Problemi comuni con la Mercedes W211

Mercedes W211 Problemi

La Mercedes Benz W211 è una berlina di lusso di medie dimensioni che è stata in produzione tra il 2002 e il 2009. Questo significa che la W211 è ora un’auto di 20 anni, e quindi non è così affidabile come lo era una volta. Tuttavia, questo non rende la W211 cattiva, ma significa solo che si dovrebbe mantenere se si vuole che duri ancora più a lungo.

I problemi più comuni che affliggono la W211 sono associati al sensore di posizione dell’albero a camme, alla sospensione, alla pompa SBC (Sensotronic Brake Control), all’impianto elettrico e alla guarnizione del radiatore del radiatore dell’olio. Questi sono noti per fallire alcune volte durante la vita di una W211.

Molte persone sono convinte che la W211 sia uno dei modelli Mercedes post-2000 più affidabili, questo è piuttosto evidente dato che molti di questi sono noti per aver superato il milione di miglia. Questo è possibile solo se si mantiene l’auto correttamente.

Tutto sommato, si può dire che la W211 è una delle berline Mercedes più iconiche, soprattutto perché la W211 è uno dei modelli della Classe E più venduti. Questo è un fatto importante perché Mercedes è riuscita a vendere più di 13 milioni di Classe E nel corso della storia.

Sensore di posizione dell’albero a camme della Mercedes W211

Il sensore di posizione dell’albero a camme serve un ruolo vitale in quanto decide l’impulso con cui il carburante viene iniettato nel motore, il che significa che sincronizza la fasatura del motore. Se si ottiene la temuta luce di controllo del motore sul cruscotto e se la luce di controllo del motore è sostenuta da stallo del motore o potenza ridotta del motore, è probabile che il sensore di posizione dell’albero a camme sia da biasimare.

  Cos'è il kit Tirefit Mercedes?

La sostituzione di questi è piuttosto facile e molti tecnici Mercedes hanno familiarità con questi quindi questo non dovrebbe essere un problema difficile da risolvere. Questi tendono a fallire un paio di volte durante la vita di un W211 in modo da essere sicuri di controllare su questi se siete interessati ad acquistare il W211.

Problemi di sospensione della Mercedes W211

La W211 è disponibile con una prima versione del sistema di sospensioni pneumatiche Mercedes AIRMATIC che è noto per causare problemi, soprattutto se l’auto non viene guidata tutto il tempo. Questi tipicamente causano problemi sull’asse posteriore, quindi se vedete una W211 con un’altezza di marcia irregolare, è probabile che si tratti di una sospensione pneumatica difettosa.

Anche se l’auto viene guidata costantemente, il compressore d’aria è noto per fallire mentre gli airbag che spingono l’auto in alto a volte tendono a perdere. Questi sono un problema noto della W211, quindi riparare questi non dovrebbe essere un problema troppo grande, ma attenzione perché questi possono costare un sacco di soldi.

Mercedes W211 problemi SBC

L’SBC, o in altre parole Sensotronic Brake Control, è un intelligente sistema elettro-idraulico in cui i freni sono azionati attraverso un delicato servomeccanismo. Molti specialisti Mercedes dicono che il sistema SBC è noto per fallire dopo circa 200k-300k attuazioni dei freni. Mercedes ha persino offerto una garanzia speciale su questa parte perché costa un bel po’ di soldi da riparare.

Vale anche la pena ricordare che il 2006 W211 refresh risolto molti di questi problemi, ma se siete dopo la versione pre-facelift, essere sicuri di cercare un adesivo giallo sulla pompa SBC stesso perché elenca la data in cui questi sono stati sostituiti l’ultima volta.

  Quale mese per comprare una Mercedes usata

Mercedes W211 problemi elettrici

Una Mercedes di 20 anni è una ricetta nota per tutti i tipi di problemi elettrici come i problemi del cruscotto, i problemi dei fulmini esterni, i problemi del meccanismo del tetto apribile, i problemi degli alzacristalli elettrici e molti altri problemi degli accessori dell’auto.

Questi sono in genere facili da risolvere, ma il problema è che tendono ad apparire in tutta la W211. Questo significa che possedere una W211 senza un singolo problema elettrico è davvero un’impresa ardua.

Mercedes W211 problema alla guarnizione del radiatore del radiatore dell’olio

Il radiatore dell’olio è progettato per raffreddare l’olio del motore, il che significa che, senza di esso, la vostra W211 è soggetta a surriscaldamento, specialmente durante i mesi più caldi e se guidate l’auto nel traffico stop-and-go. Il problema qui è che le guarnizioni intorno al radiatore dell’olio tendono a disintegrarsi perché non sono costruite in materiale resistente.

Se queste guarnizioni vanno male, formeranno perdite d’olio che possono portare il caos su tutte le parti circostanti nel vano motore. Come tale, tenete d’occhio questi se siete interessati all’acquisto di una W211.

Sezione FAQ

Quanto può durare una Mercedes W211?

Dipende da una miriade di fattori diversi, soprattutto dalla manutenzione. Alcuni motori, specialmente alcuni motori diesel, sono noti per durare fino a un milione di miglia. I motori a benzina più affidabili e duraturi sembrano essere quelli a 4 cilindri.

È sicuro assumere che tutti i modelli W211 ben mantenuti sono in grado di durare almeno 500k miglia senza bisogno di revisioni importanti. Internet è pieno di proprietari orgogliosi che sono più che felici di mostrare al mondo che le loro W211 stanno attraversando anche il doppio.

  Problemi comuni con la Mercedes W205

La Mercedes W211 è un’auto classica?

Dipende da quello che si considera il fattore più importante. In alcuni paesi, come il Regno Unito per esempio, affinché un’auto sia classificata come classica, deve avere più di 20 anni. Questo significa che i primi modelli W211 possono essere considerati classici.

Ciò significa che queste auto non devono più pagare la tassa di circolazione, ma alcuni paesi hanno alzato l’asticella a 40 anni.

La Mercedes W211 è un buon investimento?

Se volete fare soldi tenendo una W211, è probabile che non sarete in grado di guadagnare una quantità significativa di denaro, almeno non nel prossimo futuro. Ci sono semplicemente troppe W211 in giro per il mondo, quindi la domanda di queste non è alta quanto l’offerta.

Concesso, la maggior parte di questi sono esempi ad alto chilometraggio e beat-up, ma ci sono ancora molti di questi che sono in forma decente. Forse i modelli AMG in edizione più limitata hanno più senso come investimenti, ma le W211 tradizionali no, almeno non per ora.

Nuovo su Cars A2Z