La Mercedes Classe CLK W209 è una versione a due porte della berlina Classe E, in produzione tra il 2002 e il 2009. La W209 condivide la maggior parte delle sue parti con la W211, tranne per il fatto che non ha due porte ed è leggermente più piccola in confronto. La CLK è stata poi sostituita dalla Classe E coupé per rendere l’intera gamma un po’ più semplice da capire.
La W209 è affidabile più o meno come la W211, il che significa che può essere un’auto abbastanza affidabile se ci si prende cura di lei. La versione post-facelift è molto migliore perché molti problemi che affliggevano il modello pre-facelift sono stati risolti durante la produzione dell’auto. In ogni caso, elenchiamo i problemi più comuni della Mercedes W209.
I problemi più comuni della Mercedes W209 sono associati al motore. La W209 soffre anche di problemi elettrici, in particolare all’alternatore. Inoltre, la W209 è nota per i problemi legati al sistema di raffreddamento e per le numerose perdite. La W209 soffre anche di alcuni problemi alla trasmissione.
Nel complesso, la W209 può essere un’auto abbastanza affidabile, ma solo se ci si prende cura di lei. Questi problemi sono in genere causati dalla mancanza di manutenzione preventiva e possono quindi essere fermati prima che causino danni seri.
Problemi al motore della Mercedes W209
La Mercedes W209 presenta diversi potenziali problemi legati al motore. È noto che le candele si allentano e causano problemi al motore. Anche la guarnizione può allentarsi e deve essere serrata prima di causare problemi.
Il problema più comune dei motori diesel è la temuta “morte nera”. Non si tratta di un gruppo metal che canta la morte della vostra W209, ma di un caso di gravi perdite di carburante attraverso le guarnizioni degli iniettori. Questi problemi sono relativamente poco costosi da risolvere se vengono individuati per tempo. In caso contrario, possono causare danni alla W209 e costare una fortuna.
Problemi elettrici della Mercedes W209
La Mercedes W211 è nota per i problemi legati all’elettronica dell’auto, il che significa che la W209 è più o meno la stessa. I problemi elettrici più gravi della W209 riguardano l’alternatore e la batteria, che a volte possono morire prematuramente. La W209 soffre anche di problemi come le luci esterne difettose e gli interruttori interni.
È inoltre necessario tenere presente che il meccanismo del tetto convertibile tende a soffrire di una serie di problemi diversi, la maggior parte dei quali sono di natura elettronica. Anche gli alzacristalli elettrici e i sedili elettrici possono non funzionare correttamente a causa dell’età della vettura, così come il sistema di chiusura centralizzata.
Problemi al sistema di raffreddamento della Mercedes W209
Un problema particolarmente grave della W209 riguarda il sistema di raffreddamento dell’auto. L’auto può surriscaldarsi e prendere fuoco. Inoltre, la W209 era originariamente dotata di guarnizioni arancioni intorno alle perdite del radiatore dell’olio, che notoriamente si usurano e causano la fuoriuscita dell’olio. Mercedes ha effettuato un richiamo per questo motivo e nel 2010 le guarnizioni sono state sostituite con altre di qualità superiore, di colore viola.
Pertanto, se state provando una W209, assicuratevi di andare sotto il cofano e cercare le guarnizioni. Indipendentemente da ciò che fate, tenete sempre d’occhio la temperatura dell’auto, perché la W209 può cuocersi da sola anche durante una crociera pomeridiana.
Problemi di perdite della Mercedes W209
La W209 è così incline alle perdite che abbiamo dovuto elencare le perdite come un problema separato anche se abbiamo appena menzionato le perdite di olio e refrigerante nel paragrafo precedente. Tuttavia, la W209 non soffre solo di perdite di liquido refrigerante, ma anche di perdite di olio motore che possono aumentare di molto il consumo complessivo di olio dell’auto.
Per questo motivo è necessario sostituire tutti i fluidi della W209 secondo le raccomandazioni, altrimenti sarà difficile mantenere l’auto in condizioni decenti.
Problemi al cambio automatico della Mercedes W209
I problemi più comuni alla trasmissione della Mercedes W209 sono legati ai radiatori difettosi che Mercedes ha montato sui modelli W209 prodotti prima del 09.2003. Questi modelli W209 erano dotati di radiatori Valeo che non erano progettati abbastanza bene e causavano il contatto del refrigerante con l’olio della trasmissione.
Quando ciò accade, l’auto inizia a emettere rumori di ronzio e cambi di marcia bruschi. Se si verifica questa situazione, è necessario sostituire immediatamente il radiatore con la versione Valeo più recente e lavare l’intero sistema da cima a fondo, altrimenti la trasmissione potrebbe morire completamente.
Sezione FAQ
La Mercedes W209 è una buona auto?
La Mercedes W209 è davvero una buona auto, perché offre livelli di lusso paragonabili a quelli della W211, ma riesce anche a sembrare più giovane e dinamica. La W209 è anche un’auto relativamente bella, o almeno lo era quando è tornata nei primi anni 2000.
La W209 è abbastanza affidabile se sottoposta a manutenzione, è dotata di tetto convertibile ed è disponibile con diverse opzioni di motore. Se cercate una coupé di lusso a due porte degli anni 2000 che possa soddisfare sia i piloti di auto sportive sia gli appassionati di berline di lusso, la CLK W209 è sicuramente una buona opzione.
Quanto può durare una Mercedes W209?
La Mercedes W209 può facilmente durare qualche centinaio di migliaia di chilometri senza bisogno di grandi revisioni. L’unico modo per ottenere questo risultato è mantenere l’auto in condizioni ottimali il più a lungo possibile, il che significa anche sottoporla a una manutenzione adeguata.
La W209 e la W211 sono note per essere auto affidabili che possono certamente durare nel tempo. Certo, non sono indistruttibili come le berline Mercedes degli anni ’70, ma per quanto riguarda le Mercedes degli anni successivi al 2000, è davvero difficile uccidere una W209 o una W211.
Perché Mercedes ha rinominato la Classe CLK?
Il nome CLK non fa più ufficialmente parte del catalogo Mercedes Benz perché è stato sostituito dalla Mercedes Benz Classe E coupé nei primi anni 2010. Il motivo per cui la Mercedes ha fatto questa scelta è quello di rendere la linea di modelli un po’ più facile da capire. La CLC era la versione coupé della Classe C, ma è stata rinominata Classe C Coupé.
La CLK era la versione coupé della Classe E, ma è stata ribattezzata Classe E Coupé. Il motivo è semplice: ha più senso ed è molto più facile da capire per chiunque.