La Volvo S40 è una berlina premium compatta a 4 porte prodotta dalla Volvo tra il 1995 e il 2012. Dall’introduzione della S40, Volvo è riuscita a venderne più di un milione se si considera anche la versione V40 estate che è la stessa della S40 in tutto e per tutto. La prima generazione è stata in produzione tra il 1995 e il 2005 mentre la seconda generazione ha cessato la produzione nel 2012.
La S40 sembra essere un’auto di media affidabilità, il che significa che non è all’altezza delle auto moderne che offrono per lo più un’affidabilità superiore alla media. I problemi più comuni che affliggono la S40 sono associati al convertitore catalitico, freni poco brillanti, tettuccio apribile che perde, perdite d’olio e guasto del sensore MAF.
La maggior parte di questi possono essere risolti senza troppi problemi, ma a volte costano un sacco di soldi. Tutto sommato, la S40 può essere una degna considerazione come auto usata, ma solo se si riesce a trovarne una che è stata tenuta in buone condizioni nel corso degli anni.
La S40 è stata poi sostituita dalla V40 in versione hatchback perché il posizionamento di mercato della S40 cominciava a mancare rispetto a molti dei suoi concorrenti.
Problemi al convertitore catalitico della Volvo S40
Se sentite un odore di uova marce mentre guidate l’auto, è probabile che la causa sia il vostro convertitore catalitico. Un convertitore catalitico è progettato per convertire i fumi di scarico nocivi in particelle più ecologiche attraverso varie reazioni chimiche che avvengono all’interno del convertitore. Tuttavia, i gatti che si trovano nella S40 sono noti per intasarsi e quindi non sono in grado di convertire i gas nocivi in particelle più gestibili.
La buona notizia è che al giorno d’oggi anche un catalizzatore difettoso costa un sacco di soldi grazie a molte sostanze che si trovano all’interno del convertitore. La cattiva notizia è che un nuovo convertitore catalitico è abbastanza costoso per le stesse ragioni.
Problemi ai freni della Volvo S40
Un problema abbastanza noto della S40 è il sistema frenante che sembra deteriorarsi molto più velocemente rispetto ad altre auto. Più specificamente, i dischi dei freni tendono a consumarsi molto prima, il che significa che devono essere sostituiti prima.
Problemi come questi si notano facilmente perché l’auto non è in grado di fermarsi completamente nella distanza pubblicizzata. È anche importante per voi sostituire i dischi il più presto possibile in quanto problemi come questi possono causare un rischio per la sicurezza che nessuno vuole sperimentare.
Volvo S40 tettuccio apribile che perde
Il tettuccio della Volvo S40 è noto per le perdite, il che significa che le guarnizioni intorno al tettuccio tendono a consumarsi molto velocemente. Questi problemi sono noti per accadere su molti modelli Volvo e la S40 è uno dei modelli con la più alta percentuale di casi segnalati.
I canali di drenaggio situati intorno al tettuccio tendono a intasarsi con polvere e particelle di sporco che li rendono incapaci di incanalare l’acqua lontano dal tettuccio. Se questo problema persiste, le guarnizioni intorno al tettuccio inizieranno a perdere, il che può portare il caos sul rivestimento interno.
Volvo S40 perdite d’olio
La Volvo S40 è anche nota per sperimentare occasionali perdite d’olio provenienti dalla guarnizione del tubo di ritorno del turbocompressore. È necessario affrontare questi problemi il più presto possibile, altrimenti, si potrebbe danneggiare il motore. Perdite come queste tendono a progredire nel tempo, il che significa che possono danneggiare molti componenti con cui entrano in contatto.
La cosa migliore da fare è sostituire l’intero tubo, soprattutto se la perdita è già grande. Alcune persone preferiscono affrontare questi problemi semplicemente fermando la perdita con del nastro adesivo, ma questo risolverà i problemi solo temporaneamente.
Volvo S40 guasto del sensore MAF
Il sensore del flusso d’aria di massa (MAF) ha il compito di regolare la quantità d’aria che entra nella camera di combustione. Se i sensori MAF iniziano a causare problemi, è probabile che noterete la S40 lottare quando si tratta di accelerazione e sorpasso.
Il modo più semplice ed economico per risolvere questo problema è quello di rimuovere il MAF e pulirlo accuratamente. Se non lo fate abbastanza presto, il MAF potrebbe addirittura danneggiarsi completamente. Per questo motivo, assicuratevi di visitare il vostro concessionario Volvo locale per decidere la vostra migliore linea d’azione.
Sezione FAQ
La Volvo S40 vale la pena?
La Volvo S40 è ora una delle più popolari auto compatte Volvo usate, il che significa che molte persone sono interessate ad acquistarla. Tuttavia, l’affidabilità poco brillante è un deterrente per alcuni, soprattutto quando si tratta di esemplari più vecchi e a più alto chilometraggio.
Come tale, se si desidera acquistare la S40, assicurarsi di cercare un esempio di chilometraggio comparabilmente inferiore con una storia completa di servizio e manutenzione. La S40 non è una cattiva auto, ma dato il fatto che non costa tutti quei soldi al giorno d’oggi, la gente non è entusiasta di mantenerla, ed è per questo che ha una così cattiva reputazione.
La Volvo S40 è un’auto sicura?
La Volvo S40 è davvero un’auto sicura, come tutte le auto Volvo. Tuttavia, la S40 è ormai un’auto abbastanza vecchia, il che significa che non beneficia di tutti i sistemi di sicurezza all’avanguardia che la maggior parte di noi si aspetta dalle auto moderne. La Volvo S40 è stata progettata per l’uso familiare, il che la rende estremamente sicura.
Questo significa che non dovreste preoccuparvi della sicurezza se siete sul mercato per una S40. La versione station wagon della S40 sembra essere ancora più sicura e allo stesso tempo più capace di trasportare le persone e il loro carico.
Perché Volvo ha smesso di produrre la S40?
La Volvo S40 è stata un’auto abbastanza popolare perché è riuscita ad accumulare più di 1 milione di unità vendute. Tuttavia, il suo fratello maggiore, la S60, ha iniziato a ottenere sempre più riconoscimenti, rendendo la S40 un po’ superflua.
Se si abbina questo al fatto che i primi anni 2010 sono stati il periodo in cui i SUV e i crossover hanno iniziato a vendere come pazzi, la S40 semplicemente non è stata in grado di stare al passo con i tempi.