Il Maggiolino Volkswagen è uno dei modelli singoli più longevi prodotti da questa leggendaria casa automobilistica tedesca. Il primo Maggiolino fu introdotto nel 1937 e da allora ha generato molte iterazioni diverse, modelli speciali ed esemplari commemorativi.
Il Maggiolino VW è un’auto relativamente affidabile nel suo complesso, ma alcuni modelli sono davvero peggiori di altri. In ogni caso, i problemi più comuni di VW Beetle sono legati al sistema della catena di distribuzione che sembra causare problemi attraverso molte generazioni di modelli diversi, e tutti i tipi di perdite.
Il Maggiolino VW è anche noto per soffrire di vari guasti alle attrezzature, problemi al sistema di raffreddamento del motore e problemi con il sensore del flusso d’aria di massa. La maggior parte di questi possono essere curati con una manutenzione tempestiva, il che significa che il Maggiolino VW è davvero in grado di essere affidabile.
Le vecchie generazioni di VW Beetle sono ormai dei classici a tutti gli effetti, il che significa che richiedono un approccio completamente diverso. Tuttavia, i modelli più recenti del Maggiolino sono ancora visti sulle strade di tutto il mondo, il che significa che sono popolari come lo sono sempre stati.
VW Beetle – Problemi alla catena di distribuzione
La catena di distribuzione ha uno scopo importante perché collega l’albero motore all’albero a camme ed è anche responsabile di mantenere le valvole dei cilindri in sincronia. Quando la catena si allenta inevitabilmente, ciò influisce sulle prestazioni generali del motore. Il problema più comune della catena di distribuzione VW è un tenditore allentato.
Se si sente il vostro motore VW Beetle sferragliare o misfiring, è probabile che il vostro tenditore è la colpa. Ogni volta che si individua un problema con la catena di distribuzione, è necessario assicurarsi di affrontare il più presto possibile. Altrimenti, è probabile che tu soffra un danno immenso al motore.
VW Maggiolino – Perdite
Il Maggiolino VW è noto per perdere tutti i tipi di fluidi, specialmente dopo pochi chilometri. È un fatto ben noto che alcuni modelli VW tendono a consumare livelli maggiori di olio motore dopo un po’, e questo a volte è anche causato da una guarnizione del coperchio valvole difettosa.
Assicuratevi di tenere d’occhio le perdite di olio motore perché alcune di queste possono causare una miriade di problemi di sicurezza per voi stessi, la vostra auto e tutti coloro che vi circondano. Inoltre, se l’auto inizia a mancare, è anche probabile che danneggi il motore abbastanza presto.
VW Beetle – Problemi di equipaggiamento
Dato il fatto che alcuni modelli di VW Beetle sono vecchi e stanchi, è anche probabile che soffrano di tutti i tipi di problemi di equipaggiamento. I più comuni sono problemi con i finestrini in cui i finestrini improvvisamente smettono di funzionare e possono anche cadere nell’alloggiamento della porta.
Altri problemi di equipaggiamento sono steli fragili che si staccano dal volante, porte che non possono sembrare chiudere bene, e problemi con il portellone posteriore. Molti problemi di equipaggiamento affliggono il VW Beetle, quindi assicurati di controllare accuratamente l’interno e l’esterno.
VW Beetle – Problemi di raffreddamento del motore
La pompa dell’acqua e la girante della pompa dell’acqua sono noti punti deboli di molti modelli VW ancora oggi. Purtroppo, anche il Maggiolino VW è in parte noto per problemi come questi, che possono anche surriscaldare il motore. Se la girante fallisce, è probabile che colpisca l’intero sistema di raffreddamento, il che significa che dovrete lavarla completamente.
Problemi come questi possono tipicamente anche richiedere una completa sostituzione della pompa dell’acqua e del termostato. In ogni caso, assicuratevi di contattare un meccanico esperto e affidabile se questo è qualcosa che potreste sperimentare.
VW Beetle – Problemi al sensore del flusso d’aria di massa
Il Mark 4 VW Beetle è particolarmente vulnerabile ai problemi del sensore del flusso d’aria di massa, il che significa che probabilmente influenzerà le prestazioni dell’auto. Se sentite che il vostro Maggiolino diventa pigro e non vuole accelerare rapidamente, è probabile che la colpa sia del sensore MAF. Inoltre, se l’auto non è in grado di partire, è probabile che sia il MAF a causarlo.
Per risolvere correttamente questo problema, dovrete sostituire completamente il sensore MAF. Fortunatamente questo è un problema noto di molti modelli VW nel corso della storia, quindi non è qualcosa di difficile da risolvere. In ogni caso, devi assicurarti di farlo abbastanza presto, altrimenti il tuo motore potrebbe soffrire.
Sezione FAQ
Quale Maggiolino VW è il più prezioso?
Il Maggiolino VW è una delle auto più iconiche di tutti i tempi, il che significa che ci sono molti modelli di Maggiolino VW di valore. Tuttavia, il più prezioso è il VW Beetle Herbie del 1963, venduto ad un’asta nel 2019 per ben 128.700 dollari.
Il VW Zwitter è anche uno dei modelli di VW Beetle di maggior valore, ma il valore attuale è piuttosto sconosciuto poiché ci sono solo poche decine di questi in forma relativamente buona. Lo Zwitter è noto per il suo design del lunotto posteriore diviso e la macchina stessa è stata introdotta nel 1953.
Il Maggiolino VW è una buona auto?
Il Maggiolino VW è un’icona, il che significa che è una delle auto più riconoscibili di tutti i tempi. Non importa se ti piace il Maggiolino o no, sei consapevole che esiste. Come accennato in precedenza, il Maggiolino VW ha generato molte generazioni diverse che lo rendono uno dei modelli più colorati mai esistiti.
Si possono trovare modelli di VW Beetle con motori Porsche, alcuni sono elettrici, alcuni sono trasformati in hot rod e molti sono esposti nei musei automobilistici di tutto il mondo.
Il Maggiolino VW è un’auto da collezione?
Il Maggiolino VW è effettivamente un’auto da collezione, ma non tutti i modelli di Maggiolino VW sono da collezione. La realtà è che il Maggiolino è una delle auto più vendute di tutti i tempi perché VW è riuscita a venderne più di 21 milioni in quasi un secolo.
Questo significa che ci sono troppi modelli di Maggiolino VW là fuori perché siano tutti da collezionare. Tuttavia, alcuni modelli come il Maggiolino del 1960, lo Zwitter o il Super Maggiolino sono tra i più collezionabili.