Volvo voleva concentrarsi su altri modelli, quindi ha smesso di produrre la C30. Nel 2013, Volvo ha annunciato ufficialmente che avrebbe smesso di produrre la C30 per “posizionare meglio Volvo per il futuro e la prossima fase del nostro modello”. Questo era probabilmente dovuto alle basse vendite della C30, perché ha venduto solo circa 4500 unità all’anno.
Tutto sulla Volvo C30
La C30 ha fatto il suo debutto nel 2006 al Salone di Parigi, ed è stata disponibile negli Stati Uniti nel 2007. Volvo la presentò come una hatchback compatta premium. Aveva due varianti di motore: il quattro cilindri in linea e il cinque cilindri in linea. La piattaforma utilizzata per quest’auto era la piattaforma Volvo P1.
Modelli
Volvo introdusse diversi modelli in tutto il mondo, ma negli Stati Uniti erano disponibili solo due livelli di allestimento. Hanno anche lanciato un R-design più tardi nel 2008. Gli Stati Uniti avevano solo modelli a benzina e c’era solo una generazione, ma ricevette molti aggiornamenti importanti.
La C30 aveva anche un’edizione speciale negli Stati Uniti chiamata Boston Red Sox edition nel 2008. C’era anche un’opzione di performance fatta da Polestar e Volvo insieme. Aveva modifiche al software che miglioravano le prestazioni dell’auto da 227 CV a 250 CV.
Nel 2010, Volvo annunciò anche il modello C30 DRIVe Electric, che era una concept car a produzione limitata e completamente elettrica. Il modello elettrico aveva una batteria agli ioni di litio da 24 kWh con un motore elettrico da 82 kW. L’auto aveva un’autonomia stimata di 93 miglia e poteva passare da 0 a 50 km/h (0-31 mph) in soli 4 secondi.
Affidabilità
Volvo è considerata uno dei marchi di lusso più affidabili nel mondo dell’auto. La C30 è diventata famosa anche per la sua struttura indistruttibile e per la sua affidabilità. L’utilitaria era famosa per la sua durata complessiva, la sicurezza e i fattori di affidabilità.
Aveva un punteggio complessivo di affidabilità di 70,65, dove il punteggio medio di affidabilità è 57. Aveva anche un costo di manutenzione accessibile di circa 720 dollari. Tutto questo rendeva la C30 una scelta brillante e affidabile per le persone che la compravano all’epoca.
Sicurezza
Come nel caso di tutte le Volvo, la C30 aveva anche le migliori caratteristiche di sicurezza dell’epoca. Le caratteristiche di sicurezza erano un grande punto di forza dell’auto. L’IIHS ha anche assegnato alla C30 il premio Top Safety Pick. Aveva l’Intelligent Driver Information System della Volvo, che monitorava l’attenzione del guidatore per tutto il tempo. L’auto aveva le altre seguenti caratteristiche di sicurezza:
- Sistema di rilevamento del punto cieco
- Sistema di frenata antibloccaggio
- Sistema di protezione dal colpo di frusta
- Quattro diversi tipi di acciaio per distribuire l’energia dell’impatto
- Sistema di protezione dagli impatti laterali
- Programma elettronico di stabilità
- Sistema di controllo della trazione
- Airbag e tende gonfiabili
Interruzione dell’attività della C30
Volvo ha confermato l’interruzione della produzione della C30 nel 2013. Volvo ha annunciato che stavano fermando la produzione della C30 per prepararsi al futuro di Volvo e fare spazio ai loro nuovi piani e modelli. Tuttavia, le basse vendite dell’auto hanno certamente influenzato la decisione di interrompere la produzione.
L’auto ha avuto le migliori vendite nel 2008 con solo 4299 unità vendute. Questi numeri hanno continuato a scendere ogni anno. Nel 2009, Volvo ha venduto solo circa 4266 unità. Il numero è sceso drasticamente nel 2010 con solo 2906 unità vendute. Per confronto, la sua concorrente, la MINI Cooper hatchback ha venduto un totale di 28.067 unità nel 2011.
Problemi con la C30
Il primo grande problema con l’auto era il suo prezzo. Era molto più costoso dei suoi altri concorrenti come la MINI Cooper hatchback o Volkswagen GTI. Il prezzo dell’auto era di 26.395 dollari, che era piuttosto costoso per un’utilitaria. A parte questo, l’auto è ancora piuttosto solida se state cercando di acquistare una C30 usata. Alcuni problemi minori sono ancora apparsi a circa 80-120k miglia come:
- Sospensioni
- Cinghia di distribuzione
- Bracci di controllo
- Stivali CV
- Cinghia di distribuzione
- Pompa dell’acqua
Motorsport
Una versione da corsa della C30 è stata progettata nel 2010 come STCC-Volvo. Nel 2011, la squadra corse Polestar ha usato la Volvo C30 DRIVe come auto da corsa principale. Hanno avuto una buona corsa nella gara FIA WTCC 2011 del Belgio. Nel 2011, la C30 ha vinto cinque gare nella stagione del Pirelli World Challenge.
La C30 elettrica è arrivata prima nel rally Michelin Challenge Bibendum di 130 chilometri, e ha vinto anche dei premi per la maneggevolezza. La C30 ha partecipato anche alla stagione WTCC 2011. Nel complesso, ha avuto una buona carriera nel motorsport.
Il futuro con la nuova C40
La C30 è andata fuori produzione nel 2013, ma è stata sostituita dalla Volvo V40 con la sua seconda generazione. Anche la V40 è stata poi interrotta nel 2019 a causa dell’attenzione di Volvo per l’elettrificazione delle auto. Tuttavia, la nuovissima Volvo C40 è pronta a sostituire la V40, e diventerà il successore definitivo della C30 nel 2022.
FAQ
Volvo fa auto a due volumi?
Volvo produceva utilitarie come la V40 o la C30. Queste auto erano due volumi piuttosto famosi di Volvo. Erano utilitarie di qualità premium e di lusso con una buona maneggevolezza ed efficienza del carburante. Volvo li ha abbandonati e ha spostato l’attenzione sulle auto elettriche e sull’elettrificazione.
Perché la gente ama le utilitarie?
Ci sono molte ragioni per amare le utilitarie rispetto alle grandi berline o ai SUV. Prima di tutto, sono piccole, quindi possono andare bene ovunque. Se vivete in una città dove lo spazio è molto importante, allora le utilitarie sono facili da gestire. Hanno anche un migliore spazio per la testa rispetto alle berline.
La maneggevolezza è anche migliore nei portelloni a causa delle loro piccole dimensioni. Le utilitarie sono piuttosto flessibili in termini di trasporto di persone e merci. È possibile inserire il carico all’interno dell’auto piegando i sedili posteriori, e i sedili posteriori sono di solito spaziosi. I portelloni consumano anche meno carburante, il che è economico.
La Volvo C40 è una buona auto?
La Volvo C40 recharge è il primo veicolo Volvo completamente elettrico. È un’auto elettrica di qualità premium, e ha un’autonomia stimata di circa 200+ miglia. L’auto supporta anche la ricarica veloce, e può caricare dal 10% all’80% in soli 33 minuti con un caricatore veloce. Ha una buona accelerazione e può andare da 0 a 60 mph in soli 4,5 secondi. Nel complesso, è una buona auto da comprare.