Problemi comuni del motore BMW V8

Il motore V8 della BMW offre maggiore potenza e accelerazione. Per questo motivo viene solitamente montato su alcuni dei modelli BMW più potenti sul mercato. Ma come tutti i motori BMW, anche il BMW V8 presenta diversi problemi che gli utenti interessati devono essere pronti ad affrontare. Tuttavia, quali sono i problemi più comuni del motore BMW V8?

I problemi più comuni del motore BMW V8 sono il malfunzionamento della catena di distribuzione, il rapido esaurimento della batteria, la perdita delle guarnizioni degli steli delle valvole, l’uso eccessivo di olio, il malfunzionamento degli iniettori del carburante, le candele e le bobine di accensione difettose. Conoscere questi problemi del motore BMW V8 può aiutare l’utente a individuarli in anticipo e a risolverli prima che sfuggano di mano.

Quali sono i problemi più comuni del motore BMW V8?

Eccessivo consumo di olio

Si tratta di un problema comune ai modelli BMW. Questo problema può essere attribuito principalmente al design del motore, con i turbocompressori al centro della “V” o della valle del motore. Inoltre, questa particolare area è molto calda e fa sì che il motore bruci più olio e secchi le guarnizioni, causando perdite.

La maggior parte degli utenti di motori BMW V8 ha riferito di aver cambiato l’olio prima del periodo raccomandato. Sebbene BMW raccomandi agli utenti di cambiare l’olio ogni 15.000 chilometri o 2 anni, la maggior parte degli utenti ha riferito di aver cambiato l’olio tra i 1.500 e i 2.000 chilometri. Alcuni utenti hanno addirittura riferito di aver cambiato l’olio già dopo 1.000 miglia.

Questo è un problema che gli utenti del motore BMW V8 devono essere pronti ad affrontare. Tuttavia, con una cura e una manutenzione adeguate, è possibile migliorare le prestazioni dell’auto. Inoltre, gli utenti dovrebbero essere disposti a cambiare l’olio ogni 4.000 chilometri.

Guasto alla catena di distribuzione

Un altro problema comune nei motori BMW è la rottura della catena di distribuzione. Questo problema è più comune nel motore V8 della N63 dal 2008 al 2014. La catena di distribuzione si rompe a causa dell’usura del treno valvole e può influire sulle prestazioni dell’auto. Nella maggior parte dei casi, la cinghia può allungarsi a tal punto da saltare un dente e piegare le valvole del cilindro.

  Problemi comuni dei motori BMW B48

Alcuni dei segnali di un guasto alla catena di distribuzione sono il minimo irregolare dell’auto e l’accensione della spia del motore. Se questo problema non viene affrontato in tempo, può portare alla piegatura delle valvole o addirittura alla rottura del motore.

Rapido svuotamento della batteria

Anche se la batteria non fa parte del motore BMW V8, è una parte vitale del motore in quanto contribuisce alla dinamica dell’efficienza. Per esempio, il sistema del motore V8 N63 dipende dal fatto che l’auto si muove in folle per ricaricare le batterie, invece di ricaricarle con i giri delle cinghie.

Tuttavia, questo metodo non si è rivelato molto efficiente. Inoltre, la maggior parte dei sistemi elettronici rimane accesa dopo lo spegnimento dell’auto per mantenere in funzione il sistema di raffreddamento dei turbocompressori installati al centro della “V” del motore. Per garantire il buon funzionamento dell’auto, potrebbe essere necessario cambiare la batteria ogni volta che si cambia l’olio.

Candele e bobine di accensione difettose

Si tratta di un problema molto comune nei modelli BMW. Anche il motore V8 della BMW presenta lo stesso problema, poiché di solito sono le prime parti a sviluppare problemi o a guastarsi. BMW raccomanda di sostituire le candele ogni 30.000 km e le bobine di accensione ogni 40.000 km.

Guasto all’iniettore del carburante

La causa principale dei guasti agli iniettori del carburante è l’usura. Pertanto, questo problema è comune nei motori BMW V8 con molti chilometri. I segni di un iniettore del carburante difettoso o guasto sono l’accensione della spia del motore di controllo, il minimo irregolare, l’accensione irregolare del motore, la scarsa accelerazione e i residui neri dallo scarico.

  La BMW M3 è una buona auto?

Prima di sostituire l’iniettore del carburante, è necessario iniziare a controllare le candele e le bobine di accensione, poiché presentano gli stessi sintomi. La sostituzione degli iniettori di carburante è piuttosto costosa in quanto la loro acquisizione è onerosa.

Guarnizioni dello stelo della valvola che perdono

Le perdite delle guarnizioni degli steli delle valvole del motore BMW V8 sono solitamente causate dall’elevato calore prodotto dallo scarico e dai turbocompressori a valle del motore. Alcuni dei segni di perdita delle guarnizioni dello stelo della valvola sono il fumo bianco proveniente dal tubo di scappamento e l’uso eccessivo di olio.

È necessario risolvere il problema sostituendo le guarnizioni dello stelo della valvola che perdono. Nonostante le guarnizioni dello stelo della valvola siano più economiche, la loro sostituzione è piuttosto complicata in quanto è necessario smontare il motore.

FAQ

I motori BMW V8 sono affidabili?

Sì, i motori BMW V8 sono più affidabili delle loro controparti. I primi motori BMW V8 avevano molti problemi, ma sono stati corretti e sono molto affidabili. I motori V8 BMW più affidabili sono presenti nelle auto M. Tuttavia, i costi di manutenzione e riparazione sono ancora piuttosto elevati.

Quale motore V8 BMW è il migliore?

Il miglior motore V8 BMW è il motore S65 con doppio turbocompressore da 4,4 litri. Questo motore è stato inserito nella BMW M5, ma si trova anche nella M3. Oltre a essere potente ed efficiente, questo motore è anche affidabile.

Quanto durano i motori V8?

La longevità del motore di un’auto dipende da come il proprietario se ne prende cura. Se il motore V8 della BMW è sottoposto a manutenzione e assistenza, può durare oltre 200.000 miglia. Tuttavia, i problemi gravi al motore BMW V8 iniziano quando l’auto supera i 150.000 chilometri.

  Problemi comuni del motore della BMW N20

Per prolungare la durata del motore BMW V8, è necessario attenersi al servizio di manutenzione consigliato da BMW.

Qual è il problema più comune del motore BMW?

Nonostante i motori BMW siano potenti e dalle prestazioni eccezionali, presentano anche diversi problemi che gli utenti devono essere pronti ad affrontare. Tuttavia, il problema più comune del motore BMW è il guasto alla catena di distribuzione. Altri problemi comuni sono il guasto del termostato, il sistema di raffreddamento difettoso, il guasto della pompa dell’acqua, il guasto della guarnizione del coperchio delle valvole e il malfunzionamento della pompa del carburante.

BMW produce un buon V8?

Sì, BMW produce alcuni dei migliori motori V8 sul mercato. Dall’introduzione dei motori V8 BMW nel 1954, questi motori hanno ottenuto prestazioni eccellenti e sono presenti soprattutto nei modelli BMW più potenti. I motori V8 BMW offrono anche un migliore equilibrio tra potenza ed efficienza.

Riepilogo

Ora che conoscete alcuni dei problemi più comuni dei motori BMW V8, potete prendervi cura della vostra auto ed evitare la maggior parte di essi. Inoltre, è necessario attenersi al servizio di manutenzione programmata BMW per garantire che la vostra auto funzioni senza problemi.

Con una cura e una manutenzione adeguate, il motore BMW V8 può durare a lungo. Ma bisogna anche essere pronti a sostenere un costo di manutenzione elevato.

Nuovo su Cars A2Z