Volvo è un marchio che gode di un’immagine premium perché produce costantemente auto di alta qualità che rappresentano una seria minaccia per il trio di lusso tedesco. Fin dalla nascita del marchio, Volvo ha avuto la missione di fornire auto di fascia alta principalmente nel segmento delle berline, delle autovetture, dei crossover e dei SUV.
Attualmente, Volvo ha in catalogo tre diverse configurazioni di motori: il T5, il T6 e il T8. Il motore T5 rappresenta il motore di base delle Volvo moderne ed è dotato di turbocompressore. Il Volvo T6 è un motore di livello intermedio con una potenza maggiore, in quanto dotato di doppia sovralimentazione e quindi più associato ad auto di fascia alta.
Infine, il motore Volvo T8 è il culmine di tutte le tecnologie dei motori Volvo contemporanei, perché offre una configurazione biturbo come nel Volvo T6 ed è anche abbinato a un gruppo propulsore ibrido. I motori T8 rappresentano la punta di diamante dell’offerta di motori Volvo e possono essere montati solo su auto ammiraglie di fascia alta.
In ogni caso, tutti e tre questi motori hanno lati positivi e negativi, e noi ve li illustreremo tutti in questo articolo. Non perdete quindi l’occasione di scoprire perché dovreste scegliere una Volvo e quale motore dovrebbe accompagnarla.
Motore Volvo T5
Il motore Volvo T5 è stato introdotto per la prima volta nel 1994 come motore standard per la maggior parte dei modelli Volvo. Si tratta di un motore a 4 cilindri turbo da 2.0L che può raggiungere una potenza massima di 250 CV e 260 lb-ft di coppia, un valore piuttosto elevato per un motore a 4 cilindri. Il T5 è solitamente abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti, in modo che l’auto cambi in modo fluido ed efficiente a tutte le velocità.
Il T5 è solitamente disponibile nei modelli FWD, ma è possibile scegliere anche l’opzione AWD. Non ci sono differenze di potenza tra i modelli FWD e AWD, tranne che per l’efficienza dei consumi. I modelli T5 FWD sono in grado di raggiungere i 30MPG, mentre il modello AWD può raggiungere i 27MPG.
La capacità del carburante del T5 è di 18,5 galloni. Dal punto di vista dell’affidabilità, il T5 è il meno complesso dei tre, il che aiuta sicuramente in termini di affidabilità e manutenzione. Pertanto, il T5 è un propulsore affidabile ed è il motore preferito per un motivo.
Motore Volvo T6
Il motore Volvo T6 è stato introdotto nel 2011 come versione più sostanziale del motore Volvo T5. Anche il T6 è dotato di una configurazione a 4 cilindri da 2.0L, ma il T6 ha due turbocompressori al posto di uno. Ciò significa che la potenza del T6 sale a 316 CV e 295 lb-ft di coppia, un miglioramento significativo rispetto al T5.
Il T6 è di serie su tutti i modelli Volvo AWD ed è solitamente abbinato al già citato cambio Volvo a 8 rapporti. Anche la capacità di carburante del T6 è di 18,5 galloni, ma l’efficienza del carburante è leggermente peggiore rispetto al T5, con un consumo complessivo di 25MPG. Molti proprietari ritengono che il T6 sia la miscela perfetta di prestazioni e fluidità e che sia il miglior motore Volvo in assoluto.
Per quanto riguarda l’affidabilità, il T6 non differisce molto dal T5, anche se si tratta di un motore più complesso. In ogni caso, il T6 dovrebbe essere intrinsecamente un po’ meno affidabile in teoria, ma una corretta manutenzione può annullare tutte queste differenze nella realtà.
Motore Volvo T8
Il Volvo T8 è il propulsore Volvo più nuovo e intelligente, introdotto per la prima volta nel 2015 per la Volvo XC90 T8 PHEV. Il T8 è essenzialmente un propulsore ibrido plug-in che mira a combinare le parti migliori del possesso di un’auto elettrica e le parti migliori del possesso di un’auto a benzina. Il motore del Volvo T8 è uno dei più potenti e puliti motori per SUV presenti sul mercato.
Il 4 cilindri a benzina da 2.0L è accoppiato a un motore elettrico per una potenza combinata di 410 CV e 472 lb-ft di coppia. Il motore a combustione è lo stesso del T6 e offre 313 CV, mentre il motore elettrico aggiunge altri 87 CV per una potenza combinata di 410 CV.
Anche il T8 è tipicamente abbinato al già citato cambio automatico a 8 rapporti ed è disponibile esclusivamente in versione AWD. Il motivo per cui esiste questo motore è che si può fare affidamento sull’energia elettrica per spostarsi in città e sfruttare tutta la potenza in autostrada. Anche il serbatoio è da 18,5 galloni, mentre il valore MPGe è di 55MPGe.
Sezione FAQ
Quale motore è il migliore: Volvo T5, Volvo T6 o Volvo T8?
Innanzitutto, tutti e tre questi motori sono ottimi. Sono potenti, affidabili, avanzati, sofisticati ed efficienti. La scelta del migliore tra questi tre dipende da ciò che apprezzate di più. Non è un segreto che questi tre motori siano essenzialmente identici, come lo sono la cilindrata e il numero di cilindri.
Pertanto, se apprezzate l’efficienza, ma non volete un sistema ibrido complesso, scegliete il Volvo T5. Se volete la collaudata configurazione biturbo che offre il meglio di entrambi i mondi, il T6 è il migliore. Infine, se volete il meglio, l’opzione più avanzata, più potente e più capace, scegliete il T8.
Quali sono i migliori motori per auto?
Sappiamo che nelle auto moderne si possono scegliere diversi tipi di motori. La prima distinzione è tra motore elettrico e motore a combustione. Un motore elettrico è più pulito, più semplice e più efficiente, ma richiede un po’ di tempo per abituarsi e non è così facile da gestire.
Un motore a benzina è lo standard d’oro dei giorni nostri, mentre un motore diesel è migliore solo quando si tratta di guidare in autostrada. Un motore ibrido potrebbe essere il miglior motore che si possa acquistare al giorno d’oggi, ma solo se lo si usa per quello che è.
Perché i grandi motori vengono dismessi?
Volvo è uno dei marchi che offre un motore a 4 cilindri anche per le auto più grandi della sua gamma. Altri marchi executive come BMW, Audi e Mercedes offrono ancora motori a 6, 8 e addirittura 12 cilindri. Tuttavia, questo non è destinato a durare per sempre.
Il motivo è semplice: efficienza e potenza. I moderni motori a piccola cilindrata sono in grado di offrire una grande potenza grazie all’induzione forzata, tanto da superare facilmente i motori a cilindrata elevata.