La BMW F11 Serie 5 è una wagon o touring, il che la rende l’auto perfetta per una famiglia. È molto pratica, efficiente, spaziosa e ha prestazioni eccezionali. Tuttavia, se avete intenzione di investire nella BMW F11 touring, si dovrebbe iniziare scoprendo alcuni dei problemi comuni che gli utenti sperimentano.
I problemi comuni della BMW F11 touring sono il guasto della pompa del vuoto, problemi alla catena di distribuzione, airbag difettosi, perdita di potenza, rumori al volante, perdita d’olio VANOS, surriscaldamento del motore, spia di malfunzionamento che si accende, e molto altro.
Si noti che alcuni dei problemi evidenziati erano gravi e molte auto sono state richiamate e i problemi corretti. Quindi, se avete intenzione di acquistare un modello usato di BMW F11, assicuratevi che i problemi sottostanti siano stati gestiti o non sprecate i vostri soldi. Nonostante i richiami, la BMW F11 è ancora un’auto affidabile perché la maggior parte dei problemi sono stati risolti.
Quali sono i problemi comuni con la BMW F11?
Guasto alla pompa del vuoto
Il guasto alla pompa del vuoto ha colpito le auto BMW F11 prodotte tra il 1° novembre 2012 e il 31 luglio 2013. La pompa del vuoto si è guastata a causa di una mancanza di lubrificazione. A causa di ciò, l’unità di spinta del freno di potenza non veniva alimentata con sufficiente forza del vuoto, riducendo così l’efficacia della funzione di assistenza ai freni.
BMW ha dovuto richiamare questi veicoli perché rappresentavano un pericolo per gli automobilisti.
Perdita d’olio VANOS
La perdita d’olio VANOS ha colpito le auto F11 con motori N51, N52 e N55, anch’essi prodotti tra il 1° ottobre 2009 e il 30 aprile 2012. Il collegamento imbullonato sull’alloggiamento delle unità di regolazione dell’unità di fasatura variabile delle valvole in queste auto potrebbe allentarsi. Se ciò accadesse, le unità potrebbero sviluppare un collegamento interno all’olio.
Di conseguenza, non potrebbe più regolare abbastanza velocemente a causa della ridotta pressione dell’olio. Alla fine, la spia potrebbe accendersi e avvertire il conducente. Anche queste auto sono state richiamate e il problema è stato risolto.
Airbag difettosi
Un altro problema comune che gli utenti BMW F11 hanno subito è stato quello degli airbag del guidatore Takata difettosi. Questo problema è stato sperimentato dai modelli F11 realizzati tra il 2013 e il 2017. Il problema era che le cialde di propellente negli airbag potevano assorbire umidità nel tempo.
Quindi, se gli airbag venivano applicati, l’eccessiva pressione interna poteva far rapire l’alloggiamento metallico del gonfiatore e pezzi metallici potevano essere proiettati verso i passeggeri e causare un rischio pericoloso.
Surriscaldamento del motore
La BMW F11 Serie 5 touring sperimenta anche il surriscaldamento del motore. Se il motore della tua auto si surriscalda, controlla il termostato e vedi se ha un problema. Un termostato e una pompa del carburante difettosi possono far surriscaldare il motore. Sostituiscili se sono danneggiati.
Problemi alla catena di distribuzione
Questo è un problema comune nei veicoli BMW. Quindi, non è una coincidenza che anche la BMW F11 abbia questo problema. Tuttavia, questo problema ha colpito solo i modelli BMW F11 con il motore N47 prodotti tra il 2007 e il 2011. I denti troppo affilati del pignone dell’albero motore potevano rompere o distruggere la catena di distribuzione.
La soluzione era sostituire questa catena di distribuzione prima che potesse rompersi e causare gravi effetti. Anche queste auto sono state richiamate.
Rumore sferragliante dal motore
I modelli BMW F11 535i touring prodotti da settembre 2009 ad agosto 2011 con il motore N55 avevano questo particolare problema. BMW scoprì dei bulloni assemblati difettosi che producevano il rumore sferragliante, la perdita di potenza del motore e diversi guasti conservati nel DME. Hanno dovuto sostituire il gruppo VANOS difettoso.
Rumori al volante
Se state guidando a basse velocità mentre girate il volante da un lato all’altro e sentite il volante fare dei rumori di battito, questo è un segno di mancanza di lubrificazione. Assicurati di lubrificare la cremagliera dello sterzo per eliminare il problema.
Guasto del tergicristallo posteriore
Un altro problema che tutti i veicoli da turismo della F11 Serie 5 affrontano è il cedimento del mandrino del tergicristallo posteriore. Questo problema è causato dal mancato funzionamento dei tergicristalli posteriori. Il modo migliore per affrontare questo problema è sostituire il mandrino danneggiato.
La spia di malfunzionamento si accende
La spia di malfunzionamento si accendeva anche quando non c’è nessun problema sulla BMW F11 535i touring che è stata prodotta prima di luglio 2014. Più tardi, BMW ha scoperto che il software DME dell’auto doveva essere riprogrammato con la versione attuale di ISTA/P.
FAQ
La BMW F11 è affidabile?
La BMW F11 Serie 5 Touring wagon potrebbe non essere la serie BMW più affidabile sul mercato, ma ha un’affidabilità media. Questo è meglio dei modelli BMW X5 o X6, che hanno un’affidabilità inferiore alla media. Ma poiché il costo dei pezzi di ricambio e dell’assistenza è alto, quest’auto non è così affidabile rispetto ai suoi rivali.
Qual è l’alto chilometraggio della BMW F11?
L’alto chilometraggio della BMW F11 è di circa 200k miglia. Tuttavia, questo dipende da come l’auto è ben mantenuta. Se l’auto è tenuta sotto buona cura, allora anche 250.000 miglia non è un grosso problema. Ma se si desidera acquistare una BMW F11 usata, considerare uno con meno di 100k miglia per essere sul lato sicuro.
La BMW F11 è costosa da mantenere?
Sì, la BMW F11 è abbastanza costosa da mantenere. Si stima che un proprietario di BMW F11 spenderà almeno $1,200 per mantenere la loro auto ogni anno. Questo è ben al di sopra della media del settore di 790 dollari all’anno. Inoltre, le parti BMW sono molto costose, il che significa che il costo può anche salire se il problema è serio.
Dopo quanto tempo la BMW F11 inizia ad avere problemi?
La BMW F11 touring è un’auto affidabile. Tuttavia, man mano che invecchia, vengono fuori anche più problemi. La BMW F11 inizia ad avere problemi seri quando supera le 100.000 miglia. Con cura e manutenzione adeguata, la BMW F11 può iniziare ad avere questi problemi dopo aver colpito oltre 150k miglia.
Conclusione
Ora che sapete quali problemi aspettarsi sulla BMW F11 touring, si può andare avanti e acquisire l’auto o prendersi cura di esso se hai già. Non importa il numero di problemi che l’auto sperimenta, la chiave per prolungare la durata della vita di un veicolo sono attraverso una cura e una manutenzione adeguate. Inoltre, le buone abitudini di guida sono essenziali.