La Mercedes S500 è il modello Mercedes Benz più iconico di tutti i tempi e tutte le generazioni della Classe S offrivano un modello di punta non AMG non V12 che veniva chiamato S500. I modelli S500 della Classe S sono dotati di motori V8 e alcune generazioni di S500 sono effettivamente peggiori di altre.
La W220 è conosciuta come la peggiore generazione della Classe S e questo è piuttosto ovvio perché la W220 era ed è ancora la generazione di Classe S più problematica. La W140 è conosciuta come il miglior modello di Classe S di tutti i tempi perché ha introdotto numerose nuove tecnologie ed è anche costruita come un carro armato.
Attraverso i molti anni della S500, la maggior parte dei problemi erano elettrici, specialmente per il modello W220. Il secondo problema più prominente per tutti i modelli S500 è la sospensione che è nota per fallire su alcuni modelli S500, soprattutto se non mantenuta correttamente.
Problemi al motore, più specificamente problemi di raffreddamento del motore anche affliggono molti modelli S500. Infine, alcuni modelli S500 sono noti per i sistemi di trasmissione problematici che tendono a fallire se non vengono curati correttamente. Tutto sommato, la S500 è uno dei modelli più desiderabili della Classe S, sia per il motore che per la durata.
Mercedes S500 problemi elettrici
I vecchi modelli della Classe S sono noti per avere problemi con tutti i tipi di sistemi elettrici come gli indicatori del cruscotto, gli alzacristalli elettrici, il portellone posteriore elettrico e i problemi di cablaggio. Alcuni modelli di Classe S sono noti per l’utilizzo di cablaggi biodegradabili e incredibilmente fragili per il motore che tendono a fallire dopo poche migliaia di chilometri.
Problemi con il quadro strumenti sono comuni per tutti i modelli di Classe S tranne i più recenti, perché i modelli più recenti di Classe S ora utilizzano un quadro strumenti digitale. Problemi con l’alternatore e il regolatore sono anche frequenti, soprattutto dopo che l’auto accumula alcune miglia sul contachilometri. Infine, i problemi con i fulmini esterni sono un problema comune per i vecchi modelli della Classe S.
Problemi di sospensione della Mercedes S500
La Mercedes Classe S è la più grande e pesante berlina Mercedes che cerca di offrire l’altezza di marcia più confortevole di tutti i modelli Mercedes. Come tale, la Classe S non ha mai dato priorità alla durata delle sospensioni, ma piuttosto all’aspetto del comfort. Il sistema di sospensione pneumatica è noto per lo sgonfiamento e le perdite d’aria, specialmente per la W220.
Anche i cuscinetti e i giunti a sfera dell’avantreno sono noti per fallire di tanto in tanto in tutte le generazioni della Classe S. Il sistema AIRMATIC che si trova sui modelli più recenti della Classe S non è così problematico come alcuni credono, ma costa un sacco di soldi da riparare. Tutto sommato, i problemi legati alle sospensioni sono comuni per tutti i modelli di Classe S e non sono i più economici da riparare.
Problemi al motore e al raffreddamento della Mercedes S500
Un cablaggio del motore bruciato, un forte odore di bruciato, rumori lamentosi e perdite d’olio sono tutti noti per affliggere quasi tutte le generazioni di S500. La S500 utilizza un motore V8 che tende anche a consumare molto olio, questo problema è aggravato dal fatto che alcuni modelli S-Class V8 tendono anche a soffrire di perdite d’olio dalla zona del filtro, dall’area dell’albero motore e dalla zona della guarnizione.
Tuttavia, uno dei maggiori problemi legati al powertrain con la Classe S è dovuto al surriscaldamento. I componenti del motore vicini, specialmente i tubi flessibili fragili, sono noti per incrinarsi a causa di tutto il calore extra e anche la pompa dell’acqua è talvolta nota per fallire. I modelli S500 più recenti spesso sperimentano anche problemi al sistema di scarico del motore.
Problemi di trasmissione della Mercedes S500
I vecchi modelli S500 sono noti per cadere in una modalità limp di trasmissione ogni volta che l’auto rileva un potenziale problema con la trasmissione. La W220 e la W221 sono le generazioni di Classe S più comuni che sperimentano questo tipo di problemi, ma anche i modelli più vecchi non ne sono completamente esenti. Assicuratevi di mantenere la vostra trasmissione secondo le raccomandazioni del produttore per renderla il più durevole possibile.
La trasmissione automatica è anche nota per sperimentare problemi legati al modulo, il che significa che potreste sperimentare tutti i tipi di ritardi con la S500. I vecchi modelli della Classe S usano robuste trasmissioni automatiche a 4 o 5 velocità, ma queste sono note per prendere il loro tempo mentre cambiano le marce. I modelli di Classe S W222 e W223 offrono le migliori trasmissioni di tutti i modelli di Classe S e hanno meno probabilità di causare problemi.
Sezione FAQ
La Mercedes Benz S500 è una buona auto?
Quasi tutti i modelli di Mercedes S500 sono davvero ottime auto per coloro che vogliono godersi potenti e sofisticate auto da crociera su base giornaliera. Non importa quale generazione della S500 sceglierete, tutte sono costruite per durare e vi offrono un’esperienza di guida confortevole. Oltre alla W220, naturalmente.
Il W222 ora sembra essere il miglior modello di S500 da acquistare perché non costa tanto quanto il modello W223 pur offrendo il 90% dell’esperienza. La W222 è disponibile sia come convertibile che come coupé, che è probabilmente uno dei modelli Mercedes Benz più belli dei giorni nostri.
La Mercedes S500 è meglio della S63 AMG?
La Mercedes Benz S63 AMG è il modello di punta della Classe S con V8 che offre un’esperienza completamente diversa dalla S500. La S500 è una berlina full-size relativamente modesta, ma ampiamente potente, ma non sembra diversa da alcune varianti entry-level della Classe S diesel.
Tuttavia, la S63 AMG offre più di 600hp nell’ultima generazione W222 mentre anche guardando molto più aggressivo e desiderabile. Il V8 che si trova nella S500 non è neanche lontanamente così raspante ed emozionante come quello che si trova nei modelli AMG. Entrambi questi motori sono infatti basati sullo stesso blocco, ma quello nella S63 è migliore in quasi ogni modo.
La nuova Mercedes S500 è l’auto più lussuosa del pianeta?
Alla Mercedes piace pensare di essere quella che offre l’auto più lussuosa del pianeta, ma questo non è semplicemente il caso perché la Rolls Royce Phantom è l’auto più lussuosa del pianeta. Tuttavia, la Phantom è nota per costare più di 600.000 dollari, il che significa che è possibile acquistare alcune classi S al prezzo di una Phantom,
La Classe S è infatti il punto di riferimento per tutte le berline premium full-size executive come l’Audi A8, la BMW Serie 7 e la Jaguar XJ. La Classe S è l’auto tecnologicamente più avanzata di tutte queste, mentre è anche più lussuosa.