Per alcuni, le station wagon sono noiose, anziane e troppo grandi, ma per altri, le station wagon sembrano la miscela perfetta tra una berlina e un minivan/SUV. Non importa quale sia la vostra opinione sulle station wagon, esse stanno certamente tornando in auge.
Ma nel 1973, le vendite di station wagon negli Stati Uniti sono diminuite al minimo grazie alla crisi del petrolio. Dieci anni dopo, è stata introdotta la Chrysler Minivan, che ha causato il colpo finale alla station wagon.
I minivan erano semplicemente troppo pratici ed economici per essere ignorati, e i grandi sconti e le valutazioni di sicurezza hanno anche aumentato ulteriormente le vendite dei minivan. Inoltre, dopo la crisi petrolifera, anche i SUV e i crossover stavano iniziando a guadagnare grande trazione.
Tutto questo ha portato alla scomparsa della station wagon. Ma ora, le station wagon stanno lentamente iniziando a guadagnare trazione con alcuni modelli come Audi RS6, Audi RS4, le auto halo Audi RS sono state finalmente introdotte nel mercato statunitense.
La scomparsa della station wagon
Prima degli anni ’70, le station wagon occupavano una percentuale decente del mercato automobilistico. Modelli come le station wagon Ford Country del 1950 e Chevy Bel Air erano ovunque e sembrava che le station wagon avessero un grande futuro alle porte.
Ma è iniziata la crisi del petrolio e questo ha segnato una sorta di rivoluzione nell’industria automobilistica. Da allora abbiamo iniziato a vedere l’efficienza e la praticità come aspetti che dovrebbero essere il marchio di una grande automobile. La crisi petrolifera ha aumentato pesantemente i prezzi della benzina da 3 dollari al barile fino a 12 dollari.
E gli assetati V8 che hanno alimentato le station wagon di quest’epoca hanno improvvisamente iniziato ad essere costosi da gestire e non tutti che la famiglia-friendly. Questo è stato piuttosto tempestivo in quanto la popolarità della station wagon ha raggiunto altezze senza precedenti tra gli anni ’50 e ’70.
Oltre alla crisi stessa, nel 1984 nacque il minivan Chrysler. E da allora le station wagon sono andate lentamente ma costantemente fuori moda. Oggi l’era dei SUV/Crossover è in pieno effetto, ma la station wagon sta potenzialmente tornando in auge.
La rinascita della station wagon
In alcuni posti, le station wagon sono sempre state molto popolari. Soprattutto in Germania, perché le tipiche famiglie tedesche preferiscono una station wagon rispetto a una berlina. Marche come Mercedes, Volkswagen, Volvo e soprattutto Audi hanno sempre offerto station wagon incredibilmente competitive.
L’Audi RS6 è ampiamente venerata come la migliore station wagon all-around (o anche la migliore auto in generale) che i soldi possano comprare. Ed è facile capire perché, dato che lo stile aggressivo, un V8 da 600 cavalli e un sacco di spazio interno e di carico hanno fatto salire alle stelle il fascino della RS6 negli ultimi anni.
E grazie a questo, Audi ha finalmente introdotto sul mercato statunitense le nuovissime RS6 e RS4 che hanno cambiato la percezione della station wagon. Inoltre, la Porsche Panamera Sport Turismo ha anche raccolto una base di appassionati di dimensioni decenti negli Stati Uniti.
Con tali modelli, la station wagon si è improvvisamente trasformata in una fresca e pratica alternativa alla berlina stessa. Questo è evidente perché la RS6 sta vendendo molto meglio rispetto al suo fratello maggiore più elegante, l’Audi RS7 Sportback.
Il motivo per cui amiamo le station wagon
Le amiamo perché sono belle, pratiche e facili da vivere. Sono ugualmente impressionanti nell’essere comode e lussuose e nell’essere un trasportatore di cani e un centro di trasporto familiare. Grazie alla tecnologia moderna, alle telecamere e ai sensori, le station wagon sono ora anche facili da navigare e da vedere.
Con una così vasta gamma di capacità, è davvero ovvio perché la gente ha sempre amato la station wagon. L’immagine di ”papà” che era pesantemente associata alle vecchie station wagon si è ora trasformata nella RS6 e nella Porsche Panamera Sport Turismo come la nave a razzo dell’uomo d’affari veloce e cool.
Posti a sedere comodi per 5, sedili raffreddati, riscaldati, massaggiati, sistemi audio Bang and Olufsen, Harman Kardon, Burmester, telecamere a 360, sensori di parcheggio, fari a LED e tetti panoramici sono ora disponibili su quasi tutte le station wagon tedesche là fuori.
Qualche anno fa, si comprava un SUV se si voleva essere diversi da tutto il resto del culto delle berline, oggi si compra una station wagon per essere diversi da tutti i cultisti dei SUV. Non importa quale sia la vostra opinione sulle station wagon, è certamente eccitante vedere che stanno finalmente tornando in auge.
Sezione FAQ
Le berline sono più costose delle station wagon?
La maggior parte delle persone si aspettano che le moderne station wagon siano molto più economiche rispetto a una berlina, ma non è così, perché le station wagon, specialmente le station wagon tedesche, richiedono un premio considerevole rispetto alla controparte berlina.
Alcune station wagon ad alte prestazioni come la abbastanza popolare Mercedes Benz E63 AMG costano fino al 20% in più rispetto a una berlina E63. La Porsche Panamera Turbo S e-hybrid Sport Turismo è l’auto familiare Porsche più costosa sul mercato.
Le station wagon sono veloci?
Le station wagon moderne sono veloci. Modelli come la E63 AMG, l’Audi RS6, la Porsche Panamera Sport Turismo sono in grado di raggiungere lo 0-60 miglia orarie in circa 3 secondi, il che è assurdamente veloce. Qualche anno fa bisognava pagare Ferrari o Lambo per raggiungere questi tempi 0-60.
Ma la differenza qui è che la Ferrari, che ha un tempo abbastanza simile da 0 a 100 km/h, non è neanche lontanamente pratica, accessibile e comoda come una station wagon. E la maggior parte di queste station wagon ad alte prestazioni sono anche dotate di AWD che permette di essere veloci in qualsiasi condizione.
Dovrei comprare una station wagon o un SUV?
Molte persone là fuori sanno cosa gli piace, ma il ragionamento dietro il confronto tra il SUV e la station wagon è chiaro come il giorno. Entrambi sono probabilmente le migliori auto all-around sul mercato in questo momento, ma c’è un chiaro vincitore.
Alcune marche come Audi, Mercedes e Volvo stanno iniziando a offrire station wagon ”all-road”. Questo segmento è stato definito da Audi, ma ultimamente, molte altre marche hanno iniziato a partecipare. Queste station wagon offrono una maggiore altezza da terra e capacità off-road, ma mantengono la praticità e la facilità d’uso. E questo le rende le migliori auto che i soldi possono comprare in questo momento.