Un motore V8 è un motore a 8 cilindri in cui i pistoni sono disposti a V. Un motore V8 è molto apprezzato per i suoi valori di coppia in basso, le cifre di potenza impressionanti e un’esperienza di guida complessivamente fluida.
I motori V8 sono sempre stati associati ai modelli Mercedes di livello superiore, specialmente i modelli AMG. Uno di questi motori è l’AMG 156/159 V8, e non molti altri V8 Mercedes sono stati venerati tanto quanto questo. È piuttosto sicuro dire che l’AMG 156/159 è il miglior V8 Mercedes di tutti i tempi.
AMG 156/159 V8
L’AMG 156/159 V8 è un motore V8 da 6,2 litri aspirato naturalmente che è stato offerto in molte auto Mercedes AMG tra il 2007-2014. Questo motore produceva una potenza compresa tra 451hp fino a 622hp nella SLS AMG Black Series, che all’epoca era il motore aspirato più potente del pianeta.
Le prime versioni di questo motore non se la passavano bene perché avevano diversi problemi, imperfezioni e difetti che portarono anche a una causa collettiva. Ma, dopo che la Mercedes riuscì a risolvere tutti i problemi, la AMG 156/159 era pronta a rubare la scena, e un paio d’anni dopo lo fece di sicuro.
Il motore della Black Series
Nel 2011, Mercedes ha rilasciato una delle migliori creazioni AMG di tutti i tempi, la C63 Black Series. La C63 BS era ed è tuttora un’auto molto ricercata, e molti credono che proprio quest’auto sia la migliore berlina tedesca ad alte prestazioni di tutti i tempi, battendo persino le più grandi BMW M.
La ragione dietro una così grande eredità è senza dubbio il motore, e che motore era. Un V8 aspirato di 6,2 litri che produceva 510 CV e 620 Nm di coppia, abbinato a un cambio Mercedes a 7 velocità. L’auto poteva sprintare da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi, che era ed è ancora una cifra impressionante per un’auto familiare.
L’AMG 156/159 V8 è stato usato anche in molte auto da corsa della Mercedes, specialmente nelle auto GT3. Ma la più grande interpretazione di questo motore è stata il cuore pulsante della leggendaria Mercedes SLS Black Series. Questo motore è un vero tributo all’ingegneria automobilistica, e a causa del ridimensionamento e dell’induzione forzata, motori come questi non saranno mai più prodotti.
Mercedes Benz M178 V8
Dopo l’abbandono della AMG 159, Mercedes si è trovata di fronte a un compito piuttosto impegnativo. Come migliorare un motore così leggendario in tempi in cui gli ingegneri sono limitati dalle sempre più restrittive normative sulle emissioni delle auto? Ma state certi che gli ingegneri Mercedes avrebbero trovato un modo.
E certamente lo hanno fatto con il motore M178 V8. L’M178 V8 è attualmente offerto in molti modelli AMG nello stesso modo in cui lo era la AMG 159. Questo motore è un V8 da 4,0 litri più compatto con due turbo attaccati sopra, anche questa una classica configurazione a V.
Le prime versioni di questi motori erano in grado di produrre 456 CV nella Mercedes AMG GT, un’auto in cui questo motore ha debuttato. Dopo un po’, Mercedes ha trovato il modo di aumentare la potenza di questo motore fino a 630 cavalli nella berlina Mercedes più potente di tutti i tempi, la GT 63 S AMG 4 porte coupé.
Rispetto alla AMG 159, questo motore era in grado di produrre più coppia, più potenza e un migliore risparmio di carburante. Per queste ragioni, si potrebbe pensare che l’M178 sia il miglior V8 Mercedes di tutti i tempi, e da un punto di vista ingegneristico potrebbe anche esserlo.
Ma, per quanto riguarda il normale appassionato di auto, nessun V8 Mercedes sarà mai all’altezza dell’AMG 159.
Manovella piatta M178
L’ultimo successo del dipartimento AMG è un M178 completamente rivisto e inserito nella AMG GT Black Series. La differenza tra questo motore e i motori collocati in molte altre offerte AMG attuali è il fatto che questo motore è un V8 a manovella piatta.
I vantaggi di questa disposizione del motore sono un motore più compatto, più leggero, più reattivo, con un maggior numero di giri e più simile a un motore aspirato. Motori come questi sono usati nelle supercar più esotiche, come molti V8 Ferrari.
Il motore della AMG GT BS offre un sorprendente 730 cavalli e 800 Nm di coppia. Mercedes è persino riuscita a battere il record del Nurburgring per l’auto di serie più veloce esistente proprio con questo motore.
Motori che vanno avanti
Qual è il futuro del motore V8?
I motori V8 sono una specie di razza in via di estinzione a causa delle normative sempre più restrittive sulle emissioni. Al giorno d’oggi, i produttori devono essere conformi alle restrizioni per motivi ambientali. Anche se questa è una cosa positiva per il pianeta, la triste conseguenza è che i motori V8 finiranno presto.
Il futuro dell’industria automobilistica sta guardando con affetto verso mezzi di trasporto più nuovi, come i propulsori elettrici e ibridi. E in questa situazione, il V8 sembra un po’ sporco e arcaico.
Quali sono i vantaggi di un motore elettrico rispetto a un V8 e viceversa?
Prima di tutto, un motore elettrico non produce emissioni nocive dopo essere stato installato in un’automobile. Inoltre, un motore elettrico può produrre il 100% della sua potenza da 0, mentre un V8 ha bisogno di guastarsi ad un certo numero di giri per produrre il 100% della potenza.
Questo si traduce nel fatto che un motore elettrico offre un tempo di accelerazione migliore, ma manca nel reparto velocità massima. Una connessione emotiva con un V8 è anche qualcosa che un motore elettrico non può eguagliare, in quanto un motore elettrico non offre alcun carattere specifico del motore né può produrre alcun suono che possa eguagliare un V8.
Qual è la differenza tra un motore V12 e un V8?
Un V12 è un motore a 12 cilindri disposto a V. Un V12 è una specie di Santo Graal nel segmento delle supercar e delle auto di lusso di alta gamma. I motori V12 sono di solito i motori a combustione interna più dolci e le potenze di un V12 sono semplicemente sorprendenti.
Un V12 è anche una razza in via di estinzione, dato che molte case automobilistiche si stanno allontanando dal V12 verso motori più piccoli. Mercedes offriva un V12 nella più grande ammiraglia della classe S, ma ha smesso di offrire un V12 nel 2020 rilasciando la S65 AMG Final Edition.
Molte altre case automobilistiche seguiranno presto, dato che il V12 viene offerto solo nelle auto più costose, come Ferrari, Lamborghini e Rolls Royce.