La Mercedes W123 ha quasi 50 anni, il che significa che è una vera auto d’epoca che ha bisogno di un trattamento speciale sia nel reparto manutenzione che nel reparto usabilità. Non importa come la si guardi, la W123 è un’auto di un’altra epoca, ma un’epoca in cui la Mercedes era superiore a chiunque altro.
Come detto in precedenza, il W123 ha quasi 50 anni, ma ci sono così tanti esemplari di W123 funzionanti in tutto il mondo con più di un milione di miglia sull’orologio. Queste auto sono note per durare a lungo, soprattutto se ci si prende cura di loro.
Questo non significa che il W123 è senza difetti come molti problemi comuni tendono ad affliggere il W123 fino ad oggi. Il problema più comune e probabilmente più difficile da risolvere è la corrosione come la maggior parte delle auto Mercedes da questa epoca erano noti per corrodere male se non mantenuto correttamente.
Guarnizioni delle porte che perdono, problemi con il quadro strumenti e l’intero cruscotto, problemi che derivano dal fatto che il W123 è così vecchio, e tutti i tipi di problemi di vuoto. Si può dire che il W123 è costruito come un carro armato, ma anche i carri armati hanno bisogno di amore, tenerezza e cura.
Corrosione – Il peggior nemico di una Mercedes W123
Se conoscete i vecchi modelli Mercedes, avete probabilmente sentito dire che sono inclini alla corrosione. Questo non è solo riservato ai vecchi modelli Mercedes, perché la maggior parte delle auto di quest’epoca sono note per arrugginire male. È solo la realtà, perché queste auto non sono state fatte con tutte le moderne tecnologie di prevenzione della ruggine.
La W123 sperimenta comunemente macchie di ruggine intorno ai passaruota, nella parte inferiore delle porte, intorno ai punti di sollevamento intorno alle finestre e vicino al grembiule anteriore. Questo non significa che il W123 non presenti punti di ruggine in altri luoghi, perché è così. In entrambi i casi, è necessario prestare molta attenzione ai punti di ruggine come questi sono probabilmente andando a ritirare il vostro W123 presto.
Guarnizioni della porta che perdono – un evento abbastanza comune con il W123.
Le guarnizioni sono fatte per durare una certa quantità di tempo perché non sono fatte di materiali di lunga durata. La priorità di una guarnizione della porta è quello di mantenere le porte protette dagli elementi esterni, e la gomma utilizzata per questo scopo è noto per rompere e disintegrare dopo un po ‘.
Queste guarnizioni devono essere sostituite abbastanza spesso perché possono assolutamente distruggere un interno W123. Ogni volta che l’umidità entra nell’auto, distrugge i pannelli cromati abbastanza presto e peggiora anche le crepe in pelle nel tempo.
Problemi al cruscotto e al quadro strumenti
Il cruscotto della W123 ha una mente propria, il che significa che spesso calcola troppo il chilometraggio o si rompe completamente. Se state guardando un esempio a basso chilometraggio del W123, assicuratevi di guardare per usura generale e cercare di confrontarlo con altri modelli W123 per scoprire se il chilometraggio è davvero vero.
L’indicatore del carburante è noto per fallire a volte, ma il cruscotto stesso è anche noto per sviluppare tutti i tipi di crepe. Questo è principalmente dovuto all’esposizione al sole o all’umidità e molti modelli W123s hanno i loro cruscotti rifatto a causa di questo.
Le guarnizioni a vuoto sono comuni anche per il W123.
Il W123 offre alzacristalli elettrici e serrature elettriche che sono controllati con sistemi di vuoto che sono spesso noti per perdere e diventare operativo. Fortunatamente, questo è di solito una riparazione abbastanza facile se avete gli strumenti giusti per il lavoro.
Il clima caldo, il sole e l’umidità sono noti per causare problemi di vuoto più frequentemente, quindi assicuratevi di prestare molta attenzione a questi componenti se vivete in una zona dal clima più caldo.
Effetti dell’avere quasi 50 anni
Un’auto di 50 anni è un’auto stanca, non importa quanto sia affidabile e a prova di proiettile. La W123 è davvero una delle auto Mercedes più affidabili di tutti i tempi, ma si dovrebbe evitare di acquistare esemplari stanchi se non si è disposti a fare un restauro approfondito.
Bassa pressione dell’olio è una spia comune che il W123 si sta guardando è vicino alla sua fine. La ruggine è nota per uccidere molti modelli W123, quindi assicuratevi di saltare modelli pesantemente corrosi se non siete disposti a spendere un sacco di soldi e tempo per ripararli.
Sezione FAQ
Quanto è affidabile il W123 Mercedes?
La W123 è una delle auto più affidabili nella storia dell’umanità, e questo è semplicemente il caso. Questo non significa che il W123 non abbia bisogno di una manutenzione coesa e relativamente frequente, ma se si fa tutto bene, si dovrebbe essere in grado di godere di un W123 fino alla fine dei giorni.
Il W124, il successore del W123, è anche conosciuto come uno dei modelli Mercedes più affidabili di tutti i tempi. Alla fine degli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000, le auto Mercedes hanno iniziato ad essere molto più problematiche, sia per la complessità che per la strategia di product placement.
Dovrei comprare una Mercedes W123?
La W123 è uno dei modelli Mercedes più iconici di tutti i tempi, e se siete sul mercato per una berlina classica degli anni 70-80, la W123 è l’auto perfetta per voi. Assicuratevi di cercare esempi privi di ruggine o leggermente arrugginiti, perché più di questo è probabile che sia troppo.
Molti appassionati di Mercedes credono che buoni esempi del W123 stanno andando continuare ad apprezzare in valore, e sembra che questo è veramente il caso.
Quanto costa una Mercedes W123?
Il prezzo medio della Mercedes W123 è di circa 11.500 dollari, mentre i buoni esemplari possono arrivare al doppio. Il W123 vale davvero i soldi perché offre una vera esperienza da capsula del tempo Mercedes che semplicemente non può essere abbinata a nessuna auto moderna là fuori.
Il W123 offre sedili incredibilmente morbidi, una posizione di guida rilassata e la sensazione che si sta operando un bel pezzo di macchina. L’esperienza di pilotare il W123 è molto diversa da qualsiasi altra cosa là fuori, e pagare $11.000-$15, per una tale esperienza vale sicuramente il prezzo richiesto.