L’Audi e-tron rappresenta il primo tentativo di questa iconica casa automobilistica tedesca di lusso di realizzare un’auto di serie completamente elettrica. La e-tron è stata introdotta per la prima volta per il model year 2019 e sembrava essere un’alternativa decente alla Tesla Model X. Tuttavia, non molto tempo dopo molti proprietari hanno iniziato a lamentarsi del fatto che l’auto avesse un sacco di problemi.
Sembra che i primi modelli di e-tron siano notoriamente inaffidabili, ma i modelli successivi sembrano andare molto meglio. Sembra che Audi abbia capito che la e-tron non era abbastanza affidabile e che questo poteva potenzialmente ostacolare le vendite. Per questo motivo, Audi ha migliorato il proprio gioco e ha portato la e-tron a un livello più soddisfacente.
Ciò significa che gli attuali modelli e-tron sono migliorati, ma non sono ancora i veicoli elettrici più affidabili in circolazione. I problemi più comuni dell’Audi e-tron sono associati al software, al gruppo propulsore, alla retromarcia, a particolari perdite d’acqua e a problemi con le apparecchiature/elettrici.
La maggior parte di questi problemi sono stati risolti nel corso della produzione dell’auto, ma è comunque necessario fare le dovute verifiche e indagare se il modello che si sta cercando ha risolto questi problemi. Vale la pena ricordare che la soddisfazione dei clienti per la e-tron è ottima.
Problemi software Audi e-tron
Non sorprende che un’auto così complessa come l’e-tron abbia problemi di software, perché si tratta comunque della prima Audi EV. Questi problemi sono stati abbastanza gravi da indurre Audi a posticipare l’uscita sul mercato della e-tron fino a quattro settimane per cercare di porvi rimedio il più possibile. Tra questi, le spie che si accendono all’improvviso e l’MMI che si blocca.
Alcuni rapporti affermano che i primi modelli di e-tron soffrivano di fino a 100 diversi problemi di software, abbastanza gravi da indurre Audi a rinviare completamente l’uscita dell’auto. Tuttavia, i modelli e-tron moderni sembrano molto migliorati, ma non sono ancora del tutto privi di difetti legati al software.
Problemi alla catena cinematica di Audi e-tron
Uno dei problemi più gravi, se non il più grave, che affligge la e-tron è quello che vede il gruppo propulsore spegnersi completamente durante la marcia. Molti proprietari hanno dichiarato che i loro modelli e-tron hanno smesso di funzionare in varie situazioni, anche durante un sorpasso in autostrada. Questo può essere un enorme rischio per la sicurezza, il che significa che è necessario verificare che il modello che si sta guardando non presenti questi problemi.
Il motivo per cui ciò accade è che il liquido di raffreddamento riesce a penetrare nel motore, che smette di produrre energia. Alcuni sostengono che il problema sia legato alla guarnizione che si rompe e quindi causa questi problemi. Questi problemi possono lasciare a piedi e richiedere la sostituzione completa del motore elettrico.
Problemi con la retromarcia dell’Audi e-tron
Un altro problema abbastanza serio della e-tron è quello che vede l’auto spegnersi o inserire la folle/parcheggio durante la retromarcia. Molti proprietari hanno dichiarato che l’auto lo fa senza alcun motivo apparente e che Audi non è aggiornata su questo problema, almeno non su larga scala. Ciò significa che il problema non è così diffuso come potrebbe essere.
In definitiva, un proprietario ha dichiarato che questi problemi sono dovuti a sensori di sicurezza difettosi che fermano l’auto perché pensano che stia per schiantarsi contro qualcosa. In ogni caso, questo può essere un grosso rischio per la sicurezza e dovreste chiedere al vostro concessionario Audi di questi problemi se volete acquistare una e-tron.
Perdite d’acqua dell’Audi e-tron
L’Audi e-tron soffre anche di problemi legati a perdite d’acqua di ogni tipo nell’abitacolo e nel vano batteria dell’auto. I punti più comuni in cui l’acqua tende a entrare nell’abitacolo sono intorno agli specchietti, al tettuccio apribile, al vano piedi del passeggero e al portellone posteriore.
Se non si interviene in modo adeguato, questi punti possono causare gravi problemi, quindi è bene controllare questi componenti per verificare se ci sono segni di infiltrazioni d’acqua. Audi ha addirittura emesso un richiamo per circa 1.600 modelli 2019 perché l’acqua potrebbe potenzialmente penetrare nel vano batteria e causare un pericoloso evento termico.
Audi e-tron problemi elettrici/di equipaggiamento
La e-tron tende anche a soffrire di ulteriori problemi legati a luci posteriori difettose e all’impossibilità di aprire il portellone posteriore e le portiere. Alcuni proprietari si sono lamentati del fatto che il portellone posteriore si chiude senza che loro lo vogliano, il che può anche causare lesioni se non si interviene.
Si tratta di piccoli inconvenienti che non influiscono sull’usabilità dell’auto, ma che possono comprometterne il divertimento. Pertanto, non dimenticate di controllare anche questi aspetti.
Sezione FAQ
L’Audi e-tron vale la pena?
Abbiamo già detto che l’Audi e-tron non è l’EV più affidabile che si possa comprare al giorno d’oggi, ma che la maggior parte dei suoi proprietari è più che soddisfatta del suo possesso. Il motivo è semplice: è un’Audi. Audi sa come realizzare una bella auto di lusso che non si prende troppo sul serio e che rende la vita molto più facile.
Pertanto, ci possono essere veicoli elettrici migliori quando si tratta di affidabilità, ma l’e-tron sembra essere uno dei più piacevoli. Ecco perché Audi è un marchio di auto di lusso e perché vale davvero la pena di acquistare la e-tron.
L’Audi e-tron è migliore dell’e-tron GT?
L’Audi e-tron GT è una coupé a quattro porte che condivide molte parti con la Porsche Taycan. Secondo molti, la e-tron GT è di gran lunga la migliore Audi EV che si possa comprare e io sono d’accordo. La e-tron GT è più affidabile del SUV e-tron, è più veloce, ha un aspetto migliore e può durare più a lungo.
Se preferite i SUV rispetto alle berline, probabilmente preferirete la e-tron, ma se volete un’auto migliore in assoluto, la e-tron GT è quella giusta.
Quanto può durare un’Audi e-tron?
Secondo la maggior parte delle fonti, la e-tron dovrebbe essere in grado di durare tra i 200.000 e i 400.000 chilometri senza bisogno di una nuova batteria. Se si percorrono circa 15.000 chilometri all’anno, si possono prevedere 10-15 anni di utilizzo prima di aver bisogno di una batteria nuova.
La e-tron potrebbe non offrire la massima autonomia (230 miglia) tra tutti i veicoli elettrici disponibili, ma di certo si fa perdonare per il lusso, la tecnologia e la desiderabilità.