Le porte suicide hanno raggiunto l’apice nell’era del secondo dopoguerra e ora sembra che solo una manciata di produttori siano disposti e in grado di utilizzare questo tipo di design della porta. Suicide, coach o a cerniera posteriore sono i nomi più comuni associati a questo design di porta.
Il motivo per cui la maggior parte delle auto tende a offrire porte normali è che le porte normali sono le migliori. Non importa come la si guardi, le porte suicide non sono altrettanto pratiche. Quando si aprono completamente le porte a cerniera posteriore, è estremamente difficile tirare le porte chiuse perché sono pesanti e lontane.
Inoltre, sono chiamate porte suicide perché sono più pericolose della maggior parte delle porte quando si tratta di sicurezza dei passeggeri. Tuttavia, Rolls Royce è un marchio orgoglioso di utilizzare i migliori materiali e meccanismi conosciuti dagli uomini, quindi è difficile dire che le porte suicide sono un male mentre Rolls le usa.
Come detto, le porte suicide sono pesanti e lontane quando sono completamente aperte, ma Rolls offre porte assistite che rendono l’intero processo molto più facile. Non importa cosa pensiate della praticità di queste porte, nessuno può negare quanto siano facilmente accessibili e quanto siano belle.
Vantaggi delle porte a battente – Perché più auto dovrebbero usare le porte a battente
Le porte a cerniera posteriore permettono un’entrata e un’uscita dall’auto più facile e aggraziata, il che è essenziale sulle auto di lusso. Porte come queste permettono anche agli autisti un accesso più facile alla porta posteriore, ed è molto più facile installare un seggiolino per bambini in un’auto dotata di porte a cerniera posteriore.
Perché porte suicide utilizzano una cerniera posteriore, non c’è bisogno di un pilastro B che può rendere il design della vettura molto più esclusivo cercando. Come accennato in precedenza, Rolls Royce offre porte suicide assistito che li rende facile da aprire e chiudere. Tuttavia, questo meccanismo non funziona perfettamente se il terreno non è livellato.
Tutto quello che devi fare è premere un pulsante all’interno dell’auto e le porte si chiuderanno da sole completamente. Rolls Royce non offre porte ad apertura completamente assistita perché questo pone alcuni problemi di sicurezza. Tuttavia, Rolls ha reso il processo di apertura delle porte più facile assistendoti mentre stai aprendo le porte.
Svantaggi delle suicide doors – Perché tutte le auto dovrebbero abbandonarle
Anche se sono eleganti e cool, sono un po’ discutibili dal punto di vista della sicurezza perché possono essere facilmente aperte mentre si è in movimento. Questo significa che se non le chiudete completamente, una folata di vento potrebbe aprirle più facilmente perché si aprono contro il flusso del vento.
Inoltre, se vi capita di aprire una porta normale nel traffico e se un’auto la colpisce, la porta sarà sovraccaricata, ma avrete maggiori possibilità di uscire indenni dall’intero calvario. D’altra parte, se qualcuno colpisce le porte mentre esce da un’auto dotata di porte suicide, è più probabile che tu venga schiacciato dalle porte.
Tuttavia, il più grande problema con le porte suicide è il fatto che hanno un impatto eccessivo sull’integrità strutturale se non c’è il montante B. Immaginate un impatto laterale su un’auto senza montante B, soprattutto sapendo che incidenti come questi potrebbero facilmente finire in modo tragico, anche a velocità inferiori.
Questo significa che i produttori devono compensare la mancanza del montante B, il che può aumentare esponenzialmente i costi di produzione. Tutto sommato, se le porte suicide sono buone come alcuni pensano che siano, sarebbero più disponibili.
Auto con porte suicide – Perché le usano dopo tutto?
Se vuoi comprare un’auto nuova che viene offerta con porte suicide, devi spendere una fortuna per comprare un’automobile Rolls Royce o puoi controllare la Lincoln Coach Edition Continental, la Mazda MX30 o la BMW i3.
Il motivo per cui queste auto usano porte suicide è diverso. Rolls Royce le usa perché rendono le loro auto esclusive e le rendono uniche. Questa è la ragione principale per cui la Rolls le usa, soprattutto perché porte come queste erano una volta associate alle auto di lusso, ed è qui che il nome coach doors ha avuto origine.
La Lincoln Continental usa le porte suicide per richiamare le vecchie auto Lincoln che erano note per utilizzare questo design di porta. La Mazda le usa perché le porte posteriori sono troppo piccole, e non hanno un grande impatto sull’integrità strutturale, che è anche il motivo per cui la i3 le usa.
Sezione FAQ
Posso equipaggiare la mia auto con porte suicide?
Sì, è possibile, e ci sono alcune aziende là fuori che sono disposte a farlo per voi per circa $1000. Naturalmente, il prezzo varia a seconda di quante porte vuoi cambiare e quanto sofisticato vuoi che sia il meccanismo.
In ogni caso, è possibile convertire le vostre porte regolari in porte suicide. Questa è una tendenza comune nel settore delle auto di lusso aftermarket e molti appassionati godono di porte come queste. Tuttavia, se si fa questo, sarà uccidere il valore di rivendita della vostra auto nel processo.
Quali sono le porte per auto più cool sul mercato?
Koenigsegg è un marchio svedese di hypercar che utilizza le cosiddette porte “Twisted Synchrohelix Actuation”. Queste porte sono di gran lunga le più cool dell’intera industria automobilistica perché si aprono verso l’esterno e verso l’alto. Il meccanismo delle cerniere è estremamente avanzato e ci vuole un bel po’ di ingegneria per renderle sicure e affidabili.
Tuttavia, possono essere un po’ problematici quando si tratta di cordoli alti, ma Koenigsegg ha risolto il problema incorporando sensori di prossimità nel telaio della porta, così le porte vi avviserà quando si ottiene troppo vicino a un cordolo.
Le porte a farfalla e a forbice sono la stessa cosa?
Le porte a farfalla sono incernierate sul montante A, ed è questo che le rende uniche e si distingue da tutti gli altri tipi di porte. Le porte a forbice, invece, sono incernierate davanti come le porte normali, ma la differenza è che si aprono.
Sia come sia, le porte a farfalla e le porte a forbice non sono affatto uguali. Le porte a farfalla si torcono anche in un angolo mentre si aprono, mentre le porte a forbice rimangono in posizione verticale durante l’intero processo.