La Volkswagen ID.3 è la più piccola auto elettrica VW presentata per la prima volta nel 2020. È la prima VW costruita sulla nuova piattaforma MEB e la prima auto ID. L’ID.3 traccia le sue radici alla concept car VW ID.3 del 2016, il che suggerisce che l’ID.3 era in sviluppo da un bel po’ di tempo. Questo significa che la ID.3 è passata attraverso test approfonditi per assicurarsi che sia performante in ogni ambiente.
Tuttavia, quando si tratta di affidabilità, la ID.3 va in due direzioni distinte. La prima è che si tratta di un’auto elettrica. Essere un’auto elettrica significa intrinsecamente meno problemi perché l’auto non è imballata con quasi tutti i componenti di un’auto con motore a combustione.
La seconda è che la ID.3 è la prima EV di produzione di massa costruita su una piattaforma completamente nuova, il che significa che i problemi sono inevitabili, specialmente quelli che si manifestano solo anni dopo che l’auto è entrata in produzione. I problemi più comuni della ID.3 riguardano il sistema di infotainment di nuova generazione e i sistemi di sicurezza attiva.
L’ID.3 soffre anche di problemi associati alla linguetta di fissaggio del tetto e al conduttore PE. È probabile che la maggior parte di questi siano stati eliminati mentre parliamo, il che significa che l’ID.3 sarà probabilmente affidabile nel lungo periodo. Questo è un evento comune per le auto nuove di zecca e gli EV non sono estranei a problemi come questi.
VW ID.3 – Problemi con il sistema di infotainment
Sembra che la VW ID.3 soffra di problemi relativamente comuni con il sistema di infotainment dove lo schermo apparentemente si blocca, smette completamente di funzionare, o presenta bug a sinistra, a destra e al centro. Per fortuna, il problema è legato al software, il che significa che dovrebbe essere risolto al più presto.
La cosa brutta è che il VW ID.3 incorpora la maggior parte del suo infotainment e anche la maggior parte delle funzioni di sicurezza nello schermo centrale. Questo significa che quando lo schermo inizia a fare le bizze, non sarete in grado di prendere il pieno controllo di quei sistemi, il che potrebbe causare qualche mal di testa.
VW ID.3 – Problemi con i sistemi di sicurezza attiva
La gamma VW ID.3 è piena di tutti i tipi di tecnologie del 21° secolo, come il cruise control adattivo avanzato con funzioni di guida autonoma. Questi incorporano anche caratteristiche come il controllo della velocità, il riconoscimento dei segnali stradali e ogni sorta di magie tecnologiche. Il problema qui è che questi tendono a smettere di funzionare senza una ragione apparente.
È probabile che questi problemi siano legati esclusivamente al lato software delle cose, il che significa che probabilmente saranno risolti via etere ad un certo punto. Questo è davvero un problema perché uno dei più grandi vantaggi dei moderni EV è che sono imballati con queste tecnologie, e non essere in grado di usarli con fiducia è una seccatura.
VW ID.3 – Problema della linguetta di fissaggio del tetto
Il VW ID.3 faceva parte di un richiamo 96H7 VW nel 2021. Questo richiamo include solo l’ID.3 e l’ID.4 e alcune stime affermano che tutti i modelli ID.3 e ID.4 potrebbero essere interessati. Il problema qui è che il modulo del tetto è probabilmente mancante di una linguetta di fissaggio che potrebbe staccare completamente il tetto in caso di incidente.
Questo pone significativi problemi di sicurezza, soprattutto se l’auto si ribalta. VW ha emesso un richiamo nel settembre del 2021 che significa che ci potrebbero essere molti modelli ID.3 e ID.4 ancora affetti da questi problemi. Come tale, assicuratevi di prestare molta attenzione a questo problema perché non volete che diventi un problema.
VW ID.3 – Problema del conduttore PE
L’ID.3 è esclusivamente un EV, il che significa che non ci sono varianti ibride o con motore a combustione. Per rifornire la batteria ID.3s, bisogna caricarla attraverso una presa di ricarica. Il problema qui è che il conduttore di terra di protezione (PE) alloggiato direttamente sul caricatore potrebbe staccarsi, rendendo l’intero caricatore inutile.
Come tale, VW ha emesso un richiamo nel 2021 per rimediare a questo problema, e il codice di richiamo corrispondente è 93J9. Secondo gli specialisti VW, tutti i modelli ID.3 sono stati colpiti da questo problema. Fortunatamente VW si è resa conto di questo problema abbastanza presto, il che significa che la maggior parte dei modelli ID.3 là fuori hanno avuto questo problema risolto o dalla fabbrica o attraverso il richiamo.
Sezione FAQ
La Volkswagen ID.3 è una buona auto?
La VW ID.3 è il primo EV fatto da VW, il che significa che VW ha investito enormi somme di denaro in esso. La gamma ID. è in continua espansione, il che significa che nuove auto ID. vengono introdotte a destra e a manca. Due anni dopo che i primi modelli ID.3 sono stati consegnati ai clienti, la ID.3 sembra essere un’alternativa relativamente popolare alla VW Golf 8.
In quanto tale, se siete interessati a un’utilitaria come la VW Golf 8, ma volete qualcosa di più efficiente e più ecologico, la ID.3 è un’ottima scelta. Quindi, la ID.3 è davvero una buona auto, ma solo se volete un EV.
La gamma Volkswagen ID. introdurrà un SUV?
Volkswagen ha dichiarato ufficialmente che la gamma VW EV sta per offrire alcuni diversi SUV molto presto. VW ha anche detto che un SUV di lusso familiare a tre file è anche presto a seguire. Questo significa che la gamma ID. sta per diventare uno dei modelli VW più popolari e tecnologicamente più guidati là fuori.
VW è seriamente impegnata in un futuro più sostenibile, se non contiamo lo scandalo Dieselgate, naturalmente. In ogni caso, la gamma ID. sta diventando davvero completa, cosa che tutti possono apprezzare.
La VW ID.3 è meglio di una Tesla Model 3?
Quando si tratta di EV, e la facilità d’uso, una Tesla è ancora la scelta preferita per la maggior parte delle persone. Tuttavia, l’infrastruttura EV sta crescendo rapidamente e produttori come VW hanno abbastanza risorse e conoscenze per competere con Tesla, e persino batterli in molte aree.
Anche se la Model 3 è ancora un’auto migliore della ID.3, le differenze non sono enormi. In pochi anni, probabilmente assisteremo a migliori auto ID. che potrebbero potenzialmente 1essere complessivamente meglio confezionate di qualsiasi modello Tesla.