Il Fiat Ducato è un furgone di grandi dimensioni con un eccellente carico utile, fantastiche caratteristiche di sicurezza e un’ampia varietà di varianti tra cui scegliere. Tuttavia, presenta anche diversi problemi che gli acquirenti interessati dovrebbero conoscere. Ma quali sono i problemi comuni del Fiat Ducato?
I problemi più comuni del Fiat Ducato sono: problemi al motore, guasto all’EGR, problemi di elettronica, guasto all’albero a camme, tubo intercooler difettoso, asse delle ruote difettoso, pneumatici sbagliati, problemi al cambio e problemi al tubo del carburante. Pur avendo diversi problemi, il Fiat Ducato è ancora un’auto molto affidabile.
Quali sono i problemi più comuni del Fiat Ducato?
Guasto all’elettronica
Il primo problema che probabilmente si presenta quando si acquista un Fiat Ducato è il guasto all’elettronica. Questo è normalmente causato da un difetto di cablaggio nei telai che collegano i diversi dispositivi. Quando ciò accade, il cruscotto, gli airbag e l’ABS possono smettere di funzionare. Per risolvere questo problema, è necessario ispezionare e riparare il cablaggio.
Problemi al motore
I problemi al motore sono molto comuni su tutte le Fiat. Non è quindi una sorpresa scoprire che anche gli utenti del Fiat Ducato devono affrontare questo problema. Cose come il guasto dell’albero a camme, il surriscaldamento del motore, il fumo nero allo scarico e l’odore dolciastro sono molto comuni sul Fiat Ducato. Indipendentemente dal problema, rivolgetevi a un meccanico professionista per risolvere il problema di fondo e ripristinare un funzionamento regolare del motore.
Guasto EGR
Una valvola EGR difettosa influisce sul flusso e sul funzionamento del sistema EGR, causando problemi di prestazioni, quali accelerazione ridotta, riduzione delle prestazioni e scarsa efficienza del carburante. Come la maggior parte delle parti dell’auto, l’EGR diventa difettosa dopo molti anni di utilizzo. La causa principale del suo malfunzionamento è l’accumulo di particelle di carbonio dai gas di scarico. Sostituire l’EGR difettoso.
Problemi al cambio
Il problema del cambio del Fiat Ducato è stato segnalato in quasi tutti i modelli. I modelli più vecchi avevano un problema di rottura della frizione con i volani a doppia massa che cedevano a causa dell’elevato rapporto di retromarcia. Tuttavia, il problema è stato parzialmente risolto con l’introduzione dei motori da 100 CV e delle trasmissioni a 5 velocità.
In seguito, si scoprì che anche i cambi a 5 e 6 marce si guastavano a causa del cattivo adattamento rispetto ai precedenti cambi a 4 marce. Anche nei modelli del 2011 si sono verificati problemi al cambio a causa delle marce supplementari e delle parti metalliche scadenti. Tuttavia, la sostituzione del cambio risolve il problema.
Tubo intercooler difettoso
I tubi dell’intercooler di solito si guastano a causa di danni provocati da detriti. Se il tubo dell’intercooler è danneggiato, può causare una perdita nel motore, con conseguente calo di pressione. Invece di riparare il tubo dell’intercooler danneggiato, sostituirlo con uno nuovo.
Guasto all’albero a camme
Come già detto, il guasto dell’albero a camme fa parte dei problemi del motore del Fiat Ducato. L’albero a camme aiuta a controllare sia l’immissione di carburante che l’espulsione dei gas di scarico. Quindi, se è guasto, fa sì che l’auto strombazzi, manchi di potenza, acceleri male o addirittura si blocchi. Assicuratevi che venga sostituito.
Problemi al tubo del carburante
La maggior parte dei problemi al tubo del carburante del Fiat Ducato sono causati da un tappo che non si chiude bene o da un foro nel serbatoio. Se il tubo del carburante è danneggiato, perde carburante e può causare gravi problemi all’auto. È possibile risolvere questo problema sostituendo i tubi del carburante danneggiati.
Pneumatici sbagliati
Molti utenti di Fiat Ducato hanno segnalato che le loro auto hanno pneumatici sbagliati. Si tratta di un problema che ha indotto Fiat a richiamare alcune vetture. Tuttavia, è un problema facile da risolvere sostituendo gli pneumatici sbagliati con quelli giusti.
Perdita di liquido di raffreddamento
La perdita di liquido di raffreddamento del Fiat Ducato è solitamente causata da diversi fattori. Tra queste, un radiatore che perde o un tubo del radiatore che perde. I segni di una perdita di refrigerante sono un basso livello di refrigerante, un indicatore di surriscaldamento e una macchia sotto l’auto. Per risolvere questo problema, portate l’auto da un meccanico e fategli identificare e risolvere il problema di fondo.
Asse della ruota difettoso
Questo problema è comune nei modelli di Fiat Ducato prodotti tra aprile e giugno 2019. L’asse delle ruote potrebbe essere difettoso e potrebbe addirittura rompersi. Di conseguenza, modifica lo sterzo e il comportamento di guida, aumentando le probabilità di incidente.
FAQ
Fiat Ducato è un’auto affidabile?
Sì, Fiat Ducato è tra i furgoni di grandi dimensioni più affidabili sul mercato. Grazie agli affidabili motori di cui è dotato. Inoltre, la manutenzione del Fiat Ducato è estremamente economica, il che lo rende un’ottima opzione per l’uso quotidiano per il trasporto di bagagli e merci.
Qual è l’anno modello di Fiat Ducato più affidabile?
Il titolo di Fiat Ducato più affidabile va al modello 2021. Si tratta del modello aggiornato della serie 8 del Fiat Ducato. Quest’auto è affidabile grazie al suo affidabile motore da 2,2 litri che presenta meno reclami rispetto al vecchio motore da 2,3 litri.
Se state cercando un modello di Fiat Ducato usato più affidabile, prendete in considerazione i modelli di seconda generazione o i modelli di Fiat Ducato prodotti dopo il 2011. Queste auto sono super affidabili.
La manutenzione del Fiat Ducato è costosa?
No, la manutenzione del Fiat Ducato è molto più economica. Questo perché è molto affidabile e non svilupperà problemi seri prima di aver superato i 150.000 chilometri. In media, dovrete spendere circa 550 dollari per la manutenzione del Fiat Ducato. Tuttavia, se si utilizza questa vettura frequentemente, si potrebbe dover spendere di più.
Quanto dura il Fiat Ducato?
Se sottoposto a una corretta manutenzione, il Fiat Ducato può durare più di 200.000 chilometri. Tuttavia, affinché quest’auto possa percorrere questi chilometri, non solo è necessaria una manutenzione adeguata, ma è anche necessario adottare abitudini di guida corrette. Alcuni utenti hanno dichiarato di aver superato i 250.000 chilometri.
Perché il cambio automatico a 9 rapporti di Fiat Ducato è eccezionale?
Il cambio automatico a 9 rapporti di Fiat Ducato è eccezionale per le sue prestazioni straordinarie. Il cambio è fluido nel funzionamento, mantiene il motore silenzioso e rende l’auto divertente da guidare. Inoltre, riduce i costi di gestione in quanto non è dotato di una frizione tradizionale che può essere danneggiata da conducenti incauti.
Sintesi
Come molti furgoni sul mercato, anche il Fiat Ducato ha i suoi problemi, ma è comunque un’auto eccezionale. Ha un grande carico utile, caratteristiche di sicurezza impressionanti, un’ampia scelta di varianti e molta potenza. Inoltre, questo furgone è affidabile, conveniente ed efficiente nei consumi.
Tuttavia, se amate una guida fluida, molte caratteristiche tecniche di alto livello e un abitacolo spazioso e lussuoso, il Fiat Ducato potrebbe non essere la vostra scelta migliore.