Il Ford Ranger è uno dei camion Ford più popolari in assoluto perché è abbastanza grande per la maggior parte delle persone, ma non è gigantesco come alcuni dei camion della serie F di Ford. Nel complesso, il Ford Ranger è un’ottima auto, in quanto offre un’esperienza di autocarro di medie dimensioni davvero versatile, con prestazioni e traino eccellenti. Per essere in grado di fare tutto ciò, il Ranger ha bisogno di un motore potente e affidabile, quindi quali sono i problemi più comuni del motore del Ford Ranger 3.2?
I problemi più comuni del motore del Ford Ranger 3.2 includono scarichi difettosi della pompa dell’olio, problemi al volano a doppia massa, problemi al sistema di iniezione del carburante, perdite dell’intercooler, degrado dei tubi e problemi di EGR. Questi problemi sono relativamente comuni a molte generazioni di camion Ford e al Mazda BT-50, che utilizza anch’esso questo motore.
Nel complesso, il motore 3.2L è robusto e abbastanza affidabile, il che significa che può durare molto a lungo se ci si prende cura di lui. Detto questo, va detto che molti proprietari di questo motore non sono particolarmente puntuali con la manutenzione, motivo per cui potrebbe essersi guadagnato una cattiva reputazione in alcuni ambienti Ford.
Ora approfondiremo tutti questi problemi comuni del motore Ford Ranger 3.2, spiegandovi quali sono le cause e come potete risolverli.
Scarico difettoso della pompa dell’olio
L’unità 3.2L è dotata di una pompa dell’olio a flusso variabile che utilizza un sistema a palette appositamente progettato, molto diverso dal normale design della pompa caratterizzato da una trasmissione a ingranaggi. Il motivo per cui Ford ha adottato questa soluzione è stato quello di rendere il motore più efficiente, ma lo svantaggio è che questo sistema soffre di un difetto intrinseco.
Questi sistemi non sono in grado di adescarsi da soli ed è per questo che il cambio dell’olio può essere un rischio enorme per chi non ne è consapevole. Se si decide di guidare il Ranger senza una pompa dell’olio adescata, l’intero sistema può andare in tilt e causare danni enormi.
Problemi con il volano a doppia massa
Uno degli aspetti che molti proprietari di 3.2L amano è il fatto che questo motore è dotato di un cambio manuale, che molti considerano migliore dell’automatico. Questa trasmissione è dotata di un volano a doppia massa progettato per proteggere la trasmissione da tutte le vibrazioni che un propulsore diesel solitamente emette e per rendere la trasmissione più fluida.
Tuttavia, con tutto l’attrito a cui sono sottoposti, questi sistemi tendono a usurarsi in tempi relativamente brevi e, se non si interviene immediatamente, si rischia di sollecitare ulteriormente la frizione. Il modo più semplice per capire se la colpa è del volano a doppia massa è quello di sentire dei rumori di sferragliamento quando si preme il pedale.
Problemi al sistema di iniezione
I motori diesel Ford e i problemi al sistema di iniezione sono molto comuni. Il motore da 3,2L è soggetto al codice di errore P1280, comune anche ai motori Ford Heavy Duty più grandi. Questi problemi sono seguiti da una spia di controllo del motore e da prestazioni lente del motore. Il più delle volte, il problema è legato a un sensore di pressione di controllo dell’iniezione (ICP) difettoso.
Per risolvere questo problema, è necessario ispezionare l’intero sistema di alimentazione dell’auto e probabilmente sostituire alcuni tubi flessibili deteriorati, potenzialmente anche il sensore ICP stesso. In generale, è meglio non ignorare problemi come questi, perché tendono a peggiorare nel tempo.
Perdite dall’intercooler
I tubi flessibili di cattiva qualità non sono rari in alcuni motori Ford, il che significa che possono usurarsi nel tempo, diventare fragili e infine rompersi. Ciò provoca una serie di problemi ad alcuni sistemi dell’auto, in particolare al sistema di intercooler che, in caso di rottura, perde.
Se il vostro Ranger inizia a soffrire di prestazioni ridotte anche in condizioni di guida normali o addirittura entra in modalità Limp completa, è molto probabile che il problema sia legato a una perdita dell’intercooler. È possibile riparare il problema utilizzando del nastro resistente al calore e chiudendo la perdita, ma è meglio sostituire il tubo.
Problemi di EGR
La valvola di ricircolo dei gas di scarico ha il compito di aumentare l’efficienza dell’auto, contribuire al risparmio di carburante e raffreddare i gas di scarico. Il sistema EGR del motore da 3,2L è raffreddato ad acqua, il che significa che è uguale al motore stesso.
Il problema si verifica quando si verifica una perdita che fa fuoriuscire tutta l’acqua. Se non ci si accorge tempestivamente di questo problema, è molto probabile che ci si ritrovi con una guarnizione della testa esplosa o addirittura con una perdita di liquido di raffreddamento. È meglio sostituire la valvola EGR quando si verifica questo problema, perché non si vuole rischiare di danneggiare ulteriormente il sistema.
Sezione FAQ
Quanto può durare il Ford 3.2 Ranger?
Se viene sottoposto a una manutenzione adeguata, il Ranger da 3,2L dovrebbe essere in grado di durare 20 anni o anche di più. Ford è orgogliosa di pubblicizzare che i suoi autocarri sono progettati e costruiti per resistere a tutti i maltrattamenti che comporta la vita di un autocarro, ma anche per durare a lungo.
Il Ranger è molto simile, ma solo se si fa tutto ciò che va fatto. In caso contrario, i problemi inizieranno ad accumularsi e alla fine porteranno a problemi potenzialmente letali che sicuramente uccideranno il vostro Ranger prematuramente.
Il Mazda BT-50 è un Ford Ranger?
Il Mazda BT-50 condivide questo stesso motore con il Ford Ranger, ma è necessario ricordare che Ford e Mazda li hanno realizzati separatamente. Ciò significa che, anche se condividono alcune parti tra loro, sono sufficientemente diversi da dare una sensazione diversa sulla strada.
Tuttavia, i vecchi camion Mazda Serie B sono in realtà Ford Ranger con stemmi Mazda, il che significa che sono quasi identici.
Dovrei comprare un Ford Ranger usato?
L’acquisto di un Ford Ranger usato comporta alcuni vantaggi e alcuni svantaggi. Innanzitutto, l’acquisto di un Ranger usato consente di risparmiare un bel po’ di denaro, poiché i Ranger non sono immuni alla svalutazione e non cambiano drasticamente nel corso degli anni.
Se riuscite a trovarne uno in condizioni decenti e se non vi dispiace non disporre della tecnologia più avanzata, un Ranger usato è davvero un’ottima idea.