Problemi comuni con Citroën ë-Dispatch

La Citroën ë-Dispatch/ë-Jumpy è una monovolume/van familiare/business relativamente spaziosa che cerca di combinare l’usabilità di un furgone a 9 posti di medie dimensioni con il mondo dei veicoli elettrici. In questo modo, il ë-Dispatch cerca di soddisfare le aziende e gli individui moderni attenti all’ambiente che desiderano un furgone pratico e che non inquini l’ambiente.

Tuttavia, prima di decidere di acquistare il nuovo ë-Dispatch/ë-Jumpy, dobbiamo parlare di affidabilità. Innanzitutto, l’ë-Jumpy/ë-Dispatch è ancora un veicolo abbastanza nuovo, il che significa che non possiamo ancora valutare bene se sia un’auto affidabile o meno. Dovremo aspettare qualche anno prima di poter fare una valutazione valida a lungo termine.

Comunque sia, sembra che alcuni problemi stiano causando grattacapi agli attuali proprietari di ë-Dispatch/ë-Jumpy, e sono associati al sistema elettrico e di ricarica dell’auto, all’equipaggiamento dell’auto, a problemi con gli airbag e a problemi con l’autonomia massima pubblicizzata.

Tutto sommato, la ë-Dispatch/ë-Jumpy dovrebbe essere un’auto molto più affidabile rispetto alla sua cugina con motore a combustione, perché i veicoli elettrici dovrebbero essere intrinsecamente più affidabili. In ogni caso, dovremo aspettare qualche anno per vedere come si comporterà la ë-Dispatch, perché è ancora troppo presto per dirlo con certezza.

Citroën ë-Dispatch – Problemi elettrici

Sembra che la Citroën ë-Dispatch/ë-Jumpy soffra di alcuni problemi elettrici associati al gruppo propulsore dell’auto. Alcuni proprietari hanno segnalato perdite di potenza casuali che tendono a scomparire una volta riavviata l’auto. Altri hanno segnalato molti problemi con lo schermo dell’infotainment dell’auto, che spesso può diventare vuoto e bloccarsi. Lo stesso vale per la telecamera posteriore.

  Problemi comuni della Citroën C6

Altri problemi sono legati alla situazione di ricarica dell’auto, in quanto sembra che la temperatura esterna possa giocare un ruolo drastico nel numero di chilometri che si possono percorrere con il caricabatterie. Purtroppo non si tratta di un fenomeno così raro in tutto il mondo dei veicoli elettrici, ma la ë-Dispatch/ë-Jumpy soffre di questi problemi più spesso di molte altre auto di questo segmento.

Citroën ë-Dispatch – Problemi di equipaggiamento

Sia i furgoni/MPV Citroën più vecchi che quelli più recenti, sia con motore a combustione che elettrico, tendono a soffrire di vari problemi legati all’equipaggiamento. Per cominciare, le porte scorrevoli sono soggette a rottura, in quanto il chiavistello può rompersi, rendendo difficile l’apertura o la chiusura delle porte. Altri problemi riguardano la chiusura centralizzata, in quanto il cablaggio e i fermi tendono a essere fragili.

Inoltre, è bene prestare attenzione alla qualità dei rivestimenti interni dell’auto e alla loro capacità di resistere all’usura eccessiva. Secondo alcuni proprietari, il climatizzatore può guastarsi, il che significa che non sarà possibile riscaldare o raffreddare l’abitacolo quando necessario. Tutto sommato, questi problemi tendono a essere piccoli e facili da risolvere, ma sono comuni.

Citroën ë-Dispatch – Problemi all’airbag

La Citroën ë-Dispatch è stata richiamata insieme a molti altri modelli Citroën moderni a causa di problemi legati agli airbag. Il fatto è che Citroën tende a fare richiami molto spesso, e anche la ë-Dispatch fa spesso parte di questi richiami. Va inoltre ricordato che la ë-Dispatch è stata richiamata anche per problemi alle sospensioni posteriori.

  Citroën DS7 Crossback è una buona auto?

Per sapere se il vostro veicolo è interessato o meno da questi richiami, dovreste chiamare il vostro concessionario e chiedere. Se la vostra auto fa parte di un richiamo attivo, vi consiglio vivamente di consegnarla al concessionario, poiché questi richiami tendono a essere gratuiti. Se non lo si fa, è probabile che Citroën non paghi le riparazioni.

Citroën ë-Dispatch – Problemi di autonomia

Vale la pena ricordare che questo non è un problema in sé, in quanto l’autonomia massima della ë-Dispatch può essere alterata dalle condizioni atmosferiche, dallo stile di guida e da molti altri fattori che sono in gioco con tutti i veicoli elettrici, non solo con la ë-Dispatch. Tuttavia, è opportuno menzionarli perché sono effettivamente causa di problemi, soprattutto se si sceglie il modello più piccolo da 50 kW, che ha un’autonomia di 170-180 km al massimo.

Tuttavia, se vivete in un clima particolarmente freddo, la vostra autonomia massima potrebbe potenzialmente ridursi a soli 100 km, che non sono affatto pochi se paragonati a quelli che si possono ottenere da certe automobili. Se inoltre si aggiunge molto peso al ë-Dispatch durante la stagione fredda, l’autonomia potrebbe scendere al di sotto dei 100 km con una carica completa, il che è davvero negativo.

Sezione FAQ

Dovrei acquistare una Citroën ë-Dispatch?

Dipende dal vostro scenario di utilizzo e se ritenete che un furgone elettrico sia un investimento utile. Se tendete a percorrere ogni giorno brevi distanze in ambiente urbano e avete accesso a un garage con una presa di corrente, ha senso acquistare il Citroën ë-Dispatch, in quanto i furgoni elettrici offrono tutta una serie di vantaggi come sgravi fiscali, parcheggi più economici e costi di gestione più bassi in generale.

  La Citroën C4 Cactus è una buona auto?

D’altra parte, se si tende a utilizzare i furgoni per scopi commerciali e se si vogliono fare viaggi a lunga distanza, la realtà è che un furgone elettrico semplicemente non è l’idea migliore. Un furgone diesel potrebbe suonare male, ma il diesel è ancora il migliore quando si tratta di veicoli commerciali a lunga percorrenza.

Il Citroën ë-Dispatch è migliore dell’e-SpaceTourer?

Il Citroën ë-Dispatch/ë-Jumpy è la scelta migliore se cercate un furgone/MPV commerciale/aziendale, mentre l’e-SpaceTourer è più adatto all’uso personale e familiare. Anche se sono quasi identici, sono progettati per eccellere in aree diverse. Tuttavia, a prescindere da quale sceglierete, non farete un grosso errore perché alla fine sono davvero simili.

Citroën offre ancora modelli Dispatch/Jumpy con motore a combustione?

Sì, è ancora possibile acquistare un modello Dispatch/Jumpy con motore diesel o a benzina, se lo si desidera. Vale la pena ricordare che entrambi sono significativamente più economici rispetto alla ë-Dispatch e sono anche un po’ più pratici. Inoltre, tutti e tre i modelli sono quasi identici.

Nuovo su Cars A2Z