La Hyundai Ioniq 5 è probabilmente una delle auto elettriche più interessanti mai costruite da Hyundai, se non la più interessante. Nel momento in cui la Ioniq 5 è stata presentata, le persone sono rimaste sorprese da quanto fosse bella sia all’interno che all’esterno. Inoltre, la Ioniq 5 è anche un’auto davvero ben assemblata che offre un’esperienza di alto livello per il prezzo, il che ha inevitabilmente reso la Ioniq 5 un’auto molto popolare.
Dato che Hyundai è nota per la produzione di auto affidabili e che la Ioniq 5 non è la prima auto elettrica prodotta, era ragionevole pensare che la Ioniq sarebbe stata affidabile, e per fortuna lo è. La maggior parte dei rapporti dei consumatori afferma che la Ioniq 5 non sembra soffrire di una grande varietà di problemi.
I problemi più comuni della Hyundai Ioniq 5 sono legati all’autonomia dell’auto: il modello AWD sacrifica un bel po’ di autonomia rispetto al modello RWD. Altri problemi sono legati al parcheggio dell’auto, che è stato anche il motivo per cui Hyundai ha richiamato la Ioniq 5. Alcuni proprietari hanno anche segnalato problemi con il sistema di sterzo.
Il fatto che la Ioniq 5 non sia dotata di un bagagliaio anteriore non è piaciuto alla maggior parte dei potenziali clienti, soprattutto se si considera che la presenza di un bagagliaio anteriore è uno dei vantaggi che si ottengono se si sceglie un’auto come una Tesla, una Polestar o la maggior parte delle altre auto elettriche.
Hyundai Ioniq 5 – Problemi di autonomia AWD
Questo problema non è associato all’affidabilità, ma è comunque un problema di cui vale la pena parlare. Sembra che la versione AWD della Ioniq 5 possa percorrere un massimo di 256 miglia con una carica completa, il che non è male di per sé. Tuttavia, quando si scopre che la versione RWD della Ioniq 5 è in grado di percorrere fino a 300 miglia, la cosa inizia ad avere senso.
Questo aspetto può avere un ruolo importante nella guida di tutti i giorni, in quanto si rinuncia essenzialmente a quasi il 20% dell’autonomia massima se si desidera un sistema AWD. Per questo motivo, la Ioniq 5 a trazione integrale è la scelta migliore per chi vuole utilizzare l’auto per viaggi a lunga distanza, mentre la Ioniq 5 a trazione integrale è la scelta migliore se si desidera un maggiore controllo in caso di maltempo.
Hyundai Ioniq 5 – Problemi ai freni
Probabilmente il problema più grave che si può incontrare con la Hyundai Ioniq 5 è legato ai freni dell’auto. Sembra che molti proprietari si lamentino del fatto che l’auto possa talvolta perdere la sua capacità di frenata, con conseguenze catastrofiche. Una gran parte dei proprietari ha persino riferito che il freno di stazionamento dell’auto può cedere e causare inevitabilmente il rollio dell’auto.
Questo è ovviamente un problema grave ed è anche il motivo per cui Hyundai ha richiamato la Ioniq 5. Hyundai raccomanda ai proprietari di utilizzare sempre il freno di stazionamento elettronico, non solo di mettere l’auto in posizione di parcheggio, perché un’anomalia del software potrebbe potenzialmente annullarlo e causare il rollio dell’auto. Assicuratevi di verificare sempre se la vostra auto è stata colpita da questo problema presso il vostro concessionario.
Hyundai Ioniq 5 – Problemi al sistema sterzante
Un altro problema relativamente serio che sembra interessare alcuni modelli di Hyundai Ioniq 5 è legato al sistema di sterzo dell’auto. Un proprietario ha riferito che l’auto emette strani rumori e che il volante trema rapidamente a velocità superiori a 70 miglia orarie. Hyundai ha anche pubblicato un bollettino di servizio su questo problema, il che significa che lo ha riconosciuto ufficialmente.
La cosa positiva è che questo problema non sembra interessare la maggior parte dei modelli Ioniq 5 in circolazione, ma è sempre una buona idea testare a fondo l’auto a velocità più elevate per assicurarsi che non ci siano tremolii del volante e rumori strani.
Hyundai Ioniq 5 – Niente bagagliaio anteriore
L’acquisto di un’auto elettrica presenta molti vantaggi, come il risparmio economico, il fatto di non danneggiare l’ambiente e il fatto che i costi di gestione e di assicurazione possono spesso essere inferiori. Quando i veicoli elettrici hanno iniziato a uscire sul mercato, la presenza di un bagagliaio anteriore in aggiunta a quello posteriore era una cosa importante, ma purtroppo la Ioniq 5 non è dotata di un bagagliaio anteriore.
Molte persone che desiderano acquistare un veicolo elettrico si aspettano di trovare un bagagliaio anteriore, perché oggi è diventato un po’ la norma. È logico aspettarsi che un veicolo elettrico abbia un bagagliaio anteriore perché non ha un motore a combustione tradizionale.
Sezione FAQ
Dovrei comprare la Hyundai Ioniq 5?
La Hyundai Ioniq 5 è uno dei crossover elettrici più interessanti che si possano acquistare al giorno d’oggi, perché ha un aspetto gradevole, si guida molto bene, è ben arredata e non costa troppo come altri veicoli elettrici in circolazione. Questo rende la Ioniq 5 un pacchetto completo per molte persone, e questo ha perfettamente senso perché la Ioniq 5 è davvero un’automobile a tutto tondo.
D’altra parte, se i veicoli elettrici non fanno per voi, la Ioniq 5 non vi piacerà. Inoltre, la Ioniq 5 è disponibile esclusivamente in versione EV, non ci sono versioni ibride.
La Hyundai Ioniq 5 è un’utilitaria o un SUV?
La Hyundai Ioniq 5 non è un’utilitaria o un SUV, ma piuttosto un crossover che prende in prestito elementi di design da quasi tutti i segmenti in circolazione. Appena si posa lo sguardo sull’auto, si capisce subito che ha un baricentro più alto.
Tuttavia, ha ancora l’aspetto di un’utilitaria gonfia che può confondere molte persone. In ogni caso, la Ioniq 5 è un’auto davvero interessante, indipendentemente dal segmento di appartenenza.
Quali auto rivaleggiano con la Hyundai Ioniq 5?
La Hyundai Ioniq 5 compete con alcuni dei migliori veicoli elettrici al mondo, come la Tesla Model 3, la nuova Kia EV6, la VW.ID e la Skoda Enyaq. La Kia EV6 e la Hyundai Ioniq 5 sono concorrenti diretti che probabilmente si contenderanno lo stesso gruppo di clienti. Tra le due è davvero difficile dire quale sia la migliore, ma per me la Kia EV6 è un po’ più eccitante nel complesso.