La BMW 316d fa parte dei modelli della BMW Serie 3 di sesta generazione, introdotti nel marzo 2012. Questa vettura è elegante, avanzata, lussuosa, spaziosa e pratica e offre prestazioni eccezionali. Ma come la maggior parte delle BMW, anche questa vettura presenta diversi problemi. Quali sono i problemi più comuni della BMW 316d?
I problemi più comuni della BMW 316d sono problemi alla catena di distribuzione, vibrazioni sul volante, problemi di ruggine, problemi alla trasmissione e stallo del motore. Inoltre, alcuni utenti hanno segnalato l’intasamento delle valvole EGR, problemi elettrici e il malfunzionamento del tenditore del condizionatore d’aria.
Quali sono i problemi più comuni della BMW 316D?
Problemi alla catena di distribuzione
Questo è uno dei problemi principali lamentati dagli utenti della BMW 316D. Inoltre, questo problema è comune alla maggior parte dei modelli della BMW Serie 3. Si è notato che la catena di distribuzione si rompe abbastanza facilmente quando l’auto viene guidata in modo brusco o non viene sottoposta a una manutenzione adeguata. Se la catena di distribuzione salta e si sente un suono lamentoso, questo è indice di una catena di distribuzione usurata o difettosa.
Questo problema si verifica di solito quando l’auto percorre tra i 70 e i 60 mila chilometri. Se ci si accorge che l’auto presenta questo problema, è bene non guidarla e far riparare il problema. Infatti, se la catena si rompe, riparare il motore sarà molto costoso.
Problemi alla trasmissione
Oltre ai problemi alla catena di distribuzione, diversi utenti hanno segnalato problemi alla trasmissione. Tuttavia, i problemi alla trasmissione sono più frequenti con i motori diesel BMW 316d da 2,0 litri N47 in combinazione con il cambio manuale. La maggior parte degli utenti di questi modelli ha notato che il volano si è rotto prima del previsto.
Per risolvere il problema, è necessario smontare l’intera frizione, operazione piuttosto complessa e costosa.
Vibrazioni sul volante
Anche se non è molto comune, alcuni utenti hanno segnalato la presenza di vibrazioni sul volante. Ciò accade normalmente in fase di frenata e anche durante la guida tra gli 80 km/h e i 120 km/h. Alcune delle cause di questo problema sono pneumatici sbilanciati e dischi dei freni danneggiati.
Per risolvere questo problema, è necessario far ispezionare l’auto e sostituire le parti difettose. Se i pneumatici sono sbilanciati, assicurarsi che siano bilanciati.
Intasamento della valvola EGR
Un altro problema comune della BMW 316d è l’intasamento della valvola EGR e dei filtri DPF. Questo problema è causato dalla mancata guida dell’auto per lunghi tratti. Quindi, se si guida abitualmente il modello 316d in città, è probabile che si verifichi questo problema.
Questo problema può essere risolto guidando l’auto per lunghi tratti. Inoltre, è importante individuare tempestivamente il problema in modo da poterlo risolvere con la pulizia della valvola EGR. Se invece è troppo tardi, sarà necessario sostituire la valvola EGR o i filtri DPF.
Malfunzionamento del condensatore del climatizzatore
Diversi proprietari hanno segnalato il malfunzionamento del condensatore del condizionatore d’aria. Questo problema è solitamente causato dall’esposizione a danni dovuti a sassi durante la guida. Se il condensatore del climatizzatore è danneggiato, dovrà essere sostituito.
Problemi di ruggine
I problemi di ruggine sono molto comuni sulla maggior parte dei modelli BMW e la BMW 316d non fa eccezione. Tuttavia, questo problema è comune solo ai primi modelli di BMW 316d prodotti nel 2012. Il problema riguarda solitamente il telaio del sedile anteriore.
La buona notizia è che il produttore ha risolto il problema aggiungendo un trattamento anticorrosione. Pertanto, i modelli 316d più recenti non presentano questo problema.
Stallo del motore
Oltre al carburante, anche la mancanza di olio e di altri liquidi può causare lo stallo del motore. Questa è una delle cause principali dello stallo del motore della 316d. Alcuni dei componenti che causano la perdita di olio dal motore sono una guarnizione del coperchio della valvola difettosa, una coppa dell’olio danneggiata e guarnizioni usurate.
Per risolvere questo problema, è necessario identificare il problema di fondo.
Problemi elettrici
Molti utenti della BMW 316d hanno segnalato diversi problemi elettrici. Tuttavia, i problemi più comuni sono gli alzacristalli automatici difettosi, i sistemi multimediali difettosi e molto altro ancora. Se si verificano problemi elettrici, è fondamentale far diagnosticare l’auto prima di cercare di ripararla. Questo vi aiuterà a risolvere il problema di fondo.
FAQ
La BMW 316d è affidabile?
Anche se la BMW 316d non è il modello più affidabile della categoria, questa vettura è comunque abbastanza affidabile. Tuttavia, registra anche diversi problemi che la rendono meno affidabile della maggior parte dei suoi rivali. Inoltre, il costo dei ricambi e dei servizi è leggermente superiore alla media del settore.
Quale motore monta la BMW 316d?
La BMW 316d fa parte della sesta generazione di BMW Serie 3. È anche il modello base a benzina della serie 3 con caratteristiche eccezionali. Questo modello è dotato di due opzioni di motore, tra cui il motore N47D20 a quattro cilindri in linea dal 2012 al 2015 e il motore B47D20 a quattro cilindri in linea dal 2015 al 2019.
Il motore N47D20 produce fino a 114 CV e 190 lb-ft di coppia, mentre il B47D20 produce fino a 114 CV e 200 lb-ft di coppia.
Quanto dura la BMW 316d?
Come la maggior parte dei modelli della BMW Serie 3, la BMW 316d durerà tra i 200 e i 250 mila chilometri. Tuttavia, perché l’auto duri così a lungo, sono necessarie una cura e una manutenzione adeguate. Inoltre, è necessario adottare buone abitudini di guida. Se vi attenete al servizio di manutenzione programmata raccomandato da BMW, la vostra auto durerà facilmente a lungo.
La BMW 316d ha problemi di sospensioni?
Sì, la BMW 316d presenta anche problemi alle sospensioni. Anche se non abbiamo evidenziato i problemi alle sospensioni nella nostra lista, quest’auto soffre comunque di diversi problemi alle sospensioni. È inoltre fondamentale notare che la maggior parte dei rumori di sferragliamento che si sentono in quest’auto sono causati da parti difettose delle sospensioni. Alcuni di questi componenti includono giunti a sfera, tiranti delle barre di oscillazione, giunti di sospensione, supporti dei puntoni e molto altro ancora.
La BMW 316d è dotata di turbocompressore?
Sì, è così. La BMW 316d è dotata di un turbocompressore e di un intercooler aria-aria. Il turbocompressore aiuta a comprimere l’aria che entra nei cilindri del motore. Di conseguenza, aumenta l’aria e consente di aggiungere carburante a parità di cilindrata del motore aspirato.
Conclusione
La BMW 316d è una berlina media elegante, avanzata, lussuosa e ad alte prestazioni. Offre anche un eccellente risparmio di carburante ed è facile da gestire. Tuttavia, quest’auto presenta anche diversi problemi, come discusso in precedenza. Ma con una cura e una manutenzione adeguate, quest’auto può superare i 250.000 chilometri.
Nel complesso, è una delle migliori berline medie di lusso e ad alte prestazioni sul mercato.