Il servosterzo è una caratteristica essenziale per la sicurezza e la comodità di tutte le auto moderne. Se avete mai guidato un’auto senza servosterzo, conoscete bene tutti i vantaggi che il servosterzo vi offre. Rende più facile manovrare l’auto e allo stesso tempo rende l’auto più sicura perché si può reagire velocemente e correttamente.
Il servosterzo deve essere affidabile, altrimenti si corre il rischio di avere un incidente. Come tale, è necessario individuare correttamente le ragioni per cui si sta perdendo il liquido di alimentazione. Potrebbe essere perché i tubi e le guarnizioni del sistema di sterzo sono consumati o potrebbe essere perché si sta usando il fluido sbagliato.
Anche la pompa del liquido del volante può causare perdite di servosterzo. Se riempite troppo il vostro liquido del volante, causerete anche delle perdite. Infine, assicuratevi di controllare il vostro fluido del volante per crepe e danni in quanto questo è spesso il colpevole più comune per le perdite ripetitive del sistema di servosterzo.
Tutto sommato, la cosa migliore che potete fare è portare la vostra auto in un negozio di riparazioni esperto perché ignorare questi problemi può causare che il vostro servosterzo smetta completamente di funzionare. Questo non è qualcosa che si desidera perché questo può causare tutti i tipi di problemi aggiuntivi, rendendo anche l’auto più difficile da guidare.
I tubi e le guarnizioni del servosterzo sono consumati
Molti fattori influenzano il funzionamento del servosterzo. Il sistema del servosterzo di solito sopporta l’alta pressione, le variazioni di temperatura, tutti i tipi di elementi esterni come l’umidità, il caldo, il freddo, la corrosione e anche il normale utilizzo.
Questo significa che i tubi e le guarnizioni sono destinati a consumarsi nel tempo e a causare perdite del servosterzo. Sia come sia, la maggior parte dei sistemi di servosterzo sono fatti per durare a lungo. In genere non dovresti preoccuparti del tuo sistema di servosterzo per almeno 60.000 miglia se tutto funziona come dovrebbe.
State usando la miscela sbagliata del liquido del servosterzo
Non tutti i sistemi di servosterzo sono uguali, il che significa che non tutti usano lo stesso tipo di lubrificazione. Alcuni usano fluidi a base di silicone mentre altri dipendono da fluidi sintetici per la trasmissione automatica.
Il giusto tipo di miscela è essenziale se volete che il vostro sistema di servosterzo funzioni adeguatamente. La pompa del servosterzo dipende dal fluido stesso, quindi se state usando il tipo sbagliato di fluido potete causare molti più problemi a lungo termine. La miscela sbagliata può anche causare corrosione, che non è qualcosa che vuoi sulla tua auto.
Pompa del sistema del servosterzo difettosa
Se i livelli del liquido del servosterzo non vengono rabboccati di conseguenza, possono causare un sacco di caos sul sistema del servosterzo. Più precisamente, se i livelli del liquido sono bassi, la pompa del servosterzo dovrà probabilmente lavorare molto di più per mantenere il liquido in circolazione nel sistema.
Quindi, se si rabbocca il liquido del servosterzo e le perdite persistono, spesso significa che la colpa è della pompa del servosterzo. Assicuratevi di ascoltare i suoni lamentosi mentre girate il volante perché questo è un sintomo comune di una pompa del volante difettosa.
Riempimento eccessivo del serbatoio del servosterzo
Questo motivo è piuttosto autoesplicativo perché il sistema è progettato per funzionare con una quantità specifica di liquido del servosterzo. Se avete riempito troppo il serbatoio, è probabile che aumentiate l’usura di tutti i tubi e le guarnizioni perché devono sopportare molto più liquido del necessario.
Questo può essere risolto facilmente semplicemente ricontrollando il serbatoio e assicurandosi che il livello del liquido sia adeguato.
Il serbatoio del servosterzo è incrinato o danneggiato
Il serbatoio del servosterzo è suscettibile a tutti i tipi di fattori esterni come l’alta temperatura, lo sporco, le schegge di pietra, il ghiaccio e così via. Questo significa che il serbatoio stesso può essere danneggiato abbastanza facilmente, e se questo è veramente il caso, è destinato a causare perdite nel sistema del servosterzo.
Il serbatoio è progettato con due tubi attaccati ad esso chiamati tubo di mandata e tubo di ritorno. Questi sono i due punti più comuni in cui si verificano le perdite perché il serbatoio stesso è di solito fatto di materiali robusti come l’alluminio.
Sezione FAQ
Quanto costa riparare una perdita del servosterzo?
Dipende da ciò che deve essere sostituito/riparato, ma in media si tratta di una spesa compresa tra 50 e 200 dollari. Se avete bisogno di sostituire i tubi flessibili, si dovrebbe essere alla ricerca di circa $ 80-150 con la manodopera inclusa. Un altro fattore importante da tenere a mente è dove si trova la perdita.
Se raggiungere la perdita richiede un lavoro considerevole come la rimozione di tutti i tipi di componenti vicini, lavori di riparazione come questi possono costare molto più di 200 dollari. In ogni caso, è meglio risolvere il problema piuttosto che aspettare che l’intero sistema di servosterzo muoia.
Si può guidare un’auto con una perdita al servosterzo?
Tecnicamente puoi guidare l’auto con una perdita del sistema di servosterzo. Si può anche guidare l’auto senza un sistema di servosterzo in generale, ma entrambe queste cose non sono qualcosa che si dovrebbe fare. Poiché il sistema del servosterzo si basa su un mucchio di tubi, una pompa e un serbatoio per funzionare come previsto, se si guida l’auto, si rischia di causare ogni sorta di problemi aggiuntivi.
Non è mai una buona idea non sapere se il vostro servosterzo sta per morire o meno, soprattutto perché non c’è modo di valutare correttamente quando il sistema sta per fallire.
Come riparare una perdita del servosterzo?
La maggior parte delle perdite sono causate da componenti usurati, il che significa che è possibile risolvere il problema semplicemente sostituendo un tubo, una guarnizione o una valvola a pressione. Tuttavia, riparare un sistema di servosterzo a volte può essere molto più difficile, il che significa che dovresti portare la tua auto da un meccanico esperto.
Se le guarnizioni sono rotte, può spesso significare che è necessario sostituire tutto e questi tipi di lavori di riparazione richiedono molta abilità e precisione, soprattutto se si vuole risolvere il problema per sempre.