BMW ha diversi motori eccezionali sul mercato e il BMW N20 è uno di questi. Questo motore è stato introdotto nel 2011 per sostituire i motori N52 e N53. Nonostante sia affidabile, il motore N20 presenta anche diversi problemi. Quali sono i problemi più comuni del motore BMW N20?
Alcuni dei problemi più comuni del motore BMW N20 sono problemi alla catena di distribuzione, perdite d’olio, problemi al sistema di raffreddamento, candele difettose, cambi d’olio frequenti, guarnizione dell’alloggiamento del filtro dell’olio incrinata e misuratore del flusso d’aria difettoso. Nonostante i numerosi problemi, il motore BMW N20 è affidabile e ha prestazioni eccezionali.
Il motore BMW N20 è disponibile nelle versioni da 1,6 e 2,0 litri. Si tratta di un motore a benzina DOHC a quattro cilindri sovralimentato con alzata variabile delle valvole e fasatura variabile delle valvole. Questo motore ha sostituito il sei cilindri aspirato N52/N53 perché alimenta modelli equivalenti, producendo quindi una potenza simile a quella dei motori N52 e N53.
Tuttavia, l’N20 offre una migliore coppia ai bassi regimi e una maggiore efficienza rispetto ai motori N52/N53. Inoltre, è dotato di turbocompressore twin-scroll, doppio VANOS, Valvetronic, iniezione diretta, stop-start automatico e pompa dell’acqua elettrica.
Quali sono i problemi più comuni del motore BMW N20?
Problemi alla catena di distribuzione
Il problema più comune del motore BMW N20 è la catena di distribuzione. Questo problema è comune a quasi tutte le BMW. Tuttavia, questo problema è diffuso sui motori BMW N20 prodotti tra il 2011 e il 2015. Ciò è dovuto al fatto che BMW ha riprogettato le parti della catena di distribuzione sui motori BMW N20 prodotti dopo il 2015; pertanto, questo problema non è comune.
I segni di una catena di distribuzione difettosa sul motore N20 sono un allentamento eccessivo, un forte fischio del motore e molti segni sulla catena.
Perdite d’olio
Un altro problema comune che gli utenti BMW con il motore N20 devono affrontare sono le perdite d’olio. Ciò accade perché il coperchio della valvola e la guarnizione del coperchio della valvola sono realizzati rispettivamente in plastica e in gomma. Di conseguenza, si usurano rapidamente, causando la fuoriuscita dell’olio e vari problemi.
Il coperchio e la guarnizione del coperchio valvole devono essere sostituiti ogni 60.000 miglia per evitare perdite d’olio e altri problemi.
Guarnizione dell’alloggiamento del filtro dell’olio incrinata
Come la guarnizione del coperchio valvole, anche la guarnizione della scatola del filtro dell’olio è realizzata in gomma e non resiste a lungo. Dopo aver percorso oltre 60.000 chilometri, è necessario prestare attenzione a questo componente, poiché può creparsi e causare diversi problemi. Sostituire la guarnizione della scatola del filtro dell’olio ogni 60.000 chilometri.
Candele e bobine di accensione difettose
Le candele e le bobine di accensione si consumano più rapidamente. Pertanto, dopo 50.000 chilometri, è necessario sostituire le candele e le bobine di accensione per garantire un funzionamento regolare del motore. Queste due parti sono fondamentali perché accendono la miscela aria/combustibile nel cilindro, generando così potenza.
Cambio frequente dell’olio
Dopo che la vostra BMW N20 ha percorso diversi chilometri, dovreste osservare il livello dell’olio, poiché una guarnizione difettosa dell’alloggiamento del filtro dell’olio e la guarnizione del coperchio della valvola possono causare una perdita di olio nel motore. Pertanto, si potrebbe essere costretti a rabboccare l’olio più frequentemente del normale. Cambiare l’olio ogni 7.000 miglia.
Misuratore del flusso d’aria o sensore del flusso d’aria di massa difettosi
Un altro problema comune dei proprietari di motori BMW N20 è il consumo elevato di carburante. Questo è causato principalmente da un misuratore del flusso d’aria o da un sensore del flusso d’aria di massa difettosi. Se il sensore del flusso d’aria di massa è guasto o difettoso, il motore potrebbe iniziare a funzionare in modo troppo ricco e causare un basso consumo di carburante. Sostituire il sensore del flusso d’aria di massa difettoso.
FAQ
Il motore BMW N20 è affidabile?
Dipende dall’anno del modello di cui si parla. Infatti, il motore BMW N20 precedente, costruito tra il 2011 e il 2015, ha molti problemi. D’altra parte, il secondo modello, costruito tra il 2015 e il 2017, ha meno problemi. Pertanto, quest’ultimo modello è più affidabile del modello precedente.
Nel complesso, il motore BMW N20 è affidabile, in quanto si colloca leggermente al di sopra della media. Tuttavia, come la maggior parte dei motori BMW, anche questo motore è costoso e complicato da riparare.
Quali modelli BMW sono dotati del motore BMW N20?
Diversi modelli BMW sono dotati del motore N20. Alcuni di essi includono la E89 Z4 sDrive18i dal 2013 al 2016, la F25 X3 sDrive20i dal 2011 al 2017, la F32 420i dal 2014 al 2016, la F10 520i dal 2011 al 2016, la F10 520Li dal 2013 al 2016, la E89 Z4 sDrive28i dal 2011 al 2016, la F32 428i dal 2014 al 2016 e molti altri.
Quando sostituire la catena di distribuzione della BMW N20?
A seconda della manutenzione della vostra auto BMW con motore N20, potreste iniziare a riscontrare problemi alla catena di distribuzione dopo aver percorso 50.000 miglia. Tuttavia, se la manutenzione dell’auto non è corretta, questi problemi possono insorgere già dopo 40.000 miglia. Pertanto, è necessario controllare e sostituire la catena di distribuzione del motore N20 ogni 50.000 miglia.
Dopo quanti chilometri il motore della BMW N20 inizia ad avere problemi?
Dipende da come ci si prende cura della propria BMW. Tuttavia, chi possiede un’auto BMW dotata di motore N20 dovrebbe aspettarsi di iniziare a riscontrare problemi minori dopo aver percorso oltre 60.000 chilometri. I problemi gravi dovrebbero iniziare dopo aver percorso 100.000 miglia.
Se si esegue sempre una buona manutenzione dell’auto, si dovrebbero riscontrare problemi gravi e le riparazioni più importanti potrebbero essere effettuate dopo aver percorso oltre 150.000 chilometri.
Quanto costa la ricostruzione di un motore BMW?
La riparazione di un motore è abbastanza più economica rispetto alla sua ricostruzione. Tuttavia, se i problemi sono molti, è meglio ricostruire il motore, invece di ripararne solo alcuni. Il costo della riparazione di un motore BMW può variare da 3.000 a 5.000 dollari. Naturalmente, il costo varia a seconda del tipo di motore.
Tuttavia, se intendete ricostruire un motore BMW N20, dovrete sborsare circa 4.500 dollari. L’N20 è uno dei motori più costosi della BMW.
Sintesi
Se intendete acquistare una BMW con motore N20, è fondamentale conoscere alcuni dei problemi che probabilmente dovrete affrontare prima di investire. Il motore BMW N20 è un motore affidabile costruito tra il 2011 e il 2017. Tuttavia, presenta alcuni problemi comuni, come problemi alla catena di distribuzione, perdite di olio, candele difettose e problemi al sistema di raffreddamento.
La buona notizia è che la maggior parte di questi problemi può essere risolta da un meccanico BMW professionista o presso un centro di assistenza BMW. In definitiva, una corretta manutenzione prolungherà la durata di vita del motore BMW N20.