L’Audi RS5 è il modello top di gamma dell’Audi A5 che di solito monta un V8 ad alta cilindrata ad aspirazione naturale per i modelli precedenti o un V6 turbo da 3.0L per i modelli più recenti. La RS5 offre oltre 450 CV ed è stata presentata per la prima volta nel 2010.
La RS5 è nota per essere una delle coupé sportive Audi più divertenti, soprattutto se equipaggiata con il già citato V8. Ci sono state due generazioni di RS5 con altri due aggiornamenti a metà ciclo. Le prime due generazioni di RS5 si affidano a un bel V8 aspirato da 4,2 litri, mentre i modelli dal 2016 in poi si affidano a un più efficiente motore turbo V6 da 3,0 litri.
I primi modelli di RS5 non sono famosi per la loro affidabilità, anche se il V8 da 4,2 litri è un motore affidabile. Gli ultimi due modelli sono migliorati, ma non sono ancora le auto più affidabili del loro segmento. I problemi più comuni dell’Audi RS5 riguardano il motore, la trasmissione, l’elettronica, le perdite d’olio e i problemi di raffreddamento.
Nel complesso, queste auto non sono le più economiche da possedere, soprattutto i modelli V8, ma sono così divertenti da guidare che ha senso pagarle. In ogni caso, la RS5 è uno spasso da guidare, ma acquistatene solo una che sia stata mantenuta in ottime condizioni con un’ispezione obbligatoria prima dell’acquisto.
Problemi al motore dell’Audi RS5
Abbiamo già detto che la RS5 è disponibile con due diversi motori, un V8 da 4,2 litri ad aspirazione naturale o un V6 da 3,0 litri con doppia sovralimentazione. Il V8 è noto per soffrire di depositi di carbonio a causa del modo in cui è stato costruito il motore. Questi depositi carboniosi devono essere puliti ogni 35.000 miglia, altrimenti la valvola di aspirazione potrebbe causare problemi.
Il V6 da 3.0L è noto per i guasti alle candele e alle bobine di accensione ogni 60.000-80.000 miglia. Queste devono essere sostituite e il motore continuerà a funzionare bene. Tutto sommato, il V6 biturbo da 3,0L sembra essere una scelta migliore del 4,2L per quanto riguarda la logica, ma il V8 è certamente il motore per coloro che desiderano le emozioni rispetto alle prestazioni.
Problemi alla trasmissione dell’Audi RS5
La prima generazione di Audi RS5 è dotata di un cambio Multitronic Mechatronic che è il cambio più problematico mai utilizzato su un’Audi RS5. Questa trasmissione soffre di guasti al solenoide, al termostato e di molti altri problemi, soprattutto se non si tiene traccia regolarmente della manutenzione e della sostituzione dei fluidi.
Le Audi RS5 più recenti sono dotate di un cambio automatico a 8 rapporti che a volte soffre di cambiate esitanti, rumori di strusciamento o sensazione di nervosismo in accelerazione. La maggior parte di questi problemi è associata a una manutenzione carente, il che significa che non dovrebbero verificarsi affatto se la manutenzione del cambio è adeguata.
Problemi di perdite d’olio dell’Audi RS5
È risaputo che molte berline europee di lusso consumano molto olio senza perdite, ma se ci sono perdite il consumo di olio sale alle stelle. I primi modelli di RS5 sono più inclini alle perdite d’olio perché il motore V8 da 4,2L consuma molto olio e molto carburante. Il V6 da 3,0L presente nelle RS5 più recenti è leggermente migliore, ma non del tutto esente da perdite d’olio.
Il motivo per cui si verificano è dovuto all’usura delle guarnizioni e dei tubi flessibili, che a volte si deteriorano a causa della vicinanza a componenti del motore molto caldi. Se si verifica una perdita, è necessario individuarla e ripararla, poiché la mancanza di olio può causare gravi danni al motore e persino distruggerlo completamente.
Problemi di raffreddamento dell’Audi RS5
L’Audi RS5 è un’auto dalle prestazioni elevate, ma molti sostengono che non sia dotata di un sistema di raffreddamento sufficiente, sia per il motore che per i freni. Molti proprietari si sono lamentati del fatto che i freni praticamente muoiono dopo alcuni giri di pista, il che coesiste perfettamente con una ventola di raffreddamento del motore che rimane accesa per molto tempo.
Altri motivi per cui la RS5 potrebbe surriscaldarsi sono i radiatori e i tubi flessibili danneggiati, ma anche un termostato difettoso. Se volete portare la vostra RS5 a una giornata in pista, assicuratevi prima di tutto di sottoporla a un’ispezione approfondita per verificare che tutti i componenti siano in grado di sopportare il calore. In caso contrario, potreste rischiare di far esplodere il motore o di perdere completamente le vostre capacità di frenata.
Problemi elettrici dell’Audi RS5
Anche l’Audi RS5 soffre di una miriade di problemi elettrici da quando è uscita sul mercato. Certo, la maggior parte di questi problemi sono di lieve entità e riguardano in genere le auto più vecchie, ma se non vengono risolti possono rappresentare un grosso problema, in quanto tendono a sommarsi e a far lievitare i costi di riparazione. I problemi elettrici più comuni riguardano la telecamera di backup, le luci delle maniglie delle porte, le luci dei freni, il supporto lombare dei sedili e le serrature difettose.
A volte anche gli alzacristalli elettrici causano problemi, come l’impossibilità di chiudersi o aprirsi liberamente. Anche i problemi all’airbag, al Bluetooth, alla batteria, all’altoparlante e allo sportello del carburante sono talvolta noti per affliggere la RS5.
Sezione FAQ
L’Audi RS5 vale la pena?
Dipende da chi lo chiede, perché alcune persone non sono disposte a spendere un sacco di soldi per quella che è probabilmente solo un’Audi A5 con un motore più potente. Chi non è interessato alla dinamica, alla velocità, alla potenza e all’eredità che la divisione Audi RS rappresenta, è meglio che scelga un’Audi A5 a 4 cilindri da 2.0L.
Tuttavia, coloro che amano le auto veloci ameranno l’Audi RS5, in quanto rappresenta un perfetto equilibrio tra una guida quotidiana e un’auto per il canyon cruiser del fine settimana.
Quale Audi RS5 è la migliore?
La migliore Audi RS5 è certamente l’ultimo modello 2022, perché è un’auto migliore di tutti gli ultimi modelli RS5 sotto ogni aspetto. È più avanzata, più veloce, più economica e meglio equipaggiata. Alcuni affermano che la migliore RS5 è il modello post-facelift di prima generazione, grazie al suo motore V8.
Tutti i modelli di RS5 sono ottimi, ma se si vuole un’auto che faccia tutto al meglio, l’Audi RS5 del 2022 è la migliore.
L’Audi RS5 è un’auto veloce?
La nuova Audi RS5 può raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 3,5 secondi, il che la rende una delle coupé di lusso a 4 porte più veloci nella sua fascia di prezzo. La velocità massima dell’RS5 è limitata a 155 miglia orarie, ma se pagate l’Audi, vi permetterà di portarla a 175 miglia orarie.