L’Audi S-Tronic è un cambio a doppia frizione sviluppato all’interno dell’azienda VAG. Questo cambio si trova comunemente anche su altre marche VAG come Skoda e VW ed è ampiamente considerato come uno dei migliori cambi a doppia frizione là fuori.
Tuttavia, nessun cambio è senza difetti, il che significa che ci sono sempre alcuni problemi che tendono a causare problemi. Se si mantiene il cambio come previsto, non è così probabile che si verifichino questi, ma se non lo si fa, è più che probabile che si verifichino. Questi moderni cambi a doppia frizione sono delicati pezzi di ingegneria che significa che hanno bisogno di manutenzione costante per funzionare come previsto.
I problemi più comuni con il cambio S-Tronic sono un guasto all’unità idraulica, una frizione bruciata, un sensore del selettore di marcia difettoso, un guasto al solenoide e un guasto al selettore di retromarcia. Alcuni di questi richiedono uno spoglio completo della trasmissione per ripararli, mentre altri si accontentano solo di piccole riparazioni.
Tutto sommato, l’S-Tronic è davvero uno dei migliori cambi DCT diffusi là fuori perché è efficiente, sofisticato, relativamente robusto e in grado di sopportare un bel po’ di coppia. Se si esegue la manutenzione del cambio S-Tronic, è probabile che si goda per un bel po’ di tempo a venire.
Guasto dell’unità idraulica Audi S-Tronic
L’unità idraulica, chiamata anche Mechatronic sotto l’ombrello VAG, è responsabile della scelta della marcia corretta a seconda della situazione. Innesca anche la frizione e controlla le prestazioni del cambio in generale. Se l’unità idraulica inizia a causare problemi, lo noterete perché è probabile che la trasmissione diventi pigra, nervosa o poco propensa a inserire una marcia.
Se si verificano questi sintomi si dovrebbe smettere di guidare l’auto immediatamente perché c’è una grande possibilità che anche la frizione stia per soffrire. Questi sono tipicamente seguiti da una spia di “malfunzionamento del cambio” sul cruscotto.
Frizione bruciata Audi S-Tronic
La frizione è purtroppo un componente sacrificabile, il che significa che è necessario sostituirla alla fine, indipendentemente dalla trasmissione in questione. Tuttavia, se il cambio non è stato mantenuto correttamente, o se si tende a guidare l’auto in modo aggressivo, è probabile che si bruci la frizione molto prima.
Molti proprietari di vecchie auto Audi ad alte prestazioni hanno riferito che la frizione tende a bruciarsi prematuramente perché l’auto non è in grado di sopportare alti numeri di coppia, soprattutto se si utilizza il launch control.
Sensore selettore di marcia difettoso Audi S-Tronic
Il sensore del selettore di marcia è un’unità che comunica all’ECU dell’auto che avete selezionato una marcia specifica. Questo sensore lavora in tandem con altri sistemi dell’auto, come il barilotto di accensione, in modo da non permettervi di estrarre la chiave dall’accensione se non inserite la modalità parcheggio.
Tuttavia, se il sensore si guasta, non sarete in grado di estrarre la vostra chiave dall’accensione anche se avete inserito con successo il parcheggio. Il problema qui è che il cervello dell’auto non è consapevole di quale marcia avete selezionato, il che significa che non sarete in grado di guidare l’auto finché questo problema non sarà risolto.
Audi S-Tronic guasto al solenoide
Uno dei problemi più comuni che l’S-Tronic tende a sperimentare è un solenoide difettoso. Questi hanno il compito di controllare il flusso del fluido di trasmissione e in sostanza di permettere alla trasmissione di funzionare. Se l’olio è contaminato o c’è troppo o troppo poco olio nella trasmissione, è probabile che fallisca.
La sostituzione di questi è un evento comune su molti cambi a doppia frizione in questi giorni, quindi non dovreste preoccuparvi di trovare il meccanico giusto per il lavoro in quanto ogni meccanico VAG è in grado di sostituirli senza problemi.
Guasto al selettore di retromarcia Audi S-Tronic
La maggior parte dei cambi S-Tronic precedenti al 2018 sono noti per sviluppare un guasto al selettore della retromarcia che tende a manifestarsi nell’incapacità di selezionare la retromarcia. Questi sono abbastanza comuni sui vecchi cambi S-Tronic, mentre quelli più recenti non sperimentano spesso questo tipo di problemi, ma non ne sono completamente immuni.
Questi sono spesso diagnosticati erroneamente come un guasto meccatronico, ma in realtà, questi sono completamente separati. Tuttavia, se questo problema non viene risolto al più presto, è probabile che causerà un problema anche alla meccatronica.
Sezione FAQ
Quali sono i vantaggi del cambio Audi S-Tronic?
Ci sono molte ragioni per cui il cambio Audi S-Tronic DCT è migliore del vecchio sistema a convertitore di coppia. Per cominciare, è molto più raffinato, il che significa che cambia le marce più velocemente ed è meno probabile che si noti il cambio di marcia. L’S-Tronic è progettato per lavorare in background, il che significa che elimina completamente la necessità di pensare a cosa sta facendo il cambio.
Un cambio DCT consente tempi più veloci da 0 a 100 mph ed è tipicamente meglio controllato, il che significa che non consuma più carburante di un manuale.
Quali sono gli svantaggi del cambio Audi S-Tronic?
Un cambio DCT è più pesante e delicato rispetto a un convertitore di coppia standard. Questo significa che tipicamente richiede di accarezzarlo un po’ di più poiché la maggior parte dei cambi DCT non sono in grado di sopportare la stessa quantità di coppia di un robusto cambio a convertitore di coppia.
Il DCT potrebbe a volte sentirsi un po’ nervoso durante le manovre a bassa velocità. Infine, un cambio DCT è molto più costoso rispetto a un convertitore di coppia, il che significa che costa anche più soldi per la manutenzione.
L’Audi S-Tronic vale la pena?
Sì, lo è. Il cambio S-Tronic è progettato con sofisticazione ed efficienza in mente, il che significa che è il cambio Audi più avanzato fino ad oggi. Il cambio S-Tronic è anche molto veloce a rispondere che significa che sono molto meglio rispetto a un manuale come possono cambiare le marce in un batter d’occhio.
Il cambio S-Tronic è una necessità quando si tratta di sperimentare come una vera Audi moderna dovrebbe guidare. Anche se siete un vero appassionato di manuale, è probabile che apprezzerete l’S-Tronic perché è così facile da vivere su base giornaliera.