Il Volkswagen Amarok è un pick-up VW rivelato per la prima volta nel 2010. L’Amarok è concepito come un pick-up body on frame che lo rende un vero fuoristrada. È anche dotato di una sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e di una coppia di molle a balestra nella parte posteriore. Il VW Amarok doveva essere un vero pick-up VW, ma l’accoglienza del mercato non è stata così forte negli Stati Uniti come VW ha sperato.
Quando si tratta di affidabilità, l’Amarok è simile al VW Touareg, il che significa che è dappertutto. Alcuni esemplari di Amarok sono in grado di vivere una vita senza problemi mentre altri hanno problemi a destra e a manca. Molte persone hanno chiamato l’esperienza di possesso del VW Amarok come un rapporto di amore e odio.
In entrambi i casi, i problemi più comuni di VW Amarok sono associati con la tempistica del motore, il problema dello sfiato positivo del carter, il problema della pompa del carburante ad alta pressione, i problemi della pompa dell’acqua e i problemi con le bobine di accensione. Se volete che un Amarok duri, dovrete mantenerlo nel miglior modo possibile, altrimenti alla fine fallirà.
Come tale, l’affidabilità dell’Amarok è difficile da giudicare, ma è più probabile che ve lo godiate per molto tempo se lo mantenete abbastanza bene.
VW Amarok – Problemi al sistema di distribuzione
La VW Amarok, proprio come qualsiasi altra VW con il 2.0LTSI, tende ad avere problemi con il tenditore della catena di distribuzione. A un certo punto, l’auto inizia a perdere potenza, il motore trema, fa cilecca, e probabilmente si presenteranno i codici P0016 o P0328. Se questo accade, è necessario agire in fretta perché un tenditore non funzionante è un problema serio.
Se non si prende cura del tenditore di temporizzazione, c’è una grande quantità di possibilità che si può finire con un motore distrutto. Il modo migliore per risolvere questo problema è un’accurata manutenzione preventiva che è in grado di notare tutti i potenziali problemi del tenditore prima che abbiano luogo.
VW Amarok – Problema dello sfiato positivo del carter
Lo sfiato positivo del basamento (PVC) ha due compiti. In condizioni di guida normali, il PVC mantiene una leggera pressione negativa all’interno del basamento per bruciare i vapori d’olio non necessari. L’altra funzione è quella di impedire che la spinta entri nel basamento in condizioni di spinta. Se il PVC si guasta, è probabile che si verifichino perdite d’olio, alta pressione del motore e aumento del consumo d’olio.
Potreste anche sperimentare il fumo nero che esce dallo scarico, e il filtro dell’olio probabilmente si contaminerà prematuramente. È necessario prendersi cura di questo problema abbastanza presto, altrimenti, potrebbe causare più danni lungo la linea.
VW Amarok – Problemi alla pompa del carburante ad alta pressione
Il VW Amarok prende in prestito molte delle sue parti dal VW Touareg, il che significa che questi due tendono a sperimentare problemi simili in certe occasioni. Uno di questi problemi è una pompa del carburante ad alta pressione (HPFP) difettosa che causa lo stallo dell’auto, l’impossibilità di partire o una potenza inconsistente. Il problema è principalmente dovuto a una valvola di regolazione della pressione del carburante difettosa.
La cosa migliore che potete fare è portare il vostro Amarok da un concessionario VW dove un meccanico sarà in grado di diagnosticare facilmente questo problema. La realtà è che il problema è abbastanza comune e che la maggior parte dei meccanici VW sono in grado di risolverlo abbastanza presto.
VW Amarok – Problemi alla pompa dell’acqua
Il problema della pompa dell’acqua è anche un evento comune in entrambi i modelli VW Touareg e VW Amarok. Il motore 2.0L TSI Amarok è in realtà il motore più problematico quando si tratta di problemi alla pompa dell’acqua che possono essere risolti anche con una manutenzione proattiva. Se la pompa dell’acqua si guasta, potrebbe potenzialmente causare molti danni al motore.
Come tale, se sentite che la vostra auto non è in grado di mantenere una temperatura operativa costante, assicuratevi di smettere di guidarla e chiamate l’assistenza. La realtà è che questo problema può essere dovuto a diverse ragioni che significano che molte cose devono essere controllate prima che il problema possa essere risolto.
VW Amarok – Problemi alla bobina d’accensione
Le bobine di accensione difettose sono abbastanza comuni sui modelli VW moderni, il che significa che anche l’Amarok tende a soffrirne. Il motore 2.0L TSI è quello più soggetto a problemi con la bobina di accensione, quindi assicuratevi di controllare la vostra auto per le luci del motore di controllo, l’accensione irregolare, la mancanza di prestazioni, l’incapacità di avviare e la riluttanza ad accelerare.
Una bobina difettosa può rendere l’auto inaffidabile, quindi assicuratevi di prestare attenzione sia alle bobine che alle candele.
Sezione FAQ
Quanto può durare un VW Amarok?
Un Volkswagen Amarok dovrebbe essere in grado di durare almeno 200.000 con una corretta manutenzione. La maggior parte dei problemi elencati in questo articolo possono essere risolti con una manutenzione tempestiva, il che significa che si può mantenere un Amarok andando forte solo facendo ciò che è necessario. Non dovreste incontrare nessuna revisione importante prima di 200.000, ma solo se la mantenete.
Se non si riesce a mantenerlo, l’Amarok potrebbe potenzialmente soffrire di decine di problemi che probabilmente andranno in pensione l’Amarok molto prima che raggiunga 200.000 miglia.
La VW Touareg è meglio della VW Amarok?
La VW Touareg e la VW Amarok condividono un bel po’ di parti, il che significa che sono piuttosto simili. Tuttavia, il Touareg è un gradino sopra quando si tratta di lusso, comfort e desiderabilità e questo è ciò che lo rende la scelta preferita dalla maggior parte dei clienti.
L’Amarok non è mai stata pensata per sfidare la Touareg in qualcosa di diverso dal fuoristrada, ma tutti sanno che le VW non passano comunque molto tempo in fuoristrada. Tutto sommato, la Touareg è l’auto migliore, ma l’Amarok ha qualche asso nella manica.
Dovrei comprare una VW Amarok?
Se sei interessato a un pick-up relativamente premium che sia in grado di offrirti un’esperienza di guida decente in quasi tutti gli ambienti, dovresti davvero considerare l’Amarok. Molte persone credono che l’Amarok sia anche uno dei pick-up più belli fino ad oggi.
In entrambi i casi, l’Amarok potrebbe essere una gradita aggiunta a qualsiasi garage, ma assicuratevi di trovarne uno che sia stato tenuto in condizioni decenti, perché non volete ritrovarvi a riparare l’Amarok più spesso che a guidarlo.