La Volkswagen Polo è una utilitaria VW sub-compatta fatta per l’uso urbano perché è piccola, offre grande visibilità ed è davvero facile da guidare. La VW Polo è una versione più accessibile dell’Audi A1 ed è un’auto abbastanza popolare in Europa.
La VW Polo condivide molti dei suoi componenti con il suo fratello maggiore, la VW Golf. Questo significa che l’affidabilità tra la Golf e la Polo sono davvero simili. Tutto sommato, la VW Polo è un’auto abbastanza affidabile se la si mantiene bene. La buona notizia è che un’auto come la Polo non è costosa da mantenere per tutta la gamma.
I problemi più comuni della VW Polo sono associati all’elettronica, alle sospensioni, ai freni, alle bobine del motore e alla molla dell’orologio. La maggior parte di questi sono dovuti alla mancanza di manutenzione, ma altri come i problemi elettrici e la molla dell’orologio sono un evento comune con i modelli VW Polo.
La Polo dovrebbe essere in grado di durare a lungo se adeguatamente curata. Il fatto della questione è che non troppe persone si prendono cura di auto a buon mercato che a sua volta li rende più inclini a sperimentare problemi del solito.
VW Polo – Problemi elettrici
VW non è un marchio noto per sperimentare tutti che molti problemi con qualsiasi dei sistemi elettrici, ma la Polo sembra soffrire di questi. Più specificamente, i fulmini esterni sono noti per danneggiare le lenti a causa del costante calore generato dalle luci diurne. Anche gli alzacristalli elettrici sono un punto dolente di molti modelli VW Polo.
La Polo è anche nota per sperimentare problemi con i getti lavavetri che tendono a macchiare il funzionamento senza una ragione apparente. Questi possono essere abbastanza costosi da sostituire, quindi assicuratevi di tenere sempre un occhio fuori per qualsiasi potenziale contrattempo.
VW Polo – Problemi alle sospensioni
Alcune generazioni della VW Polo sono anche inclini ad avere problemi alle sospensioni anteriori. Le boccole del braccio inferiore anteriore tendono a sviluppare crepe dopo un uso prolungato che può portare a un guasto completo. Non ci sono altri modi per risolvere questo problema oltre a sostituirle ogni volta che il problema si presenta.
Come detto, questo è un problema comune per molti modelli di Polo, il che significa che è abbastanza probabile che si verificano anche questi. È necessario prendersi cura di loro prima che poi perché un guasto completo potrebbe causare tutti i tipi di danni ai componenti aggiuntivi.
VW Polo – Problemi ai freni
La VW Polo non è esattamente un’auto pesante di per sé, ma i dischi dei freni sono noti per soffrire su molte generazioni di VW Polo. Assicuratevi di ispezionare i dischi per qualsiasi segno di deformazione o tremolio durante la frenata. Il problema qui è che i dischi non sono fatti abbastanza precisamente, quindi sono inclini all’usura prematura.
Ci sono numerosi sintomi di dischi dei freni usurati, come un pedale del freno che non risponde, rumori di rettifica durante la frenata, distanze di arresto più lunghe e oscillazione del volante. Questi tendono a peggiorare progressivamente, il che significa che dovresti sostituirli ogni volta che senti questi problemi.
VW Polo – Problema alle bobine del motore
I problemi alle bobine di accensione sono anche un evento comune su molti modelli VW, compresa la Polo. Il problema qui è che la vostra auto inizia a girare al minimo in modo approssimativo, inizia a fare cilecca, perde potenza, o addirittura si blocca completamente e non è in grado di avviarsi. La cattiva notizia è che spesso è difficile individuare l’esatta bobina che sta causando problemi, il che significa che molte persone li sostituiscono tutti in una volta.
La buona notizia è che questi problemi sono comuni per i modelli VW, il che significa che un tecnico VW medio dovrebbe essere in grado di sostituirli in poco tempo.
VW Polo – Problemi alla molla dell’orologio
Le bobine di accensione non sono l’unico problema comune VW perché il problema della molla dell’orologio del volante è comune in molti modelli VW pure. La molla dell’orologio ha il compito di controllare quasi tutti i sistemi legati al volante come i comandi al volante, l’airbag, il cruise control adattivo e molti altri sistemi che dipendono principalmente da quanto a fondo l’auto è stata opzionata.
Tutto sommato, questi problemi erano già parte di alcuni richiami a livello nazionale, ma anche dopo di essi, NHTSA afferma che ci sono più di 1,2 milioni di vari modelli VW che soffrono ancora di questi problemi dopo il richiamo. Questo indica che VW non è necessariamente del tutto consapevole di ciò che serve per risolvere definitivamente questo problema.
Sezione FAQ
La VW Polo è migliore della VW Golf?
Tutti sanno che negli ultimi decenni le auto sono diventate sempre più grandi. Questo significa che una VW Golf di 20-30 anni fa è in realtà più piccola di una VW Polo moderna. Non solo che una VW Polo più recente è più grande, ma gestisce anche meglio lo spazio, il che aumenta le dimensioni e lo spazio utilizzabile all’interno dell’auto di due volte.
Questo fa sorgere la domanda se una VW Polo moderna ben equipaggiata sia meglio di una VW Golf perché è più economica ma disponibile con quasi le stesse caratteristiche. La verità è che la VW Golf è, e probabilmente sarà sempre un’auto migliore, ma la Polo è ora più vicina alla Golf che mai.
Quanto dovrebbe durare una VW Polo?
Una Polo VW dovrebbe durare qualche centinaio di migliaia di chilometri senza grossi problemi, come ci si può aspettare da modelli VW ben mantenuti. I modelli più recenti di Polo sono diventati così buoni che ora sono auto abbastanza competenti anche nel segmento premium.
In ogni caso, se mantenete una Polo abbastanza bene, è probabile che sia in grado di servirvi a lungo. Queste auto sono le meno complesse dell’attuale gamma VW, che certamente vanta risultati promettenti dopo un decennio o due.
La VW Polo è sicura?
Volkswagen è uno di quei marchi che fanno solo auto con 5 stelle di sicurezza, il che significa che tutti i modelli più recenti di VW Polo sono davvero sicuri. Tuttavia, è necessario tenere a mente che la Polo è un’utilitaria subcompatta, il che significa che non sarà mai sicura come un’auto più grande, almeno non come un’auto più grande classificata 5 stelle.
Questo significa che se l’uso familiare è il vostro obiettivo primario, dovreste passare alla VW Golf perché batte la Polo in questo caso con un bel margine.