile?
No, la BMW M3 non è affidabile. Inoltre, la maggior parte delle agenzie di valutazione dell’affidabilità assegna alla BMW M3 un punteggio inferiore alla media. Ciò significa che passerete più tempo in garage rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti. Inoltre, il costo dei pezzi di ricambio è elevato, aumentando così il costo totale della manutenzione.
Dopo quanti chilometri la BMW M3 inizia ad avere problemi?
Se l’auto è sottoposta a una corretta manutenzione, può durare oltre 150.000 chilometri senza avere grossi problemi. Tuttavia, è lecito aspettarsi che la BMW M3 abbia dei problemi minori quando supera gli 80.000 chilometri. Alcuni dei problemi più comuni che si possono riscontrare all’inizio sono la perdita di guarnizioni, i problemi al cambio e i guasti all’elettronica.
Qual è l’anno di modello della BMW M3 meno affidabile?
L’anno di modello della BMW M3 meno affidabile è la BMW M3 del 2008. Quest’auto presenta molti problemi che gli acquirenti o gli utenti interessati dovrebbero conoscere. È seguita da vicino dagli anni di modello 2003 e 2002 della BMW M3.
La BMW M3 del 2008 può avere il maggior numero di problemi, ma la BMW E36 M3 è la generazione con il maggior numero di problemi. Si tratta dei modelli di BMW M3 costruiti tra il 1992 e il 1999. Segue la generazione 46, che comprende le auto costruite tra il 2000 e il 2006.
La manutenzione di una BMW M3 è costosa?
Sì, la manutenzione di una BMW M3 è costosa. Questo perché è dotata di componenti costosi e si rompe più volte della media. Per esempio, il costo medio di manutenzione della BMW M3 è di circa 1.161 dollari, mentre il costo medio di manutenzione della maggior parte delle berline medie di lusso è di circa 652 dollari.
Qual è il problema più comune della BMW M3?
Anche se la BMW M3 presenta molti problemi, alcuni sono più comuni di altri. Il problema più comune della BMW M3 è la perdita di olio. Questo problema può essere riscontrato in quasi tutti gli anni di modello della BMW M3. Inoltre, è anche il problema BMW più comune.
Riepilogo
Se state pensando di acquistare una BMW M3, è fondamentale conoscere alcuni dei problemi che dovrete affrontare durante la proprietà. Ora che conoscete i problemi più comuni della BMW M3, è fondamentale prendersi cura della vostra auto. Con una cura e una manutenzione adeguate, non dovrete affrontare la maggior parte dei problemi sopra citati. Inoltre, è fondamentale adottare buone abitudini di guida.
Nonostante i numerosi problemi, la BMW M3 è un’auto dalle prestazioni piacevoli e con caratteristiche di alto livello. È anche facile da mantenere e dura più a lungo.