Nel corso della storia automobilistica di Porsche, questa iconica casa automobilistica tedesca ha offerto alcune diverse opzioni di cambio automatico, come il primo sistema Sportomatic, il sistema Porsche Tiptronic o il più recente del gruppo, il Porsche PDK.
Lo scopo di tutti e tre questi sistemi era di migliorare ulteriormente le prestazioni dei modelli Porsche rispetto a un normale cambio manuale. Il primo sistema Sportomatic era piuttosto noioso e goffo, mentre il sistema Tiptronic era un netto miglioramento. L’impressionante PDK è la più recente trasmissione Porsche all’avanguardia.
Il modo più semplice per differenziare il cambio Tiptronic e PDK è il fatto che il cambio Tiptronic usa un convertitore di coppia automatico, mentre il cambio PDK usa un sistema a frizione.
Questo significa che il sistema Tiptronic ti dà la possibilità di controllare manualmente un cambio automatico, mentre il PDK ti permette di controllare automaticamente un cambio manuale. Tra i due, il PDK è un’opzione di trasmissione superiore, e il Tiptronic è ormai abbastanza vecchio e certamente non è più così capace.
Cambio Sportomatic Porsche
Il cambio Sportomatic Porsche è considerato un cambio automatico, ma in tutta onestà, lo Sportomatic non è mai stato un vero cambio automatico perché questo sistema permetteva solo di cambiare le marce attraverso un regolare schema H 4 o 3 velocità senza un innesto della frizione.
Ciò significa che questo sistema aveva un microinterruttore appositamente progettato che si attivava per aprire la valvola pneumatica nel momento in cui si premeva la leva del cambio. Questo farebbe sì che un cilindro a vuoto disinnesti la frizione per permetterti di cambiare marcia.
Il sistema Sportomatic offriva una prima versione di un convertitore di coppia che permetteva di non bloccare l’auto quando ci si fermava. Il sistema offriva anche un convertitore di coppia moltiplicatore che permetteva al conducente di tirare via in una qualsiasi delle 4 marce senza stallo.
Anche se la maggior parte delle persone tende a pensare che il cambio Sportomatic fosse un automatico a tutti gli effetti, richiedeva comunque una discreta quantità di coinvolgimento del guidatore, il che significava che non era affatto un cambio automatico tradizionale.
Porsche Tiptronic
Nel 1995, la Porsche ha introdotto il cambio Tiptronic per il modello Porsche 911 993. Questo è stato il primo vero automatico Porsche perché ha eliminato la necessità di coinvolgimento del guidatore rispetto al precedente Sportomatic semi-automatico.
Il sistema Tiptronic fu anche la prima trasmissione Porsche a trarre vantaggio dalle palette al volante. Il Tiptronic era un cambio abbastanza capace per il suo tempo, ma l’accoglienza generale di questo sistema non fu molto positiva.
Questo perché la maggior parte degli automatismi a convertitore di coppia di quest’epoca erano piuttosto goffi e lenti a rispondere. Ferrari ha anche offerto il controverso F1 convertitore di coppia automatico, che era anche piuttosto non amato dalla maggior parte degli appassionati di auto.
Al giorno d’oggi, Tiptronic 911s non sono quasi così popolare come regolare 911s trasmissione manuale da quella stessa epoca, e i valori associati a questi modelli certamente riflettono che. Un buon vecchio cambio manuale Porsche è molto meglio di un Tiptronic o di un sistema Sportomatic.
Cambio PDK Porsche
Dopo la discutibile accoglienza del sistema Tiptronic, Porsche ha introdotto il sistema PDK nel 2009 per la produzione di serie, e da quando è stato rilasciato il sistema PDK, Porsche ha continuato a migliorarlo. Si può dire che il sistema PDK è l’unica trasmissione automatica Porsche superiore rispetto a un normale manuale Porsche.
Questo sistema affonda le sue radici nelle auto da corsa Le Mans degli anni ’80, e i più recenti modelli Porsche dotati di PDK sono incredibilmente capaci, soprattutto grazie a questa opzione di trasmissione superiore. Ogni modello di Porsche Panamera, Cayenne e Macan è dotato solo di un cambio PDK.
Tuttavia, alcuni modelli 911 e Boxster/Cayman possono essere equipaggiati con un cambio manuale senza pagare un supplemento. Vale la pena notare che la maggior parte dei clienti Porsche preferisce il sistema automatico PDK a un manuale, e questo non si può dire di nessun altro cambio semiautomatico/automatico Porsche.
Il PDK Porsche è una versione più veloce, più affidabile, più scorrevole, più durevole e più efficiente nei consumi del precedente sistema Tiptronic. Il cambio PDK è inoltre dotato di numerose caratteristiche aggiuntive come il rev-matching automatico, la funzionalità di tallone e punta facile e il launch control.
Sezione FAQ
Il cambio Porsche PDK è più affidabile del cambio Porsche Tiptronic?
Il Porsche PDK è un miglioramento significativo rispetto al sistema Tiptronic della generazione precedente in quasi tutti i modi possibili, compresa l’affidabilità. In questi giorni, Porsche testa la maggior parte dei suoi modelli fino a 186.000 miglia, e Porsche sostiene che il PDK durerà tutta la vita se ci si prende cura di esso.
E a giudicare dai dati disponibili, Porsche non è lontana dalla verità. Lo stesso non si può dire del sistema Tiptronic. Questo è dovuto principalmente al fatto che il sistema Tiptronic è molto più vecchio rispetto al PDK, ma il Tiptronic è ancora abbastanza affidabile se mantenuto correttamente.
Il PDK Porsche è più adatto a una Porsche Cayenne rispetto al Tiptronic?
Una Porsche Cayenne non è una 911 perché le 911 sono semplicemente costruite in modo diverso. Un Cayenne è un SUV sportivo capace, ma le credenziali di performance anche dei modelli Turbo Cayenne più potenti non si avvicinano minimamente all’altopiano base della 911.
Molte persone pensano che un convertitore di coppia come il Tiptronic sia molto meglio di una trasmissione a doppia frizione perché alcune frizioni doppie sono troppo scomode alle basse velocità. E questo è certamente il caso di alcune doppie frizioni, ma non del PDK Porsche. Il PDK è uno, se non il, più sofisticato sistema a doppia frizione esistente.
Un cambio a doppia frizione è migliore in ogni senso rispetto a un automatico a convertitore di coppia?
I cambi a doppia frizione sono di solito più veloci, più fluidi, più efficienti e più affidabili rispetto a un vecchio convertitore di coppia. Ma alcune case automobilistiche, come la BMW, stanno abbandonando il cambio automatico a doppia frizione per un più regolare convertitore di coppia automatico in modelli come la nuova LCI 2021 BMW M5.
Questo perché la doppia frizione nella vecchia M5 era un po’ troppo nervosa alle basse velocità, e il nuovo convertitore di coppia è veloce e affidabile come il vecchio dual-clutch, ma senza la diminuzione del comfort a bassa velocità. Tuttavia, un PDK Porsche è così buono che non c’è bisogno di un downgrade verso un normale convertitore di coppia.