La Volvo V50 è una compatta executive svedese basata sulla berlina compatta S40 ed è stata in produzione tra il 2004 e il 2012. La berlina S40 ha cessato la produzione perché i numeri di vendita hanno iniziato a diminuire rapidamente, ma la S40 e la V50 sono riuscite a vendere molto bene perché Volvo ne ha spostato più di un milione.
La Volvo V50 sembra essere un’auto decentemente affidabile perché la piattaforma su cui si basa è stata usata su alcuni modelli precedenti della Volvo. Questo significa che la V50 è riuscita a risolvere la maggior parte dei suoi problemi durante la produzione. Come tale, i modelli V50 successivi sono più affidabili di quelli precedenti.
I problemi più comuni della Volvo V50 sono legati al sistema frenante, al motore e alle sospensioni. La V50 tende anche a soffrire di problemi elettrici e di sterzo. La maggior parte di questi può essere risolta prima ancora che si verifichino, il che significa che non dovrebbero verificarsi se si mantiene la macchina bene.
In entrambi i casi, la V50 è un’auto affidabile per la maggior parte che lo rende un’opzione auto usata abbastanza popolare. La V50 viene fornito anche con un powertrain ben equilibrato che dovrebbe essere in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze fin dall’inizio.
Volvo V50 – Problemi ai freni
La pompa a vuoto che controlla i freni è nota per fallire sulla V50, il che significa che la maggior parte dei modelli V50 soffre di questi problemi. Se notate che la vostra V50 non è in grado di fermarsi adeguatamente, dovreste portarla a fare una diagnosi e risolvere il problema al più presto perché i freni sono un aspetto essenziale della sicurezza su strada.
Gli specialisti Volvo dicono che questo problema è dovuto principalmente alla valvola della pompa a vuoto che deve essere sostituita ogni volta che inizia a causare problemi. Fortunatamente, è piuttosto facile risolvere questo problema, il che significa che si dovrebbe tornare sulla strada in poco tempo.
Volvo V50 – Problemi al motore
I motori della V50 sono noti per essere abbastanza robusti, ma il sistema di raffreddamento ad essi collegato non lo è. Per questo motivo, se notate un odore di bruciato dopo aver guidato l’auto, è probabile che il tubo di raffreddamento che collega il serbatoio del refrigerante e il tubo di spurgo abbia una perdita.
Il problema qui è che questa perdita non sta andando a sollecitare la corrispondente spia del motore e può come tale danneggiare il motore per sempre. Come tale, assicuratevi di prestare molta attenzione alla temperatura del motore e ai suddetti odori provenienti da sotto il cofano.
Volvo V50 – Problemi alle sospensioni
Come detto, i motori della V50 sono sì robusti, ma estremamente pesanti. Come tali, tendono a consumare le sospensioni di tanto in tanto, il che si traduce tipicamente in una qualità di guida irregolare. Inoltre, la V50 è anche nota per soffrire di problemi ai bracci di controllo inferiori che sono anche un problema comune.
Se si sentono rumori di clic provenienti dal pozzo della ruota, i bracci di controllo sono probabilmente quelli da biasimare. Fortunatamente, entrambi questi problemi possono essere risolti in modo relativamente rapido ed economico.
Volvo V50 – Problemi elettrici
Uno dei problemi elettrici più comuni che la V50 tende a sperimentare è associato all’A/C, più specificamente al condensatore A/C. Il condensatore è situato nella parte anteriore dell’auto e non è molto ben protetto. Questo significa che pietre e tutti i tipi di detriti tendono ad entrare in contatto sia con le connessioni che con il condensatore stesso.
Altri problemi elettrici comuni V50 includono anche un sistema audio difettoso widescreen che tende a cancellare e diventa insensibile. Alcuni proprietari hanno anche lamentato che i loro modelli V50 tendono a inserire l’allarme antifurto senza motivo apparente.
Volvo V50 – Problemi allo sterzo
Ogni volta che sterzate la vostra V50, assicuratevi di ascoltare eventuali suoni acuti, poiché questi possono essere un chiaro sintomo di una pompa del servosterzo difettosa. Ogni volta che si blocca completamente il sistema di sterzo, la pompa tende ad entrare in contatto con l’accumulatore A/C e quindi causa questi suoni acuti.
Questo è un problema relativamente comune con la V50 e il problema esiste perché la pompa del servosterzo o i supporti del condensatore dell’aria condizionata sono usurati. Per risolvere il problema, è sufficiente che si faccia di nuovo l’equipaggio di questi due e gli acuti probabilmente cesseranno.
Sezione FAQ
La Volvo V50 vale la pena?
Sì, lo è, ma solo se siete alla ricerca di un’auto del genere. Come accennato, la V50 è un’auto compatta che mira a combinare il lusso di una berlina Volvo con la praticità di un’auto station wagon Volvo. Dato il fatto che la V50 è così affidabile come è, è davvero un’aggiunta benvenuta ad ogni famiglia là fuori.
La V50 ha anche molti dei suoi fondamenti fatti bene perché è liscia, spaziosa, sicura e ben equipaggiata. Questo rende un’esperienza abbastanza coesa e la V50 sembra essere una tenuta Volvo usata relativamente popolare proprio per queste ragioni.
Quale motore della Volvo V50 è il migliore?
I migliori motori della Volvo V50 sono il 2.4, il 2.4i e il T5. Questi tre sembrano combinare al meglio affidabilità, fluidità, raffinatezza, efficienza e potenza. Questi tre non sono anche i motori più costosi da mantenere, il che li rende perfetti da quasi ogni punto di vista. Per quanto riguarda i motori diesel, il 1.6d è il migliore.
Si dovrebbe evitare di acquistare i motori a benzina 1.8L e 2.0L e il motore diesel 1.6d pre-2010. Questi tendono ad essere i più problematici senza offrire altre superiorità rispetto ai motori sopra menzionati.
Quanto può durare una Volvo V50?
La Volvo V50 è in grado di durare alcune centinaia di migliaia di chilometri senza bisogno di revisioni importanti. Molte fonti online affermano che la V50 è in grado di durare 200k miglia senza alcun problema, mentre altri credono che la V50 possa durare il doppio.
In entrambi i casi, è necessario mantenerla in modo che duri anche 100.000 miglia. La buona notizia è che la V50 non è così costosa da mantenere perché ci sono molti pezzi di ricambio in giro e l’auto non è così complessa nella sua costruzione.