I volanti BMW tendono ad essere molto più rigidi delle altre auto. Lo scopo del volante BMW è quello di aumentare la precisione della guida. Con un volante leggero, è molto più difficile indovinare con precisione dove puntano le gomme anteriori, mentre i volanti più rigidi danno al guidatore un grande controllo.
I volanti BMW hanno meno assistenza alla potenza.
Anche se uno sterzo leggero rende un’auto molto più facile da guidare, la rende molto meno precisa su strade sconnesse o a velocità più elevate. E poiché le BMW sono progettate per portare il puro piacere di guida al proprietario, tendono anche a concentrarsi sulle prestazioni a velocità più elevate, sul comfort e sulla sensazione sulla strada.
Questo è il motivo principale per cui BMW ha scelto volanti con meno assistenza elettrica sulla maggior parte dei loro veicoli. Molte caratteristiche che potrebbero sembrare controintuitive su altri veicoli in un primo momento sono realmente progettate per le prestazioni e la velocità sulle BMW
Come capire se il tuo volante è più rigido del solito?
Nonostante le BMW abbiano in genere volanti molto più rigidi di altre auto, possono diventare ancora più rigidi se qualcosa non funziona bene o si rompe. Le BMW hanno in genere i loro volanti sostenuti da un sistema di servosterzo. E anche se il sistema è intenzionalmente fatto molto più rigido di altre marche, può ancora peggiorare se qualcosa non funziona bene.
Se la tua auto sta sperimentando uno dei seguenti problemi, è molto probabile che tu abbia bisogno di visitare un meccanico.
Si sentono cigolii o stridori quando si gira il volante, indipendentemente dalla velocità di guida.
Lo sterzo è più dinamico del solito, a volte è facile sterzare, poi diventa subito molto più difficile, senza cambiare la velocità di guida. Comportamento erratico della servoassistenza.
Se si vedono pozzanghere, macchie o gocciolamenti sul pavimento del vialetto o del garage.
Se il liquido dello sterzo è basso.
Se si verifica una di queste situazioni, ma non si è ancora sicuri di quale sia il problema del sistema e si è entusiasti di risolverlo da soli, allora si può iniziare con la diagnosi del sistema. Per farlo, la prima cosa da fare è:
- 1. Controllare il livello del liquido dello sterzo. Per farlo, svitate il tappo della pompa e date un’occhiata al livello interno, se non è pieno al massimo, riempitelo secondo le istruzioni sul manuale del fluido.
- Ispezionate i tubi e le linee della pompa. Qualsiasi segno di danno e dovreste visitare un meccanico.
- Se qualcosa sta perdendo, considerate di visitare il meccanico il più presto possibile.
- Se sentite un forte suono stridente, la causa potrebbe essere una cinghia di trasmissione che slitta.
Le parti di un sistema di servosterzo
Un sistema di servosterzo è leggermente complesso, ma è composto solo da quattro parti. Se si verificano problemi con lo sterzo più del solito, allora molto probabilmente i problemi sorgono a causa di una di queste parti che è difettosa.
Pompa del servosterzo
La pompa del servosterzo è una macchina semplice, che viene mossa dalla cinghia del motore con l’aiuto di un sistema di pulegge. C’è anche un altro dispositivo che fa parte della pompa – la valvola rotativa, che rileva la forza sul volante e permette al sistema di sapere quanta assistenza serve per fare una curva. Questo è il motivo per cui il sistema di sterzo viene spesso definito dinamico.
Più veloce si guida, più fluido il sistema pompa nelle palette che si ritraggono e girano all’interno delle camere di forma ovale della pompa del servosterzo. C’è anche una valvola limitatrice di pressione, che ha lo scopo di assicurarsi che le palette non diventino troppo pressurizzate.
Cinghia del motore
La cinghia va alla pompa del servosterzo dall’albero motore. Alcuni veicoli ne hanno più di una, altri solo una. Se una delle cinghie si rompe o si strappa, è molto probabile che si verifichi un guasto allo sterzo.
Livelli di fluido
Assicuratevi di controllare il liquido dello sterzo e il suo livello. Se è basso, molto probabilmente non riuscirete a mantenere la pressione nel sistema. Il liquido del servosterzo è la risorsa principale del sistema del servosterzo. Senza di esso, non funzionerà.
Controllare i tubi flessibili
Assicuratevi di avere sempre tubi chiari e che le linee siano sane. Se vedete delle crepe o avete la sensazione che i tubi siano intasati, dovete visitare un meccanico il più presto possibile, poiché questo porterebbe a grandi malfunzionamenti.
Conclusione
In genere, i pneumatici giocano un ruolo importante anche nella facilità di girare le ruote di un veicolo. Più grandi sono le ruote di un particolare veicolo, più difficile sarebbe girarle, indipendentemente dal sistema di servosterzo che vi assiste. BMW ha deciso di sacrificare il comfort di un volante leggero per ottenere un’auto molto più stabile alle alte velocità e per dare ai guidatori il feedback che vogliono sulla strada.
Sapere esattamente cosa stanno facendo le tue ruote anteriori in ogni momento può fare la differenza tra il piacere di guidare l’auto o meno. E BMW è tutta una questione di piacere.
FAQ
Perché le auto BMW sono morbide alle alte velocità?
BMW produce auto che mirano al puro piacere di guida, quindi ottimizzano i loro veicoli per le alte velocità con ruote sterzanti più rigide, dinamiche del telaio e una migliore comprensione del bilanciamento dei pesi. Inoltre, le sospensioni e i pacchetti ruota-pneumatico giocano un ruolo importante nel collocare le auto BMW dove sono nella catena alimentare in termini di comfort di guida.
Qual è il motivo più comune per cui lo sterzo della tua BMW potrebbe diventare più rigido?
Nei veicoli BMW, lo sterzo è di solito molto più rigido delle altre auto, principalmente perché il power assist è più basso. Se vi sembra che il servosterzo della vostra auto si sia rotto, la causa più comune per questo nelle auto BMW è una perdita di fluido, che esce dalla zona del tubo flessibile sovrapressurizzato, portando a una significativa mancanza di liquido del servosterzo nel sistema della vostra auto. Se vedete delle perdite, visitate un meccanico.