L’interruzione della produzione dell’unica cabriolet Volvo fu dovuta alle scarse vendite. A causa della produzione su piccola scala di Volvo, le vendite complessive della C70 convertibile non erano semplicemente abbastanza alte, così hanno smesso di produrre l’unica Volvo convertibile.
Un’altra ragione fu la chiusura dello stabilimento svedese che produceva le C70 nel 2013. Volvo ha annunciato che presto avrebbe lanciato un successore della convertibile, ma non è ancora successo.
Volvo C70
La prima e ultima cabriolet della Volvo fece il suo debutto nel 1998. Fu introdotta in due versioni; una era una coupé e l’altra era convertibile. Gli appassionati di auto amavano quest’auto per le sue prestazioni e il suo aspetto sportivo. Ebbe abbastanza successo da portare a un modello di seconda generazione.
La C70 fu presentata per la prima volta al Salone di Parigi nel 1996. Era veramente un progetto ambizioso ed entusiasta della Volvo. Volvo ha collaborato con Tom Walkinshaw Racing (TWR) per rendere possibile l’ingegneria necessaria. L’auto è stata progettata nel Regno Unito dalla TWR, ma la struttura e le caratteristiche di base sono state progettate dalla Volvo.
Prima generazione (1996-2005)
Ci sono state due generazioni della Volvo C70. La prima generazione della C70 fu introdotta nel 1996, ma raggiunse il mercato statunitense nel 1998. L’auto aveva tre motorizzazioni: 2.0L, 2.4L turbo a bassa pressione e un modello 2.5L turbo ad alta pressione.
La C70 fu il primo tentativo della Volvo di progettare qualcosa di sportivo invece delle loro tipiche auto squadrate. L’obiettivo del design era quello di offrire alle famiglie un viaggio tutto blu con le perfette caratteristiche di sicurezza della Volvo. L’auto aveva tutte le caratteristiche di sicurezza top-of-the-line della Volvo.
Seconda generazione (2006-2013)
La seconda generazione era una vera auto sportiva, con il suo look sportivo e l’aerodinamica perfettamente progettata. L’auto è stata presentata al Salone di Francoforte nel 2005, ed è arrivata negli Stati Uniti nel 2006. Aveva due varianti a benzina di 2.4L e 2.5L turbo con motori diesel.
Questa generazione aveva anche le migliori caratteristiche di sicurezza, che la rendevano una delle auto più sicure della sua categoria. L’auto aveva un’eccellente protezione antiribaltamento. Il tetto rigido retrattile era controllato da pulsanti elettrici, ed era operativo solo quando l’auto era ferma.
La cessazione della C70
La produzione dell’auto è stata interrotta nel 2013. La C70 ha avuto un record complessivo medio in termini di vendite. Le vendite dell’auto hanno raggiunto il massimo nel 1999, quando ha venduto 6.503 unità. Nel complesso, ha avuto una media annuale di circa 4000 unità all’anno. Semplicemente non c’era abbastanza domanda per Volvo per continuare a produrre la C70.
Le cabriolet non sono redditizie
Volvo gestisce una piccola linea di prodotti in tutto il mondo rispetto agli altri marchi automobilistici americani ed europei. Il numero limitato di linee di produzione non permette a Volvo di vendere un gran numero di auto. Insieme alla loro piccola linea, i loro profitti sono più bassi rispetto alle altre grandi marche.
Produrre cabriolet è piuttosto costoso. La loro progettazione è difficile e richiede un’attenzione e risorse extra. Inoltre, la popolarità delle cabriolet al giorno d’oggi non è molto alta tra i consumatori. Le cabriolet piacciono soprattutto agli appassionati di auto e non alle famiglie, con conseguenti bassi numeri di vendita.
Guardando la C70, è anche chiaro che le vendite dell’auto non sono state abbastanza impressionanti da incoraggiare Volvo a fare altre cabriolet nel prossimo futuro. L’ingegneria e le risorse extra non sembrano molto redditizie per Volvo.
Volvo ha un futuro convertibile?
Volvo ha annunciato l’elettrificazione delle sue auto di recente, il che significa che si concentrerà sulle auto elettriche per ora. La produzione di auto elettriche ha bisogno di molta attenzione, quindi Volvo non avrà il tempo di prestare molta attenzione o di concentrarsi sulla produzione di cabriolet, che richiedono uno sforzo in più.
Realizzare cabriolet richiede un’attenzione extra a causa del bilanciamento dell’auto. Questo si traduce in un maggior numero di team di ingegneri che vengono dirottati a lavorare sulle cabriolet. Pertanto, Volvo si sta concentrando maggiormente sull’elettrificazione delle proprie auto. Anche se è stata sostituita dalla Polestar 1, anch’essa non aveva un’opzione convertibile.
L’obiettivo di Volvo è di vendere il 50% del numero totale di auto come veicoli elettrici entro il 2030. Questo li porterebbe alla fine a vendere solo auto elettriche entro il 2040. Forse, in mezzo a questo tempo, potrebbero di nuovo considerare di fare un altro convertibile, ma per ora, è altamente improbabile.
FAQ
Cosa sono le auto convertibili?
Le auto con il tetto aperto sono conosciute come convertibili o cabriolet. Alla gente piace comprare cabriolet per sperimentare l’aria veloce e il cielo blu mentre guida la propria auto. Le cabriolet hanno tetti che sono generalmente ripiegati all’indietro. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle cabriolet hanno un tetto rigido che è retrattile da un pulsante elettronico.
La maggior parte delle auto prodotte nelle prime epoche della produzione automobilistica erano cabriolet. All’inizio le auto non avevano nemmeno tetti ripiegabili. Quando le compagnie automobilistiche iniziarono la produzione di massa di carrozzerie in acciaio, le cabriolet iniziarono a scomparire. Le auto con il tetto erano più economiche e le cabriolet erano costose da produrre.
Quali sono i problemi delle auto convertibili?
Le cabriolet sembrano molto eleganti e sportive, ma hanno anche molti problemi, tra cui:
- Hanno un problema con la loro rigidità strutturale, quindi richiedono molta più ingegneria per essere stabili.
- Il tetto delle cabriolet è soggetto a perdite. Alcune delle cabriolet più recenti hanno ancora questo problema.
- Queste auto non possono essere usate sotto la luce estrema del sole, il che può portare a scottature.
- Il sistema musicale è semplicemente inutile nelle cabriolet.
- La velocità è limitata nelle cabriolet perché hanno problemi di ribaltamento più delle auto normali.
Perché le cabriolet sono così costose?
Le cabriolet costano così tanto perché richiedono un’ingegneria extra a causa dei problemi di ribaltamento e della rigidità strutturale. Il telaio di solito è più rigido perché non c’è il tetto. Richiedono più tempo per la progettazione e c’è meno richiesta di cabriolet tra gli acquirenti di auto. La gente preferisce le auto a tetto intero rispetto alle convertibili a causa della loro praticità.