La Mercedes W124 fa certamente parte del catalogo dei migliori successi Mercedes di tutti i tempi perché gode di uno status iconico in questi giorni. L’eccessiva ingegnerizzazione, l’attenzione ai dettagli, l’affidabilità e il bell’aspetto sono tutte caratteristiche della W124 che la rendono un classico moderno.
Molte persone stanno ancora contemplando l’acquisto della W124 come project car o come autista quotidiano, ma vale la pena menzionare che anche il fatto che la W124 offre un’affidabilità impressionante, non è perfetta. Ci sono alcuni problemi comunemente associati alla W124 che saranno discussi proprio in questo articolo.
La W124 è nota per potenziali guasti alla guarnizione della testa, ruggine, guasti alla pompa del carburante, problemi alla calotta dello spinterogeno, problemi al lunotto posteriore, problemi al cablaggio, regolatori dei finestrini, problemi alle sospensioni, problemi ai giunti sferici anteriori, guarnizioni del tettuccio, perdite di vuoto e problemi alla canna dell’accensione.
Inutile dire che un’auto del 1980 probabilmente sperimenterà tutti i tipi di problemi nel 2020 perché l’auto è così vecchia. Tuttavia, questo non rende la W124 un cattivo acquisto perché costa ancora soldi ragionevoli pur essendo anche una macchina ragionevolmente buona che vi offre un pezzo di patrimonio Mercedes.
Guasti alle guarnizioni della testa
Quasi tutti sanno che gli anni ’80 sono stati l’età dell’oro dei motori Mercedes perché la maggior parte dei motori di questi giorni sono noti per durare centinaia di migliaia di chilometri senza grandi revisioni. Tuttavia, i guasti alle guarnizioni di testa erano noti per causare problemi al W124 e specialmente ai modelli a 6 cilindri.
Questo problema di solito inizia a svilupparsi con una piccola perdita del motore che in seguito causa guasti alla guarnizione di testa se non viene affrontato in tempo. Questo è anche peggiorato dalle alte temperature, il che significa che questi problemi possono essere risolti prima che accada qualcosa di serio.
Problemi di corrosione
Le case automobilistiche in questi giorni offrono garanzie di corrosione di 10, 12 o anche 15 anni, il che significa che sono consapevoli che un problema di corrosione potrebbe formarsi più avanti nel tempo. Dato che la W124 ha ormai più di 30 anni, potreste potenzialmente avere problemi di corrosione con alcuni esemplari W124 che non sono stati protetti adeguatamente.
Alcuni modelli W124 erano noti per l’uso di vernice a base d’acqua, il che significa che la corrosione potrebbe formarsi ancora più facilmente. La corrosione è uno dei maggiori problemi dei vecchi modelli Mercedes, quindi assicuratevi di controllare sempre i passaruota e la parte inferiore dell’auto se siete interessati all’acquisto.
Problemi di cablaggio
Al giorno d’oggi, molte aziende sono orgogliose di mostrare un futuro più sostenibile utilizzando materiali esterni e interni più sostenibili. Mercedes ha avuto questa idea all’inizio degli anni ’90 perché ha deciso di usare cablaggi biodegradabili per le sue auto degli anni ’90.
Ben presto Mercedes si rese conto che quei cablaggi a base di soia erano troppo fragili e non erano in grado di resistere alla prova del tempo. Questi fili erano noti per degradarsi più velocemente dei vostri fili regolari, specialmente quando sono vicini a componenti metallici caldi. Assicuratevi di cercare un’auto con un cablaggio sostituito, vi salverà da alcuni mal di testa.
Guasti alla pompa del carburante
La W124 soffre anche di problemi occasionali al sistema di alimentazione, specialmente alla pompa del carburante. Molti proprietari si sono lamentati del fatto che la W124 a volte emette strani suoni lamentosi accompagnati da problemi di prestazioni. Il problema punta per lo più verso una pompa del carburante difettosa, un relè del carburante difettoso e un filtro del carburante difettoso.
Se vi imbattete in questo tipo di problemi, assicuratevi di portare l’auto in assistenza perché questo potrebbe potenzialmente causare problemi più seri in futuro.
Problemi alla calotta del distributore
Se vi imbattete in una W124 che è rimasta inutilizzata per un po’, dovreste concentrare la vostra attenzione sulla calotta dello spinterogeno, poiché è noto che la calotta della W124 accumula umidità se l’auto è rimasta inutilizzata per un po’. Questo provoca una miriade di problemi diversi che rendono difficile l’avvio dell’auto o non riescono a farlo completamente.
La cosa migliore da fare è sostituire completamente la calotta dello spinterogeno, ma assicuratevi di usare sempre ricambi Bosch o Mercedes.
Problemi alle sospensioni
Non è un segreto che i vecchi modelli Mercedes soffrono regolarmente di problemi legati alle sospensioni, ma questo era soprattutto il caso dei modelli W124 estate autolivellanti. Le sfere delle sospensioni autolivellanti sono note per cedere dopo un po’ di tempo e se si avverte una guida scomoda e la mancanza di ammortizzazione, questa potrebbe essere la causa.
È necessario sostituire le sfere ogni volta che ci si imbatte in questi problemi, il che significa che si dovrebbe anche concentrarsi specificamente su parti originali Mercedes o Bosch.
Sezione FAQ
La Mercedes W124 è un’auto affidabile?
La Mercedes W124 è una delle auto più affidabili e più longeve che siano mai state costruite sulla faccia della terra. Nessuna auto è priva di difetti, il che significa che anche la potente W124 può causare problemi, ma ciò non significa che l’auto non sia affidabile.
Ci sono ancora innumerevoli esempi di modelli W124 funzionanti in tutto il mondo, anche con più di un milione di miglia sull’orologio. La W124 è un’auto estremamente ingegnerizzata che, se mantenuta correttamente, può durare più a lungo delle piramidi egiziane.
La Mercedes W124 è una buona auto?
La W124 è davvero una buona auto, sia perché è affidabile sia perché offre un’esperienza Mercedes moderna e classica al 100%. Molte persone credono che la W124 sia una delle migliori auto classiche Mercedes per i principianti appassionati di auto d’epoca, perché probabilmente vi farà innamorare delle auto Mercedes della vecchia scuola.
La W124 può ancora essere un ragionevole autista quotidiano, ma manca di quasi tutti i servizi moderni. In ogni caso, è ancora una bella macchina per viaggiare che potrebbe potenzialmente aumentare di valore nel tempo.
Quanti modelli di Mercedes W124 sono stati costruiti?
La Mercedes W124 è stata in produzione tra il 1985 e il 1996 e più di 2,7 milioni di esemplari sono stati costruiti e venduti in tutto il mondo. La W124 è stata offerta come berlina, coupé, cabriolet o station wagon e si può dire che tutte queste versioni erano popolari all’epoca.
La W124 ha venduto così bene che ha persino battuto il record della Mercedes per il modello singolo più venduto all’epoca. Ci sono ancora molti modelli W124 sopravvissuti in tutto il mondo, a testimonianza dell’indistruttibile epoca d’oro degli anni ’80 dell’ingegneria Mercedes.