La Volvo S80 è stata il modello di punta del produttore svedese tra il 1998 e il 2016, durante il quale la S80 ha generato due diverse generazioni. La S80 I è stata in produzione tra il 1998 e il 2006 ed è stata poi succeduta dalla S80 II che è stata in produzione fino al 2016.
La S80 è stata poi sostituita dalla Volvo S90, che ora è l’ammiraglia delle berline Volvo. La Volvo S80 è ora una berlina usata abbastanza popolare, specialmente la seconda generazione perché è un’auto affidabile al di sopra della media. In questo articolo, discuteremo i problemi più comuni della S80, quindi assicuratevi di continuare a leggere.
In quanto tale, i problemi più comuni della S80 sono associati ai sistemi elettrici, al motore, ai sistemi di regolazione della pressione, ai sistemi di controllo della velocità del veicolo e alla sospensione. La maggior parte di questi sono infatti legati alla meccanica, che non è mai una buona cosa per quanto riguarda i problemi più comuni.
Tuttavia, la maggior parte di questi, specialmente gli ultimi due, sono quasi completamente associati ai primi modelli S80. Tutto sommato, più nuova è la S80, meno problemi tende ad avere. Come tale, se siete interessati a uno, assicuratevi di controllare i modelli successivi.
Volvo S80 – Problemi al sistema elettrico
Il problema elettrico più comune associato alla S80 è il modulo di controllo della pompa del carburante che non è in grado di regolare correttamente la pressione del carburante e quindi ostacola le prestazioni del veicolo. Questo tende a far sì che l’auto sperimenti un’esitazione durante l’accelerazione o anche uno stallo poco dopo essere stata avviata.
Questi sono più comuni sui primi modelli S80 e Volvo ha anche emesso un richiamo completo per tutti i modelli 2008 come sono quelli che sono più comunemente vivendo questi problemi. Altri problemi elettrici sono per lo più associati all’elettronica di bordo che non riesce a fare il suo lavoro, agli alzacristalli elettrici e al portellone del bagagliaio.
Volvo S80 – Problemi al motore
Sembra che la Volvo S80 del 2008 e del 2009 sia il modello S80 più problematico là fuori, poiché è stato anche parte di un richiamo emesso a causa di un problema con il sistema di raffreddamento dell’auto. Più specificamente, la ventola di raffreddamento del motore era nota per fermarsi a causa di un problema di software. Questi sono davvero problematici in quanto possono portare al surriscaldamento del motore se non notato immediatamente.
Se sentite che la vostra temperatura del motore inizia a salire senza motivo apparente, assicuratevi di fermare l’auto e spegnerla. Problemi come questi non possono essere ignorati in quanto possono causare danni permanenti al motore in quanto il motore non è progettato per funzionare a temperature estremamente elevate.
Volvo S80 – Problemi al sistema di regolazione della pressione
La Volvo S80 è anche nota per avere problemi con i sistemi di regolazione della pressione degli pneumatici in cui l’auto non è in grado di trasmettere le informazioni corrette al conducente. La cattiva notizia è che questo problema va contro le norme di sicurezza del governo associate alla sicurezza dei pneumatici, ma la buona notizia è che un semplice aggiornamento del software può correggere il problema.
Come tale, essere sicuri di controllare la S80 che si sta guardando e se i sistemi TPMS sono stati affrontati adeguatamente. Questi possono anche porre un sacco di rischi per la sicurezza se non funzionano correttamente come i vostri pneumatici sono la parte più importante della sicurezza su strada.
Volvo S80 – Problemi al sistema di controllo della velocità del veicolo
La Volvo S80 di prima generazione soffre di particolari problemi al pedale del gas e all’erogazione di potenza in cui l’auto non è in grado di fornire un’accelerazione coerente, si blocca, va in modalità limp o semplicemente riduce la potenza. Questi problemi tendono a essere associati a un potenziometro difettoso, ma alcuni specialisti Volvo credono che il problema sia ancora più complicato di così.
Ci sono molti proprietari online che si lamentano del fatto che la loro S80 viene posseduta in un modo che sono quasi completamente incapaci di controllare. Si tratta ovviamente di un problema molto pericoloso e se vi capita, spegnete immediatamente l’auto e chiamate l’assistenza.
Volvo S80 – Problemi alle sospensioni
Il sistema di sospensioni della Volvo S80 non è un problema per il modello più recente. Ci sono alcuni problemi segnalati anche con i modelli S80 più recenti, ma la stragrande maggioranza dei problemi di sospensione sono associati alla prima generazione S80. I giunti sferici superiori anteriori sono noti per fallire abbastanza spesso e devono essere sostituiti.
Anche i giunti sferici inferiori sono noti per fallire. Alcuni proprietari hanno segnalato problemi anche con i bracci di controllo inferiori. Se si sentono rumori clunking provenienti dal pozzo della ruota anteriore, è probabile che i componenti della sospensione stanno agendo su.
Sezione FAQ
Dovrei comprare la Volvo S80 di prima generazione?
Se sei sul mercato per la Volvo S80 di prima generazione, devi tenere a mente alcuni fattori essenziali. In primo luogo, concentra la tua attenzione sui modelli post-facelift perché sono molto meglio quando si tratta di affidabilità, attrezzature e design, anche se le differenze di prezzo non sono poi così diverse.
In secondo luogo, prestate sempre molta attenzione ai registri di servizio, al chilometraggio, a tutti i componenti elencati qui e alle condizioni generali dell’auto. È un fatto ben noto che le grandi berline europee tendono a costare cifre esorbitanti se effettivamente si guastano male, ma se si acquista un modello mantenuto decentemente, è improbabile che si verifichino questi problemi.
Dovrei comprare la seconda generazione della Volvo S80?
La seconda generazione della Volvo S80 è migliore della prima in quasi tutti gli aspetti. Tuttavia, dovreste anche concentrarvi principalmente sui modelli più recenti perché questi sono in genere mantenuti molto meglio e sono offerti con livelli di equipaggiamento migliori.
La S80 è una berlina di punta della Volvo, il che significa che è un’auto perfetta per chi tende a guidare molto, soprattutto in autostrada. La S80 è grande, comoda e senza sforzo, proprio come qualsiasi altra vera berlina di lusso.
Quanto costa mantenere una Volvo S80?
Secondo alcune fonti online, i costi medi annuali di manutenzione della Volvo S80 si aggirano intorno ai 700 dollari. Ad alcuni può sembrare che queste cifre siano un po’ alte, ma la realtà di possedere e vivere con una berlina di lusso tende a dire il contrario.
Tuttavia, questi costi di manutenzione possono essere influenzati in entrambi i modi a seconda della macchina specifica che si sta guardando.