La Volkswagen Atlas/Teramont è il più grande SUV VW costruito sulla piattaforma MQB di proprietà di VAG. L’Atlante è un po’ un sostituto del VW Touareg perché l’Atlante 2016 è l’unico grande SUV VW offerto in Nord America.
L’Atlante è impostato per competere con artisti del calibro di Mercedes GLE, BMW X5, Audi Q7 e tutto il resto dei SUV di lusso di medie e grandi dimensioni. L’Atlas utilizza la classica forma squadrata di un grande SUV ed è disponibile in diversi allestimenti. VW ha anche rinnovato l’Atlas per il modello 2021, il che significa che è fresco di produzione.
Il VW Atlas sembra essere dappertutto quando si tratta di affidabilità, ma questo è spesso il caso di grandi SUV di lusso complessi. I problemi più comuni VW Atlas sono iniettori di carburante difettosi, problemi di arresto del motore, perdite di refrigerante, problemi di pompa del carburante e molle di orologio difettoso.
Alcuni problemi VW Atlas possono costare alcune migliaia di dollari per risolvere, mentre altri non sono così esagerati. Tutto sommato, essere attenti se siete nel mercato per uno di questi perché la manutenzione lackluster è noto per rendere questi estremamente costoso per possedere nel lungo periodo.
VW Atlas – problemi all’iniettore del carburante
Poiché l’Atlas utilizza una pletora di motori a iniezione diretta, ha bisogno di iniettori di carburante correttamente funzionanti. Tuttavia, gli iniettori che si trovano sull’Atlas sono inclini a incrinarsi o addirittura a perdere. Quando questo accade, incasina completamente il rapporto ossigeno-carburante che può causare danni minori o estremamente gravi al motore.
Assicuratevi di ispezionare gli iniettori sia visivamente che con uno strumento diagnostico di alta qualità, perché spesso è difficile quale iniettore è quello che causa tutti i problemi. In entrambi i casi, è necessario agire in fretta perché problemi prolungati con gli iniettori potrebbero potenzialmente distruggere il motore completamente.
VW Atlas – Problemi di spegnimento del motore
Molti proprietari di VW Atlas hanno riferito che le loro auto soffrono di rumori di rettifica ogni volta che si spegne il motore, il che è davvero preoccupante, dato che l’Atlas è un’auto relativamente nuova. Molti proprietari hanno contattato VW, ma VW ha risposto dicendo che è normale sentire questi rumori, il che sicuramente non è vero.
Si scopre che il problema è stato rintracciato a problemi particolari con la molla situata nel convertitore di coppia. Alcuni specialisti VW affermano che questo non è realmente un problema che potrebbe causare qualsiasi tipo di danno, ma non è qualcosa che qualcuno vuole sperimentare da una grande, costosa e relativamente nuova auto.
VW Atlas – Perdite di refrigerante
Molti proprietari di VW Atlas hanno anche riferito che i loro modelli Atlas soffrono di perdite di refrigerante. Il refrigerante è un fluido essenziale che ha il compito di assicurare che il motore funzioni sempre alla giusta temperatura. Inoltre lubrifica il motore e lo pulisce. Se il refrigerante perde, tutte queste qualità protettive vengono perse e il motore è in grave pericolo.
Alcuni meccanici VW vi diranno che questo è normale, ma la realtà è che non lo è. VW è nota per risolvere questo problema se il vostro Atlas è coperto da una garanzia. Come tale, assicuratevi di controllare se i livelli di refrigerante sono costanti. In caso contrario, porta l’auto in un’officina il prima possibile.
VW Atlas – Problemi alla pompa del carburante
La pompa del carburante ha il compito di fornire costantemente al motore il carburante necessario per far muovere l’auto. Se la pompa del carburante inizia a causare problemi, non sarete in grado di avviare l’auto, o è probabile che l’auto si fermi. In entrambi i casi, una pompa del carburante difettosa rende l’auto inaffidabile.
La pompa del carburante non è necessariamente una parte sacrificabile nella maggior parte delle auto là fuori, il che significa che non dovrebbe fallire su un’auto che ha solo pochi anni.
VW Atlas – Problemi alla molla dell’orologio
Il problema della molla dell’orologio è un problema relativamente comune su molti prodotti VAG in cui il sistema di sterzo inizia a soffrire di rumori scricchiolanti ogni volta che si innesta il blocco totale del volante. Il problema qui è che se la molla dell’orologio effettivamente fallisce, è probabile che vada a incasinare tutti i sistemi legati allo sterzo come il cruise control, gli airbag e molti altri componenti.
Sembra che una molla dell’orologio di sostituzione costa circa $600 che non è qualcosa che qualcuno vuole spendere su una macchina relativamente nuova. Come tale, se la vostra auto è in garanzia, assicuratevi di chiedere la sostituzione della molla dell’orologio in garanzia. Se non sono disposti a farlo, dovreste spingerli un po’ prima che lo facciano perché questo non è un evento normale.
Sezione FAQ
La VW Atlas è una buona auto?
Dipende da chi lo chiede. Alcuni credono che il VW Atlas è una grande auto e che offre un grande valore, soprattutto se confrontato con alcuni dei suoi rivali tedeschi più costosi. D’altra parte, alcuni dicono che l’Atlas non vale i soldi perché costa meno di alcuni dei suoi rivali tedeschi, ma costa di più da mantenere.
In entrambi i casi, è impossibile dire che l’Atlas è una cattiva auto perché è il SUV di punta della VW. I problemi con i grandi SUV sono un evento comune, il che significa che l’Atlas non è diverso da auto come la X5, il GLE o il Q7.
La VW Atlas richiede molta manutenzione?
Il VW Atlas è effettivamente ad alta manutenzione, ma lo sono anche molte auto di questo segmento. Affinché un grande SUV di lusso sia pienamente funzionale anche dopo decenni di utilizzo, ha bisogno di una manutenzione costante e accurata. Non è facile dire quanto possa essere costosa l’Atlas, ma è sicuramente lassù.
Ciononostante, dovreste mantenere il vostro Atlas all’inizio per non spendere grandi quantità di denaro lungo la linea. Auto come queste sono ad alta manutenzione perché offrono più della maggior parte delle auto.
La VW Atlas è sicura?
La VW Atlas è un’auto a 5 stelle quando si tratta di sicurezza. Praticamente tutti i moderni sistemi di sicurezza software possono essere trovati nell’Atlas, ma molti di loro sono parte di pacchetti costosi. L’Atlas è più o meno alla pari con tutti gli altri SUV di lusso, il che significa che la sicurezza non è affatto un problema.