Problemi comuni della BMW E36

BMW E36 problemi

La BMW E36 è un’auto executive compatta affidabile e performante, con molti stili di carrozzeria tra cui scegliere. È anche efficiente dal punto di vista dei consumi, durevole e offre una guida fluida. Ma come molte BMW, anche questa vettura presenta diversi problemi. Quali sono i problemi più comuni della BMW E36?

La BMW E36 presenta problemi quali ruggine, pompa dell’acqua difettosa, minimo irregolare, guarnizione del coperchio della valvola difettosa, sottotelaio posteriore debole, errore del circuito della luce dei freni, guasto elettrico e perdite del radiatore. A differenza della maggior parte delle BMW compatte executive, questo modello è più facile e meno costoso da riparare. E con una buona cura, la maggior parte di questi problemi può essere evitata.

Quali sono i problemi più comuni della BMW 336?

Pompa dell’acqua difettosa

Si tratta di un problema comune ai vecchi modelli BMW. Poiché la maggior parte delle vecchie BMW sono realizzate con giranti in plastica che spingono il liquido di raffreddamento in tutto il motore, queste parti tendono a guastarsi. E se non si guastano, si rompono o si incrinano. Di conseguenza, il motore si surriscalda, la pompa dell’acqua si corrode, il liquido di raffreddamento fuoriesce e il motore emette un rumore lamentoso.

Per risolvere questo problema, è necessario sostituire la pompa dell’acqua difettosa o incrinata con una nuova. Controllate sempre la vostra auto e sostituite questi componenti in tempo per evitare riparazioni gravi e costose.

Ruggine

Un altro problema comune che i proprietari di BMW E36 devono essere pronti ad affrontare è la ruggine. La ruggine sulla BMW E36 si sviluppa intorno al cofano, ai parafanghi anteriori e al portellone posteriore sotto la targa. La causa principale della ruggine su questa vettura è un sigillante marcio. A causa del sigillante marcio, la ruggine penetra nelle giunture dell’auto.

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Se le parti arrugginite sono in cattivo stato, potrebbe essere necessario sostituirle. Ma se la ruggine non è ben distribuita, è necessario risigillare le giunture.

Perdite del radiatore

Come la pompa dell’acqua, anche il radiatore della BMW E36 è realizzato in plastica. Di conseguenza, questo componente si rompe più rapidamente. Quando la vostra BMW E36 supera i 130.000 km, dovreste aspettarvi di avere questo problema. Il radiatore e il termostato sono realizzati in plastica.

Quando il termostato e il radiatore in plastica si incrinano, si rompono o diventano difettosi, si verifica una perdita di refrigerante che porta al surriscaldamento del motore. Per risolvere il problema, è necessario sostituire il radiatore e il termostato difettosi.

Errore del circuito della luce dei freni

Anche se non è molto comune, alcuni proprietari di BMW E36 325i hanno segnalato che la spia del motore di controllo indica un “errore del circuito della luce dei freni”. Questo problema è normalmente causato da un interruttore dei freni difettoso o da un problema di contatto intermittente della presa della lampadina. Chiedete al meccanico di riparare questi componenti per risolvere il problema.

Minimo irregolare

Ci sono due cose che di solito causano il minimo irregolare nella BMW E36. Il primo è una valvola di controllo sporca. Questo problema può essere risolto pulendo la valvola di controllo. Al contrario, la seconda causa del minimo irregolare si verifica normalmente nelle E36 prodotte prima del 1994. A causa della scarsa tenuta, le piogge abbondanti possono causare l’allagamento del vano DME, provocando il minimo irregolare. Sigillare correttamente l’auto per evitare che ciò accada.

Guasto elettrico

La maggior parte dei modelli BMW presenta problemi elettrici. La BMW E36 non fa eccezione. Quest’auto è dotata di un cablaggio del bagagliaio difettoso. Alcuni utenti hanno riferito che la loro auto ha preso fuoco a causa di questo difetto. Chiedete al meccanico di risolvere questo problema prima di acquistare una BMW E36 usata.

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Guarnizione del coperchio della valvola difettosa

La guarnizione del coperchio delle valvole è un’altra parte della BMW E36 da tenere sotto controllo. Questo componente inizia ad avere problemi dopo aver superato i 50.000 chilometri. Se la guarnizione del coperchio delle valvole si rompe, l’olio può iniziare a fuoriuscire dalla testa del cilindro. Quando ciò accade, si può notare olio bruciato e fumo di scarico blu.

Sottotelaio posteriore debole

La debolezza del sottotelaio della BMW E36 è solitamente causata dall’aumento della coppia di un motore modificato o da carichi più elevati sulle sospensioni e dall’abuso della pista. La buona notizia è che i meccanici professionisti hanno risolto questo problema creando una soluzione per il telaio e realizzando piastre da saldare.

FAQ

La BMW E36 è affidabile?

Sì, la BMW E36 è una delle auto executive compatte più affidabili sul mercato. La maggior parte delle agenzie di affidabilità le ha assegnato un punteggio di affidabilità superiore alla media. Tuttavia, la manutenzione di quest’auto può essere costosa, poiché i suoi ricambi sono piuttosto costosi. Inoltre, registra più problemi rispetto alla maggior parte delle sue concorrenti.

Dopo quanti chilometri la BMW 36 inizia ad avere problemi?

La BMW E36 inizia ad avere problemi già dopo 50.000 chilometri. Questo perché è composta da molte parti in plastica che necessitano di controlli e sostituzioni ravvicinate. Per evitare di avere problemi seri già dopo 100.000 miglia, sono necessarie una cura e una manutenzione adeguate.

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La manutenzione della BMW E36 è costosa?

Dipende dall’anno del modello. In ogni caso, la manutenzione della BMW E36 è comunque costosa rispetto alle sue rivali. In media, dovrete spendere almeno 1.100 dollari all’anno per la manutenzione di quest’auto. E se si verifica un problema serio, il costo potrebbe essere ancora maggiore.

Qual è l’anno di modello più affidabile della BMW E36?

La BMW 318i del 2002 è la BMW E36 più affidabile. Quest’auto ha ottenuto un punteggio di affidabilità di quattro su cinque da AA Cars. Inoltre, era dotata di un motore a tre cilindri turbo da 1,5 litri che erogava oltre 141 CV.

Tuttavia, se state acquistando una BMW 318i usata del 2002, assicuratevi che sia in buono stato e che abbia una buona storia.

Pensieri finali

La BMW E36 è una delle migliori BMW Serie 3 mai realizzate. Tutti i modelli della BMW E36 hanno ottenuto buoni risultati. Tuttavia, se intendete investire nel modello BMW E36, dovrete affrontare alcuni problemi. Tra questi, la ruggine, la pompa dell’acqua difettosa, la guarnizione del coperchio della valvola difettosa, le perdite del radiatore, i guasti elettrici, l’errore del circuito della luce dei freni e il minimo irregolare.

Nonostante la BMW E36 abbia diversi problemi, è ancora un’auto molto affidabile. È tra i modelli BMW più affidabili sul mercato in quanto registra meno problemi. Con una cura e una manutenzione adeguate, la 36 può durare a lungo.

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