L’Audi A1 è il modello entry-level Audi attualmente alla sua seconda iterazione. La prima hatchback A1 è stata introdotta nel 2010 come un’Audi A3 più piccola e più adatta alla città. Quasi nessuno può dire che l’A3 è troppo grande, ma l’A1 riesce a offrire un’esperienza degna dell’Audi in una piattaforma ancora più piccola.
Il refresh della prima generazione è seguito nel 2015 e ha reso la A1 più moderna, ma solo l’ultima seconda generazione della A1 è un vero prodotto Audi moderno. L’attuale A1 sembra e si sente più sostanziale rispetto al modello di prima generazione, ed è per questo che vende molto meglio del modello di prima generazione.
I problemi più comuni che tendono ad affliggere l’Audi A1 sono associati al consumo eccessivo di olio, tutti i tipi di sonagli e problemi di montaggio, problemi elettrici, problemi con il turbocompressore e problemi con la catena di distribuzione. Questi sono tipicamente più presenti nei vecchi modelli di Audi A1 mentre il più recente è molto più affidabile, almeno per il momento.
Tutto sommato, la A1 è un’auto decentemente affidabile, dato che la maggior parte dei sondaggi e delle classifiche online la collocano nella metà superiore del suo segmento. La cosa buona della A1 è che condivide molti dei suoi componenti con una pletora di auto sotto l’ombrello VAG, il che significa che questi sono stati ben testati molto prima di essere usati nella A1.
Audi A1 consumo eccessivo di olio
Le auto europee ben utilizzate sono note per soffrire di un aumento dei livelli di consumo d’olio, ma questi possono essere associati a una miriade di ragioni diverse. Se pensate che la vostra A1 stia usando troppo olio, assicuratevi di controllare prima tutti i tubi, poiché questi sono noti per degradarsi nel tempo. Inoltre, controllate il serbatoio stesso per eventuali segni di crepe e danni.
Se il sistema sembra a posto, è probabile che le fasce elastiche siano semplicemente consumate o fuori posto. Queste possono essere facilmente sostituite da molti meccanici specializzati Audi. Non è mai una buona idea ignorare problemi come questi perché non si può mai essere troppo sicuri di cosa li sta causando.
Audi A1 sonagli e problemi di montaggio
L’Audi A1, specialmente i primi modelli, sono noti per soffrire di tutti i tipi di problemi di montaggio e sonagli, specialmente negli interni. Questi sono presenti perché molte parti dell’interno dell’auto sono fatte di plastica che tende a perdere forma nel tempo. Poiché la A1 è un’auto così piccola e leggera, le buche aggressive tendono a inviare una forte scossa in tutto l’abitacolo che può anche causare questi problemi.
La nuova Audi A1 non è così soggetta a questi problemi come i modelli precedenti, ma non ne è completamente esente, soprattutto perché sembra che VAG abbia deciso di lesinare un po’ sulla qualità dopo lo scandalo Dieselgate.
Audi A1 problemi elettrici
I problemi elettrici sono probabilmente quelli che rovinano di più la vostra esperienza di proprietà perché sono relativamente costanti e tendono ad accadere in quasi tutti i modelli A1 là fuori. L’A1 è un’Audi, il che significa che è un’auto abbastanza complessa caricata con ogni sorta di tecnologia. In secondo luogo, dopo un po’, molte di queste caratteristiche iniziano a causare problemi.
Problemi come alzacristalli elettrici che non funzionano come dovrebbero, malfunzionamenti del tettuccio elettrico, fulmini esterni, accessori in auto che non funzionano, glitch dello schermo dell’infotainment, e non risponde. Questi sono tutti problemi comuni della A1 e sono relativamente facili da risolvere nella maggior parte dei casi.
Problemi al turbocompressore dell’Audi A1
L’Audi A1 1.4L è uno dei modelli A1 più popolari che si possono acquistare, purtroppo questi sono anche quelli che tendono a sperimentare uno dei più grandi problemi potenziali. Il turbocompressore è noto per fallire, specialmente sul modello 1.4L che tende a manifestarsi in una grave mancanza di potenza.
Se l’auto è in garanzia, il concessionario risolverà il problema gratuitamente, ma se non lo è, questi possono essere costosi da riparare. Come tale, assicuratevi di tenere sempre d’occhio la corretta manutenzione del turbocompressore, soprattutto se avete intenzione di acquistare un modello A1 usato.
Problemi alla catena di distribuzione dell’Audi A1
Alcuni proprietari hanno segnalato un problema specifico che tende ad accadere con i modelli A1 è che la catena di distribuzione stessa tende a consumarsi prima della maggior parte. Più specificamente, la catena di distribuzione tende ad allungarsi troppo, il che porta a un costante rumore lamentoso proveniente da sotto il cofano.
Questo può essere risolto semplicemente sostituendo la catena, ma solo se si riesce a notarlo in tempo. Se non riuscite a notarlo abbastanza presto, è probabile che causerà più problemi lungo la linea.
Sezione FAQ
L’Audi A1 vale la pena?
L’Audi A1 è una piccola e divertente city car in grado di soddisfare gli automobilisti che danno la priorità alla gestione intelligente dello spazio, all’efficienza e agli utili servizi di lusso. L’A1 non è così accomodante, ma questo non è un grosso problema se passate la maggior parte del vostro tempo alla guida da soli.
La A1 utilizza lo spazio in modo intelligente, il che significa che l’auto sembra più sostanziosa da dietro il volante, anche se non lo è. Infine, la A1 è anche disponibile con molte caratteristiche tecnologiche del 21° secolo che certamente elevano la A1 rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti più economici.
L’Audi S1 vale la pena?
L’Audi S1 utilizza un motore 2.0L 4 cilindri con 250hp+, un veloce cambio DCT e il fidato sistema Audi Quattro AWD. È il più piccolo vero modello Audi Sport, il che lo pone in una posizione unica. Alcune persone non sono nemmeno a conoscenza del fatto che la S1 esiste.
Non solo che esiste, ma molte persone hanno anche detto che la S1 è uno dei modelli Audi S più divertenti da guidare fino ad oggi. Sì, avete sentito bene. Molte persone là fuori credono che l’Audi S1 è più divertente da guidare rispetto alla Audi S3, la Audi S4 e la Audi S5.
L’Audi A3 è migliore dell’Audi A1?
Quando si confronta la precedente Audi A1 con la precedente A3, la A3 è riuscita a batterla in ogni scenario immaginabile. Tuttavia, la nuova A1 è sospettosamente simile alla A3 anche se costa meno soldi. Poiché la A1 non ha utilizzato un design più simile alla A3, questi due sono diventati piuttosto simili.
In ogni caso, la A3 è ancora un’auto migliore, ma non quanto lo era una volta.