Problemi alla trasmissione della Kia Niro

Kia Niro

Le versioni Kia Niro PHEV e Hybrid sono dotate di un affidabile cambio a doppia frizione a 6 rapporti. Questa trasmissione offre un miglior risparmio di carburante rispetto a un cambio automatico. È anche più fluida da guidare, ma presenta anche alcuni problemi. Quali sono i problemi della trasmissione della Kia Niro?

Alcuni dei problemi del cambio della Kia Niro sono cambiate brusche, cambiate ritardate, slittamenti di marcia, problemi alla frizione e problemi al solenoide. Inoltre, diversi utenti hanno registrato un basso livello di fluidi della trasmissione. Problemi al convertitore di coppia, sbandamento e stridore della trasmissione.

Quali sono i problemi della trasmissione della Kia Niro?

Cambio duro

Un problema comune della trasmissione a doppia frizione a 6 marce della Kia Niro è la ruvidità del cambio. La maggior parte degli utenti della Kia Niro si è lamentata di avere un cambio ruvido quando si cambia marcia. Questo problema è solitamente causato da un livello basso, dalla mancanza o dalla sporcizia del liquido della trasmissione. Ma se la trasmissione è a posto, il problema potrebbe essere dovuto a un sensore difettoso o a un problema di vuoto.

Per risolvere questo problema, è necessario sostituire il fluido della trasmissione difettoso. Se invece la trasmissione è a posto, il meccanico dovrà ispezionare e sostituire il sensore o il vuoto difettoso.

Slittamento del cambio

Diversi proprietari di Kia Niro hanno segnalato problemi di slittamento del cambio. Lo slittamento di solito è dovuto all’usura di varie parti. Alcune delle parti della trasmissione che si consumano più rapidamente sul cambio a doppia frizione a 6 rapporti sono i dischi della frizione, i pacchi di solenoidi e le fasce della trasmissione.

Per risolvere questo problema, è necessario recarsi da un meccanico professionista e fargli sostituire le parti usurate.

Cambio ritardato

Anche il ritardo del cambio è comune nei modelli Kia Niro. Questo problema è solitamente causato da un solenoide del cambio difettoso. Dopo un po’ di tempo, i minuscoli pistoncini del solenoide del cambio possono cedere, oppure le bobine elettromagnetiche si guastano a causa del calore e delle vibrazioni costanti. Quindi, se il solenoide si guasta, non sarà in grado di aprirsi o chiudersi per aiutare a innestare la marcia successiva.

  Problemi comuni della Kia Carnival

Assicurarsi di sostituire i pistoncini del solenoide del cambio per risolvere il problema.

Trasmissione sbandata e stridente

Questo problema è comune nei modelli ibridi Kia Niro dal 2017 al 2019. Diversi utenti hanno segnalato una scarsa accelerazione e lo sbandamento dell’auto in avanti durante il cambio di marcia. A differenza di molti problemi di cambio che sono causati da un basso livello di trasmissione o da parti difettose, lo sbandamento in avanti della trasmissione è causato da una cattiva messa a punto.

Per risolvere questo problema, quindi, è necessario recarsi da un meccanico professionista per mettere a punto correttamente l’auto.

Problemi alla frizione

La maggior parte dei problemi della frizione viene solitamente confusa con i problemi della trasmissione bassa. Questo perché la frizione si trova all’interno del convertitore di coppia e a volte può incepparsi. Quando la frizione si inceppa, il solenoide può bloccarsi e la quantità di fluido della trasmissione nel convertitore di coppia può non essere calcolata in modo appropriato.

Alcuni dei segnali di problemi alla frizione sono scuotimenti violenti e livelli elevati di calore nella trasmissione. Per risolvere questo problema, è necessario risolvere i problemi della frizione o sostituirla se è difettosa.

Problemi al convertitore di coppia

Il convertitore di coppia consente al motore della Kia Niro di continuare a funzionare anche quando le ruote si fermano. Tuttavia, come ogni componente dell’auto, i cuscinetti a rullini del convertitore di coppia si usurano e creano ogni sorta di problema alla trasmissione. Uno dei segni di un convertitore di coppia difettoso è uno strano rumore proveniente dalla trasmissione.

  Problemi comuni con la Kia Stinger

Per risolvere questo problema, è necessario sostituire i cuscinetti a rullini usurati del convertitore di coppia.

Problemi di basso livello del fluido della trasmissione

Questa è la causa principale della maggior parte dei problemi alla trasmissione della Kia Niro. I bassi livelli di fluido della trasmissione sono causati da perdite nella trasmissione e da parti difettose come l’albero di trasmissione e la guarnizione di tenuta. In alcuni casi, il fluido della trasmissione può essere contaminato, causando lo slittamento delle marce o del cambio.

Per risolvere questo problema, è necessario sostituire la trasmissione difettosa o rabboccarla se è bassa.

Problemi al solenoide

Il solenoide ha il compito di controllare il flusso del fluido nella trasmissione. Come molte parti della trasmissione, il solenoide può danneggiarsi a causa dei bassi livelli della trasmissione o di problemi elettrici con il solenoide. Si noti che la maggior parte dei segnali relativi al solenoide sono simili a quelli relativi al basso livello del fluido della trasmissione.

Quindi, se ispezionando la trasmissione si scopre che il liquido di trasmissione è sufficiente e buono, il problema è il solenoide. Assicuratevi che un meccanico professionista ispezioni e aggiusti o sostituisca le parti interessate.

FAQ

Che tipo di trasmissione monta la Kia Niro?

La Kia Niro ibrida e PHEV sono dotate di un cambio automatico a doppia frizione a sei velocità. Inoltre, la Kia Niro ibrida è alimentata da un propulsore da 139 CV composto da un motore a 4 cilindri da 1,6 litri e da un motore elettrico. Inoltre, è dotata esclusivamente di un sistema di trazione anteriore.

La Kia Niro è dotata di una trasmissione CVT?

No, la Kia Niro non è dotata di un cambio a variazione continua o CVT. Al contrario, è dotata di una trasmissione a doppia frizione a 6 velocità. Si noti che una trasmissione CVT funziona grazie a una puleggia che si collega al motore e all’altra puleggia che si collega alla trasmissione. La cinghia sposta la potenza tra di loro e la trasmissione regola costantemente le impostazioni.

  Problemi della Kia Sportage GPL

Qual è la principale causa di guasto del cambio automatico?

La prima causa di guasto del cambio automatico è il basso livello del fluido. Questo problema provoca il surriscaldamento. Inoltre, provoca cambiate brusche, innesti ritardati e slittamenti delle marce. Per questo motivo, è fondamentale controllare sempre il livello del fluido della trasmissione prima di partire.

Il cambio a doppia frizione a 6 rapporti è affidabile?

Sì, il cambio a doppia frizione a 6 rapporti della Kia Niro è affidabile. Questo perché il rischio di stallo del motore è notevolmente ridotto. Inoltre, è facile da controllare anche se ci si trova in un luogo affollato. Questa trasmissione garantisce anche cambi di marcia più rapidi e fluidi. Inoltre, garantisce un miglior risparmio di carburante.

Quanto dura un cambio a doppia frizione a 6 rapporti?

Dipende dalla manutenzione e dalla cura della trasmissione e dell’auto. Con una cura adeguata, un cambio a 6 velocità dovrebbe durare almeno 200.000 miglia o addirittura 300.000 miglia. Tuttavia, gli utenti di questa trasmissione dovrebbero iniziare a riscontrare piccoli problemi a partire da 100.000 miglia.

Sintesi

La Kia Niro è una delle auto più performanti della sua categoria grazie al cambio a doppia frizione a 6 rapporti. Tuttavia, se non viene mantenuta correttamente, anche questa trasmissione può sviluppare problemi, come problemi di cambiata, slittamento delle marce, problemi alla frizione, problemi alla trasmissione bassa e problemi al solenoide.

La maggior parte di questi problemi può essere evitata se l’auto è sottoposta a una buona manutenzione e cura.

Nuovo su Cars A2Z