La BMW X2 è un SUV crossover di lusso subcompatto. Si basa sulla stessa piattaforma della BMW X1, ma ha prestazioni migliori. Come tutte le auto, la BMW X2 ha anche alcuni problemi comuni che gli acquirenti interessati dovrebbero conoscere prima di investire in questo elegante SUV.
Alcuni dei problemi comuni della BMW X2 sono una guarnizione dell’olio che perde, un sistema di raffreddamento difettoso, problemi elettronici, un errore di software con il sensore dell’albero motore, problemi di pompa del carburante ad alta pressione e molto altro. Si noti che la maggior parte di questi problemi possono essere affrontati visitando un tecnico qualificato o un centro di assistenza BMW.
Quali sono i problemi comuni della BMW X2?
Sistema di raffreddamento difettoso
Un sistema di raffreddamento difettoso è uno dei problemi più comuni che si incontrano con la BMW X2. Questo perché cose come un cattivo refrigerante, una cattiva pompa e intasamenti interni del radiatore possono causare lo sviluppo di problemi al refrigerante. Tuttavia, se si aderisce alla manutenzione programmata, non ci si deve preoccupare di un cattivo sistema di raffreddamento.
Errore software del sensore dell’albero a gomiti
I modelli BMW X2 prodotti tra il 16 maggio e il 07 giugno 2018 hanno questo problema. Queste auto sono state dotate di un sensore dell’albero motore con un errore software. Pertanto, il sensore dell’albero motore non può elaborare i valori del segnale dal trasmettitore dell’albero motore a causa di un livello di firmware difettoso. Anche queste auto sono state richiamate e il problema è stato risolto.
Una guarnizione dell’olio che perde
Dopo aver guidato la BMW X2 per diversi chilometri, probabilmente vi troverete di fronte a una guarnizione dell’olio che perde. Questo perché la guarnizione dell’olio è esposta ad alte temperature costanti, alte pressioni, vibrazioni e contatto con fluidi caldi. Ecco perché si raccomanda di cambiare le guarnizioni dell’olio ogni 3.500 miglia.
Il corto circuito della batteria ad alta tensione
Il circuito della batteria ad alta tensione è l’unico comune della BMW X2 PHEV. Questo problema si verifica durante la carica iniziale a causa del particolato sotto forma di un cordone di saldatura. In cambio, può attivare una reazione a catena nella batteria, aumentando il pericolo di incendio.
Si noti che i modelli BMW X2 PHEV con questo problema sono stati richiamati. Essi comprendono i modelli X2 realizzati tra il 19 marzo e il 6 agosto 2020.
Problemi alla pompa del carburante ad alta pressione
La BMW X2 è dotata di due pompe del carburante. La prima pompa del carburante è la pompa a bassa pressione che trasporta il gas fuori dal serbatoio. Mentre la seconda pompa del carburante è la pompa ad alta pressione che spinge il gas nella camera di combustione.
Con questo detto, BMW X2 ha normalmente problemi con la pompa ad alta pressione. Quando questi problemi emergono, fanno balbettare il motore durante la guida ad alta velocità o causano problemi di accelerazione. Quindi, è importante aderire alla manutenzione programmata in modo che la pompa ad alta pressione funzioni sempre come richiesto.
Problemi con le maniglie esterne delle porte
Dopo aver posseduto la BMW X2 per diversi anni, si può iniziare a notare problemi con le maniglie esterne delle porte. Questo è un altro problema comune in quanto farà sì che le porte della vostra auto non si aprano. Di conseguenza, potrebbe essere necessario cambiare l’intera porta e il sistema di chiusura, che di solito si trova all’interno della porta.
Problemi elettronici
I problemi elettronici sono comuni sulle BMW. Alcuni proprietari di BMW X2 possono anche sperimentare lo stesso, soprattutto con i finestrini elettronici difettosi. Oltre ai finestrini elettronici difettosi, il sistema BMW può fallire se ha un fusibile difettoso. Si noti che oltre 300.000 BMW sono state richiamate nel Regno Unito a causa di un sistema elettronico difettoso.
Problema al gruppo ottico posteriore
Questo problema può essere trovato solo su una manciata di modelli BMW X2. Se la vostra X2 ha un fanale posteriore difettoso, noterete che la spia del motore di controllo si accenderà. Essa indicherà “Check rear lamp/brake lamp”. Questo problema è normalmente causato dalla corrosione che attiva la spia di malfunzionamento.
FAQ
Dopo quanto tempo la BMW X2 inizia a sviluppare problemi?
Come la BMW X1, la BMW X2 inizierà a sviluppare problemi minori a partire da 80.000 miglia. Ma quando l’auto supera le 150.000 miglia, potresti iniziare ad avere problemi seri. Per prolungare la durata della vita dell’auto, sono necessarie una cura e una manutenzione adeguate. Inoltre, le abitudini di guida corrette sono cruciali.
La BMW X2 è più economica da mantenere?
No, la BMW X2 è molto costosa da mantenere. È più costoso da mantenere rispetto alla BMW X1. Questo perché sviluppa più difetti della sua controparte, e il costo di riparazione e manutenzione è alto. Inoltre, l’assistenza BMW non è economica e lo stesso vale per i pezzi di ricambio. Quindi, aspettatevi di spendere molto per mantenere la X2.
Cos’è il chilometraggio elevato per la BMW X2?
Se hai intenzione di acquistare una BMW X2 usata, è fondamentale sapere quando inizierai ad avere problemi seri. Quindi, qualsiasi BMW X2 con più di 150.000 miglia ha un alto chilometraggio. Dopo 150.000 miglia, la BMW X2 inizierà a sviluppare problemi seri e costosi, a meno che l’auto sia stata ben mantenuta.
La BMW X2 è più affidabile della BMW X1?
No, la BMW X2 non è più affidabile della BMW X1. La BMW X1 è leggermente più affidabile della BMW X2. Indipendentemente da ciò, entrambe le auto non sono molto affidabili in quanto entrambe cadono sotto la media quando si tratta di valutazioni di affidabilità. Tuttavia, la BMW X1 registra meno problemi; quindi, il costo di manutenzione e riparazione è leggermente inferiore.
La BMW X2 mantiene il suo valore dopo 5 anni?
No, la BMW X2 non mantiene il suo valore dopo 5 anni. Questo perché l’auto è molto inaffidabile, e il suo valore si svaluta di circa il 52% per cinque anni. Mentre una nuova BMW X2 costa circa 36.600 dollari, la stessa auto può costare circa 21.000 dollari dopo 5 anni.
Conclusione
Comprare un’auto usata può essere economico, ma il costo di manutenzione e riparazione può essere fuori scala. Ecco perché è fondamentale scoprire i problemi comuni che affrontano la BMW X2 prima di investire in essa. I problemi comuni della BMW X2 includono una guarnizione dell’olio che perde, un sistema di raffreddamento difettoso, un errore nel software del sensore dell’albero motore e molti altri.
La buona notizia è che la maggior parte di questi problemi può essere gestita dal centro di assistenza BMW e da meccanici BMW certificati. Inoltre, è importante scoprire se il proprietario della BMW X2 usata si è preso cura dei problemi comuni se il particolare modello è stato richiamato.