La Volvo V60 è una compatta executive premium basata sulla berlina Volvo S60. È stata introdotta per la prima volta nel 2010 e ha ricevuto un pesante aggiornamento nel 2014. La seconda generazione della V60 è stata introdotta nel 2018 e viene venduta ancora oggi.
La V60 mira a offrire la raffinatezza e il lusso della berlina S60, aumentando al contempo la praticità complessiva. Come tale, la V60 compete con auto del calibro dell’Audi A4 Avant, la BMW Serie 3 Touring e la Mercedes Benz Classe C.
La V60 ha una buona reputazione quando si tratta di affidabilità, ma non è perfetta. I problemi più comuni della V60 sono associati all’elettronica di bordo, ai problemi del sistema di alimentazione, ai problemi di A/C, ai problemi del sistema frenante e ai problemi legati al motore.
La maggior parte di questi possono essere risolti relativamente facilmente, il che significa che la vostra V60 dovrebbe essere di nuovo sulla strada in poco tempo. In ogni caso, tutte le auto hanno bisogno di manutenzione, specialmente quelle di lusso. Molti specialisti Volvo ritengono che la V60 sia un’auto davvero ben costruita, il che significa che dovrebbe durare alcune centinaia di migliaia di chilometri senza bisogno di revisioni importanti.
Volvo V60 – problemi con l’elettronica di bordo
La Volvo V60 è un’auto relativamente moderna, ma anche i modelli V60 più recenti a volte hanno problemi con l’elettronica di bordo come gli altoparlanti, il GPS, i lettori audio, i sistemi di comunicazione. Lo schermo dell’infotainment è anche noto per bloccarsi di tanto in tanto, il che lo rende completamente inutile.
Molti proprietari hanno segnalato problemi con la telecamera di backup e i sensori di parcheggio. La maggior parte di questi sono tipicamente associati a problemi di software e possono essere risolti semplicemente portando l’auto a un concessionario Volvo. Raramente anche questi hanno bisogno di parti di ricambio, ma quando lo fanno, non tendono a costare tutti quei soldi.
Volvo V60 – Problemi al sistema di alimentazione
La Volvo V60 era parte di un richiamo a causa di un fusibile 15A del carburante a bassa pressione difettoso che tende a saltare e rende il motore in stallo o incapace di avviarsi. Questo fusibile serve a regolare la corrente necessaria per far funzionare la pompa del carburante. Quando salta, la pompa del carburante non è in grado di fare il suo lavoro, il che significa che l’auto non può ottenere alcun carburante nel motore.
Alcuni proprietari hanno anche riportato problemi con i sensori di carburante, gli iniettori di carburante e i sensori O2. Ogni volta che uno di questi fallisce, è probabile che l’auto si fermi e probabilmente non sarà in grado di partire.
Volvo V60 – Problemi con l’aria condizionata
Molti proprietari hanno anche riportato vari problemi con il sistema A/C, più specificamente il condensatore A/C o la ventola del motore. Se sentite che il vostro A/C non è in grado di riscaldare l’auto abbastanza velocemente, è probabile che il vostro condensatore sia rotto. Viceversa, se non siete in grado di raffreddare l’abitacolo abbastanza velocemente, il problema è probabilmente il vostro condensatore.
Si può rimediare sostituendo del tutto il condensatore A/C. Tuttavia, a volte si è in grado di risolvere questo problema con una semplice riparazione.
Volvo V60 – Problemi al sistema frenante
La Volvo V60 è nota a volte per avere problemi con i freni, il che può essere un enorme problema di sicurezza perché i freni sono una parte essenziale di un’esperienza sicura su strada. I problemi ai freni più comuni sono un sensore di velocità della ruota che non funziona, il che in genere spegne il sistema ABS che a sua volta causa problemi con una miriade di sistemi di sicurezza attiva come i sistemi di prevenzione delle collisioni.
Se si verificano questi problemi, assicuratevi di portare l’auto da un meccanico il prima possibile per evitare di dover pagare molti più soldi per risolvere altri problemi che potrebbero essere causati da questo in futuro.
Volvo V60 – Problemi al motore
L’ECM (Engine control module) è una piccola unità elettronica che ha il compito di regolare quando e come rilasciare la pressione situata all’interno del serbatoio del carburante. La V60 è nota per essere dotata di moduli ECM che a volte tendono a fallire, il che porta inevitabilmente il serbatoio del carburante a non essere in grado di rilasciare la pressione accumulata.
Questo può causare la contrazione e la successiva deformazione del serbatoio. Questo problema è anche probabile causare il motore a stallo come l’accumulo di pressione all’interno del serbatoio del carburante tende a trovare la sua strada nel motore.
Sezione FAQ
La Volvo V60 è un’auto affidabile?
Secondo la maggior parte delle classifiche e dei sondaggi di affidabilità online, la Volvo V60 riesce a offrire un’affidabilità superiore alla media, più o meno in linea con i modelli Volvo moderni più affidabili. Alcune modalità come la S90 scendono sotto la categoria di affidabilità media, mentre i modelli V60/S60 offrono continuamente un’esperienza relativamente senza problemi.
La maggior parte dei problemi che affliggono la V60 non sono così dannosi, il che significa che dovreste essere in grado di godervi una V60 per un bel po’ di tempo senza dover spendere cifre esorbitanti per le riparazioni.
Quanto costa mantenere la Volvo V60?
Secondo molti siti online, la Volvo V60 tende a costare circa $10-$11k in costi di manutenzione e riparazione nei primi 10 anni di proprietà. Queste fonti affermano anche che la V60 ha una probabilità del 30% di aver bisogno di una riparazione importante nei primi 10 anni di proprietà.
Questi numeri sono un po’ migliori se paragonati a molti dei suoi rivali tedeschi. Tutto sommato, la V60 non è così costosa da mantenere e riparare considerando il posizionamento sul mercato e la concorrenza.
Quanto può durare la Volvo V60?
Dipende da quanto bene l’auto è stata curata. Alcune fonti affermano che la V60 dovrebbe essere facilmente in grado di durare circa 20 anni o 200.000 miglia. Tuttavia, queste possono durare molto di più se sono mantenute correttamente. Le Volvo in generale sono note per durare abbastanza a lungo, specialmente quelle con un risultato di affidabilità superiore alla media.
La Volvo S60 è più o meno la stessa della V60 con l’unica differenza dello spazio interno e di carico. Le prime generazioni di Volvo V60 sono un po’ più preoccupanti, ma sembrano anche essere in grado di durare fino a 200.000 miglia se mantenute abbastanza bene.