L’Audi S8 è la versione più veloce e potente della berlina Audi più grande e più confortevole che il denaro possa comprare. Ciò significa che l’Audi S8 è una vera e propria ammiraglia che promette superiorità in fatto di lusso, comfort, tecnologia e prestazioni. Tuttavia, la S8 è sobria e di classe, il che significa che non grida “auto da prestazione”.
Auto complesse come la S8 sono un incubo da possedere se non si effettua una manutenzione adeguata, il che significa che la mancanza di manutenzione tende ad accumularsi nel corso degli anni. Auto di questo tipo vengono acquistate da persone che trascorrono molto tempo su strada e che non sono disposte a sostituire la propria auto ogni anno o due.
Quindi, la S8 è un’auto affidabile, ma solo se si tiene sempre sotto controllo la manutenzione. Se non si esegue una manutenzione adeguata, la S8 è destinata a guastarsi. I problemi più comuni dell’Audi S8 riguardano il sistema di sospensioni, il motore, la trasmissione, l’impianto elettrico e alcune apparecchiature.
La maggior parte di questi problemi può essere risolta con la manutenzione preventiva, il che è davvero una buona cosa. In definitiva, se desiderate un’Audi S8, assicuratevi di acquistarne solo una che sia stata mantenuta in buone condizioni, altrimenti non ha senso acquistarne una, perché vi danneggerà il conto in banca.
Audi S8 – Problemi alle sospensioni
L’Audi S8 è dotata di un avanzato sistema di sospensioni chiamato “predictive active air suspension” (sospensioni pneumatiche attive predittive) che è stato progettato per monitorare la strada davanti a voi e regolare le sospensioni per far fronte alle irregolarità che si presentano. Tuttavia, un sistema complesso come questo è destinato a diventare un incubo da riparare prima o poi, ma per ora sembra reggere.
I vecchi modelli di Audi S8 sono purtroppo molto più problematici, in quanto le boccole delle sospensioni sono note per la loro usura, così come i multilink che causano un’usura irregolare degli pneumatici. Tuttavia, questi problemi sono quasi sempre legati direttamente alla mancanza di manutenzione, il che significa che bisogna sempre prestare attenzione al sistema di sospensioni dell’auto, poiché quelle dei modelli Audi S8 sono costose.
Audi S8 – Problemi al motore
L’ultima Audi S8 è dotata di un grande e potente motore V8 che sembra essere abbastanza affidabile, a parte i livelli elevati di olio bruciato e le potenziali perdite di olio. Tuttavia, i veri problemi si presentano con i vecchi modelli di Audi S8, come il motore V10, che è un noto incubo da mantenere in funzione dopo un po’ di tempo.
Le unità V8 più vecchie sono note per i depositi di carbonio che si formano sul collettore di aspirazione e che devono essere puliti. Se non si riesce a pulirli, causeranno problemi al motore e questi non sono il tipo di problemi al motore che si desidera sperimentare.
Audi S8 – Problemi alla trasmissione
L’Audi S8 è dotata di un cambio a convertitore di coppia a 8 rapporti che si adatta perfettamente al carattere della S8. Certo, il Tiptronic non sarà veloce e reattivo come l’S-Tronic DSG, ma è molto più fluido e confortevole. Tuttavia, il cambio Tiptronic soffre di perdite d’olio dalle guarnizioni dell’albero di uscita della trasmissione, che possono danneggiare il cambio se non si presta attenzione.
Anche il convertitore di coppia può guastarsi, soprattutto sui modelli di S8 della generazione precedente, il che tende a far accendere la spia del motore. Altri problemi alla trasmissione includono i soliti problemi che si riscontrano con le unità a frizione singola e che rappresentano un tempo di risposta relativamente lento per un’auto ad alte prestazioni come l’Audi S8.
Audi S8 – Problemi elettrici
L’Audi S8 soffre anche di vari problemi elettrici, ma fortunatamente nessuno di essi è direttamente collegato al motore. I problemi elettrici più gravi sono legati alla batteria, che può corrodersi presto o addirittura esaurirsi prematuramente. Altri problemi meno gravi riguardano il sistema MMI, la telecamera di backup e molti altri interruttori interni.
Il sistema start-stop è un problema noto per molti modelli Audi moderni e sembra che la S8 non sia da meno. La S8 è dotata di un’ampia gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida, come la frenata automatica di emergenza, che può risultare un po’ troppo invadente. Lo stesso vale per il sistema di assistenza al mantenimento della corsia.
Audi S8 – Problemi di equipaggiamento
Secondo molte fonti online, l’Audi S8 tende a soffrire di infiltrazioni d’acqua che di solito si verificano a causa di scarichi intasati. Se si puliscono gli scarichi, soprattutto quelli intorno al tettuccio apribile, è probabile che non si verifichino questi problemi. Nel complesso, la S8 è un’auto abbastanza affidabile e Audi ha fatto in modo che la maggior parte dei componenti meccanici siano affidabili e duraturi.
Sezione FAQ
L’Audi S8 vale la pena?
Se cercate una berlina full-size veloce, elegante e dalle prestazioni sobrie, la S8 è un’ottima scelta. È inferiore alla S63 AMG e soprattutto alla M760 LI, il che significa che è una berlina ad alte prestazioni dal prezzo più logico.
Le credenziali della S8 sono state dimostrate più volte, poiché non ci sono molte auto da crociera in autostrada capaci come la S8, soprattutto se si considera il prezzo. La S8 è una grande auto e se avete i mezzi per acquistarla, non rimarrete delusi.
Audi produce l’Audi RS8?
Il modello di punta della A8 è la S8 e non è mai esistita un’auto chiamata Audi RS8. Probabilmente Audi non offrirà mai la RS8, il che significa che la S8 rimarrà probabilmente l’ammiraglia dell’Audi A8 per il prossimo futuro.
Inoltre, dato che le auto si stanno orientando verso l’energia elettrica, è probabile che non vedremo mai una versione RS8 più potente della A8.
L’Audi S8 è un’auto sportiva?
No, l’Audi S8 non è un’auto sportiva. È chiaro che la S8 è un’auto confortevole progettata per coloro che desiderano un po’ più di emozioni da un’Audi A8 altrimenti clinica. La S8 si guida comunque bene e non sacrifica il comfort in nome delle prestazioni, perché tutti sanno che una A8 si compra per il comfort e non per le prestazioni.