Problemi comuni del motore della Ford Fiesta EcoBoost

La Ford Fiesta è uno dei modelli Ford più piccoli e più popolari da decenni. La Fiesta è stata lanciata per la prima volta nel 1976 e da allora è stata sempre in produzione. Durante questo periodo, la Fiesta ha generato sette diverse generazioni, il che la rende uno dei modelli Ford più longevi in produzione, superato solo dalla Mustang e da pochi altri modelli.

Dal punto di vista motoristico, la Fiesta ha adottato due motori EcoBoost per le ultime due generazioni. La maggior parte dei modelli Fiesta monta il motore 1.0 EcoBoost di Ford, mentre la hot hatchback Fiesta ST monta il motore 1.5L EcoBoost di Ford. Il motore EcoBoost da 1,0L offre una potenza compresa tra 100 e 125 CV, mentre l’EcoBoost da 1,5L offre 200 CV.

Per quanto riguarda l’affidabilità, entrambi i motori sembrano funzionare bene, ma è necessario sottoporli a manutenzione se si vuole che durino a lungo. Fortunatamente, la manutenzione di questi motori non è così costosa, il che significa che la maggior parte dei proprietari tende a prendersene cura. I problemi più comuni del motore Ford 1.0 EcoBoost riguardano le pompe del carburante ad alta pressione e le perdite di olio.

I problemi più comuni del motore Ford 1.5 EcoBoost sono associati al sistema di raffreddamento e all’accumulo di carbonio. Nel complesso, entrambi sono ottimi, l’EcoBoost da 1.0L è sufficiente per il 99% delle situazioni, mentre l’EcoBoost da 1.5L della ST è fatto per gli appassionati.

  Ford Mustang Shelby GT350 Affidabilità

Ford Fiesta EcoBoost problemi al motore – Ford 1.0 EcoBoost problemi alla pompa del carburante ad alta pressione

Il motore a 3 cilindri 1.0 EcoBoost della Ford Fiesta è un motore a iniezione diretta, il che significa che è più leggero e più efficiente di un analogo motore a iniezione indiretta. Questo comporta una serie di vantaggi, ma anche alcuni svantaggi come l’accumulo di carbonio e, soprattutto, problemi con la pompa del carburante ad alta pressione.

Il problema è che la pompa utilizzata nel motore 1.0 EcoBoost funziona con un pistone estremamente veloce che deve spingere il carburante nel motore in modo molto aggressivo. Per questo motivo, la pompa, le relative valvole del carburante e la valvola di controllo del carburante sono tutte soggette a guasti, in quanto sottoposte a elevati livelli di stress durante le applicazioni quotidiane.

Ford Fiesta EcoBoost problemi al motore – Ford 1.0 EcoBoost perdite d’olio

I motori Ford 1.0 EcoBoost sono dotati di numerose guarnizioni, guarnizioni e o-ring, tutti realizzati in plastica. Con il passare del tempo, queste tendono a consumarsi rapidamente, soprattutto se sono montate su materiali molto più duri come l’alluminio o l’acciaio. Quando ciò accade inevitabilmente, si verificano perdite d’olio.

Il segreto per evitare i potenziali danni causati dalle perdite d’olio è ispezionare questi componenti ogni volta che si effettua la manutenzione dell’auto. La mancanza di olio motore può causare una serie di problemi dannosi al motore, che possono persino distruggerlo completamente. Assicuratevi anche di individuare eventuali perdite d’olio visibili, odori di olio bruciato o fumo proveniente dal vano motore.

  Problemi comuni della Ford Mustang Ecoboost

Ford Fiesta EcoBoost problemi al motore – Ford 1.5 EcoBoost problemi di raffreddamento

Il motore Ford 1.5 EcoBoost è leggermente basato sul suo fratello maggiore, il 1.6 EcoBoost. Ford ha introdotto il motore 1.5 per conformarsi ai gruppi fiscali di alcuni Paesi. Va anche detto che Ford è riuscita a rendere il 1.5 EcoBoost altrettanto potente, se non addirittura più potente, del suo omologo più grande 1.6, il che è certamente sorprendente. Tuttavia, entrambi soffrono di problemi di raffreddamento.

Il problema è che il liquido di raffreddamento riesce in qualche modo a penetrare nella camera di combustione, il che porta inevitabilmente a bassi livelli di liquido di raffreddamento che possono surriscaldare il motore, se non addirittura distruggerlo. Questo ha causato un’enorme azione legale collettiva contro Ford che sembra essere ancora in corso.

Ford Fiesta EcoBoost problemi al motore – Ford 1.5 EcoBoost problemi di accumulo di carbonio

Abbiamo già detto che i motori a iniezione diretta sono per molti versi migliori di quelli a iniezione indiretta. Un esempio lampante è il fatto che un motore a iniezione diretta tende a essere più potente, più efficiente e meglio imballato rispetto a un motore a iniezione indiretta di dimensioni simili. Tuttavia, l’accumulo di carbonio è probabilmente il problema più comune dei motori a iniezione diretta.

Il passaggio del carburante nel motore può spesso causare l’accumulo di depositi di carbonio sulle valvole del motore, che possono limitare il flusso d’aria nella camera di combustione. Ciò provoca miscele di aria e carburante non uniformi, che inevitabilmente si traducono in una minore potenza. Per un’auto performante come la Fiesta ST, la mancanza di potenza è l’ultima cosa che si desidera. Quindi, assicuratevi di pagare qualche centinaio di dollari e di pulire il motore con il metodo di sabbiatura Walnut.

  Problemi comuni della Ford B Max

Sezione FAQ

Il Ford 1.0 EcoBoost è un buon motore?

Il Ford 1.0 EcoBoost è un ottimo motore da molti punti di vista. Per cominciare, è solo un motore a 3 cilindri da 1.0L, ma offre 125 CV, una potenza che alcuni produttori riescono a ottenere solo con motori a 4 cilindri da 2.0L. Inoltre, il motore 1.0 EcoBoost è estremamente efficiente, in quanto è in grado di garantire fino a 50MPG, un valore davvero ottimo per un motore a benzina.

Affidabilità

Nuovo su Cars A2Z