Peugeot 2008 1.2 Puretech Problemi al motore

Al centro di alcuni modelli Peugeot 2008 c’è il motore 1.2 PureTech, un propulsore che promette un equilibrio tra potenza e risparmio di carburante senza rovinare il conto in banca. Sebbene il motore sia stato elogiato per le sue prestazioni, alcuni proprietari hanno riscontrato alcuni problemi che meritano una certa attenzione.

In questo articolo, approfondiamo i problemi del motore 1.2 PureTech della Peugeot 2008 che sono emersi nel corso del tempo, con l’obiettivo di fornire indicazioni sui potenziali problemi incontrati dai conducenti e su come evitarli completamente. Dai problemi segnalati relativi alle prestazioni del motore alle preoccupazioni sull’affidabilità, esploriamo le cause più comuni che colpiscono questo apprezzato propulsore.

I problemi più comuni del motore 1.2 PureTech della Peugeot 2008 includono problemi alla cinghia di distribuzione, problemi al turbocompressore, potenziali perdite di liquido di raffreddamento e alti livelli di consumo di olio. Il motore 1.2 PureTech può anche soffrire di altri problemi, come problemi di software o occasionali accensioni irregolari, ma questi quattro problemi sono i più comuni.

Ora è giunto il momento di approfondire tutti questi problemi, ovvero di spiegarvi quali sono le loro cause e cosa potete fare per risolverli ed evitarli. Il motore 1.2 PureTech non è assolutamente un motore perfetto, ma è possibile migliorarlo se si conoscono le cause dei problemi e se si riesce a tenerle sotto controllo.

Problemi alla catena di distribuzione

Se avete posseduto o avete intenzione di possedere una Peugeot con motore 1.2 PureTech, è probabile che abbiate sentito parlare dei famigerati problemi alla catena di distribuzione. Si tratta di un problema che inizia con il temuto rumore di sferragliamento, che in seguito provoca il cedimento del tenditore e lo scatto della catena di distribuzione.

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In questo caso, il motore è probabilmente andato in fumo e sarà necessario investire in un motore completamente nuovo o in un’accurata ricostruzione del motore. La spia del check engine può anche accendersi a intermittenza, di solito all’avvio dell’auto, poiché indica che la fasatura del motore diventa irregolare.

Se la spia del motore si accende a intermittenza e si sentono dei rumori provenienti dalla parte posteriore del motore, è bene portare la Peugeot in concessionaria o da un meccanico esperto e valutare la possibilità di sostituire completamente la catena.

Problemi al turbocompressore

Una serie di problemi minori e meno minori legati al turbocompressore, tra cui il turbo lag, possono causare un ritardo nell’erogazione della potenza, influendo sulla reattività del veicolo in fase di accelerazione e, a volte, rendendo l’auto troppo lenta per entrare in una rampa o in una rotatoria.

Inoltre, alcuni automobilisti hanno riscontrato una riduzione delle prestazioni del motore a causa del malfunzionamento del turbocompressore o di perdite nel sistema di aspirazione, che causano la fuoriuscita dell’aria e ostacolano l’erogazione di potenza del motore. Questi problemi possono compromettere l’efficienza del carburante e le prestazioni complessive del motore, tanto da rendere l’auto poco guidabile.

Le perdite, i componenti usurati e la mancanza di manutenzione sono di solito le cause, quindi assicuratevi di eseguire la manutenzione del gruppo propulsore quando necessario per evitare che si verifichino questi problemi.

Perdite di liquido refrigerante

Le perdite di liquido refrigerante possono portare a una perdita graduale del liquido di raffreddamento del motore, interrompendo la sua capacità di regolare efficacemente la temperatura e causando quindi il surriscaldamento del motore. Questo può causare una serie di problemi ai componenti interni del motore che possono richiedere revisioni e sostituzioni approfondite.

Ai proprietari dei modelli Peugeot 2008 1.2 PureTech si consiglia di ispezionare regolarmente il sistema di raffreddamento alla ricerca di eventuali segni di perdite e di intervenire immediatamente per evitare costose riparazioni e garantire il corretto funzionamento del motore. Per questo motivo, è importante tenere d’occhio l’indicatore della temperatura e controllare la presenza di perdite di liquido di raffreddamento ogni volta che è possibile.

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Elevato consumo di olio

Infine, ma non certo per importanza, dobbiamo parlare del consumo eccessivo di olio che può causare l’affaticamento del motore. Alcuni sostengono che questi problemi siano causati da guarnizioni e sigilli usurati, mentre altri ritengono che si tratti di un fenomeno normale per il motore 1.2. In ogni caso, è necessario verificare prima di tutto che il motore non abbia perdite di olio.

In ogni caso, occorre innanzitutto verificare se ci sono perdite nel sistema. In caso contrario, cercate di monitorare il più possibile il consumo di olio del vostro motore e assicuratevi di rabboccarlo quando necessario. Se la vostra auto è ancora in garanzia, dovreste portarla in assistenza e chiedere a Peugeot di risolvere il problema, poiché un consumo eccessivo di olio non può essere considerato normale.

Sezione FAQ

Il motore Peugeot 1.2 PureTech è valido?

Il motore 1.2 PureTech è dotato di tecnologie avanzate, tra cui l’iniezione diretta di carburante e la sovralimentazione, che gli consentono di offrire un buon equilibrio tra potenza e risparmio di carburante. Molti automobilisti apprezzano l’accelerazione reattiva e l’erogazione fluida della potenza, che lo rendono adatto sia alla guida in città che in autostrada, ma questo motore è tutt’altro che perfetto.

I problemi sopra citati, in particolare quelli associati alla fasatura del motore, possono essere così gravi da distruggere completamente il motore. Per questo motivo, se si acquista un esemplare usato, è consigliabile scegliere un esemplare ben mantenuto, con tutti gli interventi di manutenzione, come il cambio dell’olio tempestivo.

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Quanto è potente il Peugeot 1.2 PureTech?

In genere, la potenza del motore Peugeot 1.2 PureTech varia da circa 82 cavalli (CV) per le varianti di fascia bassa a circa 130 CV per le versioni turbo di fascia alta. La forza del motore è ottenuta grazie all’uso di tecnologie avanzate come l’iniezione diretta di carburante e la sovralimentazione, che ottimizzano l’efficienza dei consumi e al contempo forniscono potenza e coppia sufficienti per un’esperienza di guida soddisfacente.

Questi numeri non possono essere considerati speciali, ma la maggior parte dei proprietari concorda sul fatto che il modello da 130 CV è sufficiente per la maggior parte delle applicazioni, essendo anche molto efficiente e silenzioso.

Quanto può durare una Peugeot 1.2 PureTech?

La longevità complessiva del Peugeot 1.2 PureTech dipende da manutenzione, assistenza, abitudini di guida e condizioni operative. Se ci si prende cura di lui in modo adeguato, non c’è motivo per cui il vostro 1.2 non dovrebbe durare più di 250.000 km o addirittura di più.

Molti di questi motori superano addirittura i 300.000 km, ma hanno subito la sostituzione della catena di distribuzione e probabilmente sono stati riparati più volte. In ogni caso, se ci si prende cura di lui, il 1.2 dovrebbe essere in grado di durare a lungo.

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