Nella terra dei SUV crossover di lusso sub-compatti, la Mercedes GLA offre un’esperienza degna di Mercedes-Benz a circa $34k. Questo prezzo può sembrare un po’di un tratto per un SUV crossover sub-compatto, ma il GLA riesce a colpire sopra la sua classe di peso in più categorie importanti.
Il migliore, più alto assetto Mercedes GLA è il GLA 45 AMG, ma questa versione di prestazioni costa fino a $54k. Questo prezzo è un po’ difficile da giustificare se non siete nel mercato per un SUV crossover sub-compatto orientato alle prestazioni, ma ci sono altre opzioni più accessibili.
Modelli regolari di Mercedes GLA
I due livelli di allestimento principali per il GLA sono il GLA 250 standard che parte da circa 34.000 dollari e il GLA 250 4-Matic che parte da circa 36.000 dollari.
La differenza evidente qui è il sistema a quattro ruote motrici, e molti clienti tendono a optare per il 4-Matic, poiché il sistema a quattro ruote motrici offre una migliore presa. Questo sistema si traduce in un pacchetto tutto sommato più sicuro, soprattutto in condizioni di umidità e freddo.
Tuttavia, se si vive in un clima che raramente sperimenta condizioni meteorologiche sfavorevoli, optando per il regolare GLA 250 a trazione anteriore si potrebbe risparmiare un dollaro o due. Quando si tratta di rivendita però, la versione 4-Matic è certamente una scelta più popolare.
Il GLA 250 offre 208hp e circa 258 lb.-ft. in entrambi i trim, una trasmissione DCT a 7 velocità e restituisce circa 35MPG, che non è necessariamente un risultato di efficienza del carburante leader della classe. Ma, se si pensa che entrambi questi trim sono noiosi, una versione esclusiva AMG certamente sembra più attraente.
Il pacchetto AMG comporta una lunga lista di opzioni sportive, come le ruote AMG, sedili sportivi AMG, riscaldamento sedili anteriori, supporto lombare a 4 vie, un volante sportivo multifunzione a 3 razze, alluminio esteso e tocchi di design in pelle e molto altro. Il pacchetto AMG è molto ricercato anche sul mercato dell’usato.
GLA 35 AMG e GLA 45 AMG
Se pensate che anche il pacchetto AMG sulla GLA 250 4-Matic sia ancora noioso e che manchi di prestazioni, la GLA 35 AMG e la GLA 45 AMG sono i modelli GLA top di gamma attualmente in vendita nella maggior parte delle concessionarie Mercedes.
La 35 AMG costa circa 47.500 dollari, e per un tale prezzo si otterrà un ben equipaggiato GLA 250 4-Matic da 300 CV. Anche ad un prezzo così alto, Mercedes venderà ancora un mucchio di opzioni aggiuntive che aumenteranno il prezzo finale della 35 AMG ad un territorio per lo più occupato da grandi SUV.
Per il contesto, il GLC SUV full-size inizia a circa $43k, e un GLA 35 ben accessoriato potrebbe ottenere un GLC decentemente specificato. Ammettiamolo, subcompact crossover SUVs non sono fatti per la guida orientata alle prestazioni, e per questo motivo, e molti altri, un GLC è un acquisto migliore a questo punto di prezzo.
Ma, se volete il SUV crossover subcompatto più sportivo Mercedes potrebbe mai vendervi, è il GLA 45 AMG. Il GLA 45 offre 382 cavalli, un telaio più rigido e un pacchetto di sospensioni adatto soprattutto per la guida a prestazioni moderate.
Come accennato in precedenza, le auto in questo segmento sono limitate dalla loro costruzione e non sono fatte con la guida ad alte prestazioni in mente. Inoltre, il prezzo di questi veicoli è incredibilmente difficile da giustificare. Quindi, se volete una piccola Mercedes più sportiva, andate per la A o la CLA 45 AMG, o dimenticatevi del tutto e optate invece per una GLC decentemente specificata.
Il GLA “perfetto”.
Per trovare la GLA perfetta, dovresti andare avanti e provare tutte le diverse varianti. Dopo aver provato tutte queste diverse versioni, dovreste dare una buona occhiata alla lista degli optional, e decidere cosa è necessario e cosa è desiderato.
Quando si acquista una nuova Mercedes, è possibile mescolare e abbinare molti diversi pacchetti Premium e AMG, opzioni specifiche e tali che personalizzeranno l’auto a proprio piacimento. Si può scegliere la vernice, le ruote, il sistema audio, l’illuminazione ambientale e molto altro.
Quindi, un GLA perfetto è probabilmente quello che voi ritenete perfetto, non quello che qualcun altro sceglie per voi. Naturalmente, alcune versioni sono oggettivamente migliori di altre, ma non dobbiamo dimenticare il fatto che le auto sono anche un acquisto emotivo.
Per saperne di più sulla Mercedes GLA
Come si pone la concorrenza rispetto alla GLA?
I principali concorrenti della GLA sono l’Audi Q3 e la BMW X1. Tutti e tre i veicoli offrono un’esperienza che è degna di tali nomi di marca premium, ma alcuni tagli di costi in questi è ovvio, e soprattutto così nei modelli AMG, RS o M.
Tutti e tre questi marchi stanno riconoscendo la quota di mercato pura di questi modelli, così come i nuovi modelli escono, la maggior parte di loro offre significativamente di più rispetto ai predecessori. Per esempio, la nuova Q3 è più simile a una A3, ma la Q3 della generazione precedente sembrava solo un po’ precedente, anche quando era appena uscita.
Quale generazione del GLA è la migliore?
Il nuovo GLA è il migliore, non c’è dubbio. La GLA della generazione precedente e la classe A hanno avuto un’accoglienza piuttosto mista da parte dei clienti, poiché molti di loro credevano che entrambe non fossero “vere Mercedes”.
Inoltre, con il nuovo modello, Mercedes ha effettivamente messo un po’ di pensiero nella GLA, e ora la GLA rappresenta un grande crossover sub-compatto Mercedes entry-level. Mercedes è riuscita a rendere la nuova GLA più simile ai modelli più grandi e meno un ripensamento del design. E le vendite stanno sicuramente raccogliendo i frutti.
La GLA è un acquisto migliore della hatchback entry-level della classe A o dell’elegante CLA?
Al giorno d’oggi, la gente ama i SUV. Anche se la GLA è un SUV crossover sub-compatto, è comunque un SUV.
Quindi, è più una questione di design che altro, perché questi due condividono molti componenti. La hatchback della classe A e il GLA hanno prezzi comparabili e offrono più o meno le stesse caratteristiche. Il GLA offre FWD nei modelli non AMG, mentre la classe A non lo fa.
Ma, se volete una versione AMG, la classe A sembra un veicolo più sportivo. Se si preferisce lo stile e la sostanza, la Mercedes CLA da 38k dollari offre un design da berlina ad un prezzo più accessibile. Il CLA è certamente una scelta popolare, ma manca di praticità rispetto al GLA e alla classe A.