Per il modello 2023, Peugeot ha dichiarato ufficialmente che non offrirà più motori diesel e a benzina, il che significa che tutte le auto Peugeot di prossima generazione utilizzeranno motori esclusivamente elettrici o ibridi. Il motore 1.6L PureTech verrà eliminato per lo stesso motivo, ma molti sostengono che sia ancora troppo bello per sbarazzarsene.
Fortunatamente, il mercato delle auto usate è pieno di modelli 1.6L PureTech allettanti che includono modelli non solo di Peugeot, ma anche di DS, Citroen, Opel/Vauxhall e persino BMW e Mini. In questo articolo analizzeremo i problemi più comuni del motore Peugeot 1.6 PureTech e vi diremo cosa c’è che non va.
Prima di tutto, dobbiamo menzionare i problemi alla catena di distribuzione, più precisamente la cinghia di distribuzione che si rompe e causa una tonnellata di altri problemi. Altri problemi sono le perdite d’olio e i problemi agli iniettori del carburante, entrambi costosi e relativamente difficili da risolvere.
Infine, dobbiamo parlare anche dei depositi carboniosi che si formano dopo che il motore è stato utilizzato per lungo tempo. Se non vengono puliti, possono causare una serie di problemi che molto probabilmente porteranno all’acquisto di un motore nuovo.
Problemi alla catena di distribuzione
I problemi alla catena di distribuzione sono tra i peggiori problemi di cui possa soffrire un motore, perché possono causare danni terminali al motore. Il problema del motore 1.6L è che la catena e il suo regolatore sono soggetti a usura e rottura a un ritmo piuttosto veloce. Ciò significa che entrambi possono rompersi e la catena può portare l’intero motore alla sua imminente caduta.
Secondo alcuni, ciò è dovuto al fatto che la catena non è abbastanza robusta per gestire la coppia che questo motore è in grado di offrire. Un altro problema è dovuto a un tenditore difettoso che si rifiuta di mantenere il corretto livello dell’olio. Se questi problemi non vengono affrontati a tempo debito, finiranno per provocare la rottura della catena e potenzialmente anche la distruzione del motore e di alcuni dei suoi componenti vicini.
Perdite d’olio
Molti proprietari si sono lamentati del fatto che il PureTech da 1,6L ha problemi a mantenere una corretta pressione dell’olio motore, il che comporta sicuramente una serie di problemi. L’olio motore viene utilizzato sia per lubrificare i componenti interni del motore sia per mantenerlo freddo. Se il motore non è in grado di funzionare alla sua temperatura ottimale, non sarà in grado di pulirsi o di mantenere una potenza decente.
Il problema è che alcune guarnizioni intorno ai condotti dell’olio e ai relativi componenti possono diventare fragili e perdere olio. Peugeot ha dichiarato che gli intervalli corretti per il cambio dell’olio sono ogni 30.000 chilometri (2 anni), ma molti specialisti Peugeot ritengono che, per sicurezza, si debba effettuare il cambio ogni 15.000-20.000 chilometri.
Problemi agli iniettori del carburante
Se sentite il vostro 1.6L PureTech sibilare o emettere rumori di sfregamento dall’alto, è probabile che sia dovuto a una perdita. Se non si affronta questo problema a tempo debito, si rischia la contaminazione e il danneggiamento degli iniettori. Se non si riesce a risolvere il problema, anche il turbocompressore può guastarsi perché l’olio diventa troppo contaminato per raggiungere il turbocompressore.
Per questo motivo, è necessario prestare molta attenzione agli iniettori del carburante quando si effettua la manutenzione dell’auto. Alcuni hanno anche riferito di aver avvertito forti odori di carburante nell’abitacolo, spesso causati da iniettori che perdono. Dire che questi odori non sono altro che una seccatura è sbagliato, perché essere esposti agli odori di carburante per lungo tempo può essere dannoso per la salute, soprattutto se non si ricircola spesso l’aria nell’abitacolo.
Depositi di carbonio
Quando i motori a iniezione diretta hanno fatto la loro comparsa sulla scena, sono rimasti sorpresi da quanto possano essere potenti senza compromettere l’efficienza complessiva. Lo schema di spruzzatura dell’iniezione diretta ha consentito una maggiore precisione che porta a una maggiore potenza e lascia spazio a un motore più piccolo, entrambi fattori che favoriscono le prestazioni.
Tuttavia, l’aspetto negativo dell’iniezione diretta è il deposito di carbonio che può verificarsi quando strati spessi di carbonio iniziano a depositarsi sui componenti interni del motore. Questi dovranno essere puliti con la tecnica della “sabbiatura a noce” alcune volte nel corso della vita di un motore ben mantenuto. Se non si esegue questa operazione, il motore finirà per essere distrutto.
Sezione FAQ
Il Peugeot 1.6L PureTech è un buon motore?
Il Peugeot 1.6L PureTech è davvero un buon motore, in quanto combina una buona efficienza con una potenza più che sufficiente per tutte le esigenze quotidiane. Certo, non è un motore particolarmente entusiasmante o emozionante, ma è una caratteristica intrinseca di questi piccoli motori. È un motore progettato per essere uno strumento, ed è sicuramente un buon strumento.
È un peccato che questi motori vengano lentamente eliminati a favore di unità ibride più piccole, ma questo è un segno dei tempi in cui viviamo. Tuttavia, dal momento che molte auto utilizzano questi motori, essi saranno disponibili sul mercato dell’usato per molti anni a venire.
I motori PureTech sono validi?
I motori PureTech sono tra i più avanzati che il gruppo PSA abbia mai prodotto. Sono tutti piccoli, compatti, leggeri, economici e con un’impronta di CO2 relativamente ridotta. Anche se stanno per uscire, sono tra i motori più avanzati che si possano trovare in questo segmento.
Tuttavia, dobbiamo sottolineare che questi motori presentano alcuni problemi di affidabilità che possono renderli un po’ indesiderati, oltre al fatto che non sono entusiasmanti.
I motori PureTech sono diesel o a benzina?
I motori PureTech sono ciò che Peugeot ama chiamare i suoi motori a benzina. Non esistono motori diesel PureTech, poiché i motori diesel Peugeot analoghi sono chiamati BlueHDi. Indipendentemente da quale di questi due motori si preferisca, entrambi sono in via di estinzione a favore di motori più nuovi, più piccoli e ibridati, che sono le uniche opzioni che si possono scegliere per i modelli Peugeot della prossima generazione.