Problemi comuni con la BMW e39

BMW e39

La BMW E39 è una delle auto più popolari della fine degli anni ’90 e dei primi anni 2000. Grazie al suo aspetto eccezionale, alle sue prestazioni e alla sua piacevolezza di guida. Ma come la maggior parte delle BMW, anche la BMW e39 ha presentato diversi problemi che gli utenti hanno segnalato nel corso degli anni. Quali sono i problemi più comuni della BMW E39?

I problemi più comuni della BMW E39 sono il malfunzionamento del sistema di raffreddamento, il malfunzionamento del Dual-Vanos, le perdite di tubi e linee, i problemi al display LCD, il malfunzionamento delle boccole del braccio di spinta e il malfunzionamento dei regolatori dei finestrini. Nonostante i numerosi problemi, la BMW E39 è una delle BMW Serie 5 più affidabili mai costruite.

Quali sono i problemi più comuni della BMW E39?

Guasto al sistema di raffreddamento

La maggior parte dei modelli BMW presenta problemi al sistema di raffreddamento. La BMW e39 non fa eccezione, poiché presenta diversi guasti al sistema di raffreddamento. Alcuni dei problemi più comuni del sistema di raffreddamento della BMW e39 sono la pompa dell’acqua e il guasto del termostato. In alcuni casi, anche il radiatore può guastarsi.

Il modo migliore per sapere se il sistema di raffreddamento è in avaria è verificare l’accensione della spia “service engine soon” e controllare l’indicatore di temperatura. Se la temperatura supera l’intervallo normale, ciò indica che il sistema di raffreddamento ha un problema. Per riparare il sistema di raffreddamento, è necessario riparare le parti in avaria.

Guasto al doppio Vanos

La BMW e39 è dotata di un motore M52 con sistema Dual-Vanos. Questo sistema controlla la fasatura degli alberi a camme di scarico e di aspirazione. Alcuni dei sintomi di un guasto al Dual-Vanos sono il minimo irregolare, problemi di avviamento a freddo, perdita di potenza e un attuatore difettoso.

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Il modo migliore per riparare un Dual-Vanos difettoso è sostituire l’intera unità o ricostruire gli attuatori. Tuttavia, il processo è piuttosto complicato e costoso.

Problemi al display LCD

Un altro problema comune che gli utenti del modello BMW e39 riscontrano è quello del display LCD. Il display LCD sul cruscotto dell’auto è una parte vitale in quanto trasmette informazioni critiche come il chilometraggio. In alcuni casi, la lettura del computer può perdere pixel e trasformarsi in un pasticcio di numeri e lettere.

Questo problema è solitamente causato da un nastro difettoso o dal computer di bordo. Se si nota un problema di questo tipo, è necessario che il meccanico ispezioni l’auto. Inoltre, è necessario controllare i fili e i fusibili per verificare che funzionino come previsto.

Perdite di tubi e tubazioni

Questo problema è comune nei modelli di serie 5 e39 ad alte prestazioni. Diverse parti possono iniziare a perdere dopo qualche tempo. Tra questi, il coperchio della valvola dell’olio, i fori del servosterzo e altre linee. I segni di perdite di tubi e linee sono perdita di liquidi, accensione irregolare, difficoltà di sterzata e difficoltà di manovra dell’auto.

Portate l’auto dal meccanico e fatela ispezionare. Se i tubi sono danneggiati, sostituiteli. Inoltre, è necessario ispezionare anche le candele di accensione, poiché i fluidi e gli oli possono interferire con esse.

Regolatori dei finestrini guasti

Quando la BMW e39 ha superato i 100.000 chilometri, è comune che i regolatori dei finestrini si guastino. I regolatori dei finestrini normalmente si guastano a causa dell’usura o dell’età. Per risolvere questo problema, è necessario sostituire i regolatori dei finestrini. Pertanto, prima di acquistare una BMW E39 usata, è necessario verificare se i regolatori dei finestrini sono in buone condizioni o meno.

Le boccole del braccio di spinta si guastano

Come le candele e le bobine di accensione, anche le boccole dei bracci di spinta si guastano presto nelle BMW. Le boccole dei bracci di spinta aiutano a controllare il movimento della sospensione per un trasferimento fluido di energia e pressione dalle ruote dell’auto al telaio. Le boccole dei bracci di spinta si rompono normalmente dopo 40.000 miglia. Tuttavia, con una corretta manutenzione, possono cedere dopo 75.000 miglia.

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I segni più comuni di boccole del braccio di spinta difettose o in avaria sono il volante allentato, rumori di sferragliamento e sferragliamenti in caso di frenata brusca.

FAQ

### La BMW E39 è affidabile?
Sì, la BMW E39 è una delle BMW Serie 5 più affidabili. La maggior parte dei modelli di BMW E39 presenti sul mercato ha superato i 200.000 chilometri. Anche se l’ultimo modello di e39 è stato prodotto quasi 20 anni fa, ci sono ancora diverse auto in buone condizioni. Tuttavia, la manutenzione di questa vettura è piuttosto costosa.

La BMW e39 è affidabile grazie ai motori eccezionali e durevoli di cui è dotata. Alcuni dei motori presenti in questo modello sono il motore M52 da 2,0 litri a sei cilindri in linea, il motore M54 da 2,2 litri a sei cilindri in linea e il motore M62 da 3,5 litri a sei cilindri in linea.

Quanto dura la BMW E39?

La BMW E39 può durare oltre 200.000 miglia. La maggior parte dei modelli BMW e39 sono ormai dei classici. Questo modello è molto resistente e affidabile. Con una cura e una manutenzione adeguate, la BMW e39 Serie 5 può superare i 250.000 chilometri.

Se avete intenzione di acquistare un’auto BMW e39, assicuratevi che sia ben mantenuta per evitare frequenti visite dal meccanico o dal tecnico.

La manutenzione della BMW e39 è costosa?

La BMW e39 può essere più affidabile della maggior parte dei modelli della BMW Serie 5, ma è comunque costosa da mantenere. E poiché la maggior parte di questi modelli sono vecchi, con oltre 150.000 miglia, ci si deve aspettare di sottoporsi a costose manutenzioni e riparazioni. Tuttavia, con una corretta manutenzione e cura, è possibile ridurre il costo delle riparazioni.

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Dopo quanti chilometri la BMW E39 inizia ad avere problemi?

La BMW E39 è una delle BMW Serie 5 con il maggior numero di chilometri sul mercato. Se viene mantenuta bene, quest’auto può iniziare ad avere problemi minori dopo 80.000 miglia. Tuttavia, gli utenti dovrebbero essere pronti ad affrontare problemi seri dopo che l’auto ha superato i 150.000 chilometri.

Quale motore monta la BMW E39?

La BMW E39 monta il motore M52. L’M52 è un motore a benzina DOHC a sei cilindri in linea prodotto tra il 1994 e il 2000. Il motore BMW S52 è la variante ad alte prestazioni del motore M52. Poiché la maggior parte delle parti interne del motore BMW M52 sono a prova di proiettile, si tratta di un motore forte e duraturo che supera i 200.000 chilometri.

Conclusione

Ora che conoscete alcuni dei problemi comuni che gli utenti della BMW e39 devono affrontare, potete pianificare l’acquisto di una BMW e39 usata, che si è lentamente trasformata in un’auto classica. Con una cura e una manutenzione adeguate, la BMW e39 può superare i 150.000 chilometri senza dover effettuare riparazioni importanti.

Per garantire che la vostra auto duri più a lungo e funzioni senza problemi, attenetevi al programma di manutenzione consigliato da BMW.

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