La Porsche Cayenne è un SUV di lusso di medie dimensioni e uno dei modelli Porsche più popolari di sempre. La prima generazione di Cayenne è stata introdotta nel 2003 ed è rimasta in produzione fino al 2010. Il Cayenne di prima generazione è ora un’auto relativamente impopolare oltre al suo distintivo perché ha un aspetto un po’ strano e non è l’auto più affidabile là fuori.
La seconda generazione della Cayenne è stata introdotta nel 2011 ed è stata in produzione fino al 2018. Questa generazione della Cayenne è ora un’auto molto popolare perché ha un aspetto molto migliore ed è molto più affidabile. L’attuale generazione della Cayenne è il miglior modello di Cayenne finora ed è disponibile sia come coupé che come normale SUV.
Dal punto di vista del design, la Cayenne è sorprendente, dinamica e lussuosa. Tutti i materiali interni non sono secondi a nessuno e il design interno complessivo è all’avanguardia e sommesso allo stesso tempo. La prima generazione di Cayenne è la più problematica, le ultime due generazioni sembrano essere molto più affidabili.
Tutto sommato, la Cayenne è un SUV desiderabile sia perché è una Porsche sia perché è un grande SUV nel complesso. La seconda generazione del Cayenne è ora abbastanza raggiungibile ed è quello di ottenere soprattutto la versione post-facelift.
Prima generazione della Porsche Cayenne – 2003-2010
La Cayenne di prima generazione è disponibile in diverse motorizzazioni che vanno dall’entry-level 3.2L V6 da 250hp, al modello S di medio livello con un V8 4.5L da 340hp, fino ai modelli Turbo che offrono tra i 450-550hp del V8 biturbo 5.4/5.8L.
La Cayenne di prima generazione è disponibile sia come 955 pre-facelift che come 957 post-facelift 2010 e modelli successivi. La 957 è l’auto più desiderabile in questo momento perché è più affidabile e offre alcuni tocchi di design e tecnologia più moderni. Tutto sommato, il design è discutibile, ma l’esecuzione complessiva è davvero impressionante.
Potete comprare una prima generazione per $4,000-$18,00 per i modelli pre-facelift e $8000-$25,000 per i modelli post-facelift. Per quanto riguarda l’affidabilità, la prima generazione è relativamente affidabile, ma solo se mantenuta correttamente, ma dato il fatto che queste sono ora davvero raggiungibili, la maggior parte delle persone non le mantiene così bene.
Il cambio automatico è noto per avere problemi, soprattutto nei modelli precedenti. Se siete interessati a comprarne una, prestate molta attenzione ai dettagli del servizio e fate sempre un’ispezione pre-acquisto perché queste auto sono ancora molto costose da possedere.
Seconda generazione della Porsche Cayenne – 2011-2018
La seconda generazione della Porsche Cayenne è un modello molto più popolare rispetto alla prima generazione, sia perché ha un aspetto più bello sia perché è più affidabile. Inoltre, la seconda generazione è molto più dinamica, più lussuosa e più efficiente.
Ci sono anche parecchi motori in offerta a partire da un 3.5L V6 con 300hp e andando fino a un 4.8L twin-turbo V8 con 570hp. L’entry-level Cayenne con il già citato 3.5L e la Cayenne S con un 3.6L V6 twin-turbo con 420hp sono i due modelli più popolari sul mercato di seconda mano.
Dal punto di vista del design, la seconda generazione della Cayenne è migliore da quasi tutti i punti di vista. Sembra bello anche dall’interno, perché assomiglia abbastanza alla generazione attuale della Cayenne. In termini di affidabilità, è molto meglio del suo predecessore, ma costa anche un sacco di soldi da mantenere.
Value-wise, la seconda generazione Cayenne può essere avuto per tra $17.000 e $70.000 a seconda del modello, il chilometraggio e la condizione generale.
3° generazione della Porsche Cayenne – 2018-presente
L’attuale generazione della Porsche Cayenne ha introdotto uno stile di carrozzeria coupé per renderla più competitiva con modelli come la BMW X6, la GLE Coupé e l’Audi Q8. L’attuale Cayenne offre motori più potenti, ma più piccoli e più efficienti rispetto a entrambi i suoi predecessori.
I modelli Cayenne e Cayenne S più popolari usano un 3.0L turbo V6 con 340 e 440 cavalli. Il top della linea Cayenne Turbo GT offre un 4.0L V8 biturbo con 640 cavalli. La terza generazione di Cayenne ha anche introdotto alcuni modelli ibridi con la Turbo S E-Hybrid che è il più potente SUV Porsche con 700 cavalli.
La terza generazione della Cayenne è una vera auto moderna, il che significa che si stanno ottenendo tutte le caratteristiche e le tecnologie che ci si aspetta da un nuovo modello Porsche. I prezzi vanno dalla metà di $50.000, fino a più di $200.000 per alcuni modelli più speciali.
Affidabilità-saggio, la terza generazione Cayenne è ancora in garanzia per la maggior parte delle persone, ma nel complesso, è il SUV Porsche più affidabile ancora.
Sezione FAQ
Quale Porsche Cayenne dovrei comprare?
Se volete la migliore, la più nuova e la più sorprendente, scegliete la Cayenne di terza generazione perché non rimarrete delusi. Tuttavia, se incassare più di 50.000 dollari per un’auto usata è un problema per voi, dovreste dare un’occhiata ai modelli Cayenne di seconda generazione post-facelift, perché hanno un prezzo molto più equo, ma non sono poi così diversi dai modelli di terza generazione.
La Cayenne di prima generazione è un gusto acquisito, in quanto alcune persone la ritengono noiosa e brutta, mentre altre la considerano un grande valore.
Quanto è costosa la Cayenne?
Non importa quale generazione sceglierete, dovrete mettere da parte un po’ di soldi per i costi di manutenzione, dato che questi SUV di lusso possono costare un bel po’ di soldi. La Cayenne è una Porsche, il che significa che i costi di gestione sono sostanziali.
I modelli di prima generazione sono economici da acquistare, ma non sono tutti più economici da possedere rispetto ai modelli successivi, anche se resistono alla prova del tempo.
La Porsche Cayenne è migliore della concorrenza?
La Porsche Cayenne rivaleggia con la BMW X6, la Mercedes GLE Coupé, l’Audi Q8 e potenzialmente anche la Lamborghini Urus per i modelli di fascia alta. La X6 ha iniziato questo mercato e l’attuale generazione X6 è un’auto tremendamente impressionante, mentre il GLE è, a mio parere, un po’ meno emozionante.
Il Q8 è probabilmente il più bello del gruppo ed è il SUV coupé più popolare al momento. La Urus è l’opzione più eccitante, ma costa un po’ di più. Nel complesso, la Cayenne è più che in grado di competere con questi e anche superarli in molti segmenti come la qualità e il fascino del marchio.