La Mercedes 280SL è una classica roadster/coupé Mercedes a 2 posti introdotta per la prima volta nel 1963 e la cui produzione è stata interrotta nel 1971. Ne sono state costruite più di 48.000 in tutto il mondo. Secondo alcune stime, ne esiste solo una minima parte in perfetto stato di funzionamento. Secondo alcune fonti online, ne esistono solo 8 in tutto il Regno Unito.
Il valore della 280SL è stato in continua ascesa nell’ultimo decennio. I modelli più economici di 280SL costano almeno 30.000 dollari, anche se richiedono un restauro completo. I modelli da competizione più costosi possono raggiungere i 300.000 dollari dopo un restauro completo, accurato e fedele al marchio MB.
Per quanto riguarda l’affidabilità, la 280SL è discreta, ma si tratta di un’auto estremamente vecchia. I problemi più comuni della Mercedes 280SL sono associati alla ruggine, ai problemi al motore, ai problemi elettrici, alle perdite e all’aumento del consumo di olio e ai tubi del sistema di alimentazione difettosi.
Alcuni di questi problemi, come la ruggine, non possono essere riparati facilmente una volta diventati gravi. Altri, come i problemi al motore, possono essere risolti con la manutenzione preventiva. Ormai tutti sanno che la 280SL “Pagoda” è un classico di grande valore e quindi le persone si preoccupano di mantenerla.
Mercedes 280SL problemi di ruggine
La Mercedes 280SL è una vecchia Mercedes, il che significa che soffre di ruggine come tutte le altre Mercedes più vecchie. Assicuratevi di esaminare tutti i punti vulnerabili come la parte inferiore dell’auto, l’interno dei passaruota, la zona dei fari, il pavimento, il portellone posteriore e il cofano. La ruggine grave è assolutamente da escludere, a meno che non abbiate intenzione di restaurare l’auto.
A questo punto dovreste essere già consapevoli delle conseguenze della ruggine su un’auto e del fatto che è estremamente difficile riparare un’auto arrugginita. La ruggine stagionale può addirittura compromettere l’integrità strutturale di un’auto, il che significa che l’auto ha bisogno di un intervento approfondito.
Problemi al motore della Mercedes 280SL
La Mercedes 280SL è disponibile con tre diverse opzioni di motore e tutte e tre soffrono di problemi simili. Il sensore del flusso d’aria di massa è un problema noto perché smette di mantenere il giusto rapporto tra aria e carburante all’interno della camera di combustione. Questi motori sono anche soggetti a problemi al sistema di accensione e agli iniettori del carburante.
Alcuni proprietari hanno dichiarato che questi motori sono noti per il loro surriscaldamento, che può portare a gravi conseguenze come l’incendio del motore. In definitiva, si tratta di auto vecchie e delicate, che devono essere trattate con cura se si vuole conservare il massimo valore possibile.
Problemi elettrici della Mercedes 280SL
Avere 70 anni per un’auto significa che potrebbe soffrire di ogni tipo di problema. Queste auto sono semplicemente troppo vecchie per funzionare bene come le auto degli anni ’80. La 280SL sembra avere problemi con i connettori elettrici del motore, che possono ostacolare l’avvio.
La 280SL soffre anche di problemi di illuminazione esterna, che sono scontati per un’auto dotata della tecnologia di illuminazione più vecchia e meno affidabile che esista. Tutto sommato, la 280SL è abbastanza semplice da non presentare troppi problemi elettrici perché, tanto per cominciare, non ci sono troppi componenti elettrici nella 280SL.
Mercedes 280SL perdite e aumento del consumo di olio
Ormai tutti sanno che le auto Mercedes perdono e che le auto vecchie perdono. Se si combinano queste due cose, si ottiene un’auto d’epoca Mercedes che si diverte a perdere come nessun altro. La 280SL perde olio, ma anche liquido di raffreddamento e, in alcuni casi, persino carburante. Abbiamo già menzionato la capacità dell’auto di prendere fuoco.
Per ovviare a questo problema, è bene tenere sempre d’occhio il pavimento dove si parcheggia l’auto e controllare di tanto in tanto il cofano dell’auto per vedere se ci sono perdite visibili dalla parte superiore del motore.
Mercedes 280SL tubi del sistema di alimentazione difettosi
Per concludere l’elenco dei problemi della Mercedes 280SL, citiamo anche i problemi dell’impianto di alimentazione. Nel paragrafo relativo al motore di questo articolo, abbiamo già parlato di iniettori del carburante difettosi. Il problema è che il motore si inclina durante le curve, esercitando una pressione sugli iniettori e causando problemi alle guarnizioni che li circondano.
Quando ciò accade, il carburante può iniziare a fuoriuscire, il che è anche pericoloso perché può prendere fuoco in un attimo. Anche i tubi flessibili che inviano il carburante agli iniettori possono deteriorarsi con il tempo, causando perdite di carburante ancora più gravi.
Sezione FAQ
Perché la Mercedes 280SL è così popolare?
Il motivo per cui la Mercedes 280SL è così popolare è che semplicemente non ce ne sono molte in circolazione. Inoltre, tutti sanno che la 280SL offre materiali di costruzione impeccabili e di alta qualità che fanno sembrare l’auto costosa e indistruttibile.
L’aspetto della 280SL è straordinario e questo è anche il motivo per cui la gente la ama così tanto. Infine, se si chiede a un appassionato di Mercedes d’epoca quale sia la Mercedes d’epoca che si guida meglio, è molto probabile che la Mercedes 280SL si collochi in uno dei primi 3 posti della lista.
Perché la Mercedes 280SL è chiamata Pagoda?
La Mercedes 280SL è stata progettata da un uomo di nome Paul Bracq, che ha ideato il design del tetto della 280SL. La gente ha iniziato a chiamare la 280SL “Pagoda” perché il tetto ricorda quello di un tempio dell’Estremo Oriente. Quando questo soprannome iniziò, non passò molto tempo prima che la gente iniziasse a chiamare la 280SL Pagoda in tutto il mondo.
Il tetto concavo è una delle caratteristiche distintive della 280SL, quindi ha perfettamente senso che la 280SL venga ricordata per il suo tetto e per molte altre cose.
La Mercedes 280SL è un buon investimento?
La Mercedes 280SL Pagoda è effettivamente un buon investimento per una serie di motivi. Tanto per cominciare, non ce ne sono molte in circolazione, il che significa che quelle in ottime condizioni sono in grado di fruttare cifre enormi.
Se diamo un’occhiata ai grafici di valore delle 280SL, noteremo che il loro valore è in costante aumento. Tutto sommato, la 280SL dovrebbe essere un buon investimento, ma è impossibile dirlo con certezza.