La terra delle auto di lusso a sei cifre è abitata da molte auto Mercedes, ma in cima alla montagna si trova la potente e iconica Mercedes Benz Classe S. La nuova Mercedes EQS del 2022 è una Classe S completamente elettrica del mondo delle auto elettriche, ma la nuova EQS elettrica da 100k+ dollari è in grado di competere con la Classe S e forse anche di diventare l’ammiraglia della gamma di auto di lusso Mercedes?
La Classe S W223 è stata rilasciata poco più di un anno fa e da allora ha raccolto molto interesse perché è la nuova Classe S, l’ammiraglia della gamma Mercedes che tende a far progredire il settore e con cui vengono confrontate tutte le auto di lusso full-size.
Tuttavia, Mercedes ha anche deciso di usare la lettera “S” per la loro gamma EQ, il che significa che la EQS dovrebbe essere tecnicamente la Classe S della gamma EQ (auto elettrica Mercedes). La EQS sembra più impressionante dal punto di vista tecnologico, soprattutto a causa dell’EQS e offre anche un powertrain perfettamente calibrato che è perfetto per un cruiser di lusso.
Tuttavia, la EQS non è così imponente e confortevole come la Classe S. La Classe S è considerevolmente più spaziosa sia davanti che dietro, anche senza menzionare il modello a passo allungato. La Classe S è più comoda, più morbida e disponibile con opzioni più lussuose.
La migliore auto di lusso Mercedes: EQS VS Classe S
Il lusso è un termine che non può essere facilmente definito. Siamo tutti consapevoli che gli articoli di lusso tendono ad essere costosi, altamente desiderabili, esclusivi, e spesso anche tecnologicamente impressionanti e superiormente funzionali, ed è sicuro dire che sia la EQS che la Classe S rientrano in questa categoria.
Comfort – La Classe S vince
Il comfort è una parte essenziale di ogni vera berlina di lusso, e tra le due, la Classe S prende la torta perché è un’auto più comoda e serena. La Classe S pesa molto meno della EQS, il che rende più facile rendere l’auto più morbida e composta nelle curve.
La Classe S offre una guida più confortevole e la EQS non è semplicemente allo stesso livello. Sia la Classe S che la EQS beneficiano di un sistema a quattro ruote sterzanti, ma quello della Classe S è integrato molto meglio. Inoltre, anche l’isolamento acustico è migliore nella Classe S.
Tecnologia – La EQS vince
Tutte le ammiraglie 2022 sono festival della tecnologia ed è la stessa storia sia per la EQS che per la Classe S. Tuttavia, la EQS beneficia di alcune caratteristiche che non sono disponibili con la Classe S, e queste sono il sorprendente Hyperscreen e il sistema di purificazione dell’aria.
L’Hyperscreen è disponibile come parte dell’equipaggiamento supplementare e fa sentire la EQS come il futuro. La Classe S è bellissima all’interno, ma l’Hyperscreen è semplicemente migliore dell’interno della Classe S. Senza l’iperschermo, la EQS sembra quasi identica alla Classe S dall’interno.
Potenza – È un pareggio
La Mercedes Benz EQS 580 offre un doppio motore da 516 CV che guida tutte e quattro le ruote con un’autonomia di circa 350 miglia. La EQS è dotata di una batteria da 108 kWh che può essere ricaricata attraverso un caricabatterie veloce in circa 30-40 minuti a seconda della potenza massima di ricarica del caricabatterie.
La Classe S offre diverse opzioni di motore, ma la migliore è quella che si trova nel modello S580. La S580 è dotata di un 4.0L BiTurbo V8 con circa 500hp, un’autonomia di quasi 600 miglia e un tempo di rifornimento di soli 5 minuti.
Come tale, la EQS è migliore perché offre un’erogazione di potenza più fluida e un powertrain più economico, mentre la Classe S offre più autonomia ed è più facile da vivere.
Spazio e praticità – La Classe S vince
Una vera berlina di lusso full-size deve essere bella da guidare e bella da essere guidata, e qui è dove la Classe S batte facilmente la EQS. La Classe S offre più spazio e sedili più grandi e più accomodanti. La EQS mette le batterie sotto i sedili, il che solleva il pavimento e accorcia la distanza tra la base dei sedili e il pavimento.
Questo la rende notevolmente meno spaziosa, inoltre, la Classe S è disponibile come modello a passo esteso, mentre la EQS non lo è. La Classe S EWB offre due sedie da capitano nella parte posteriore che possono essere entrambe reclinate, massaggiate, riscaldate e raffreddate. La EQS si sente più come una Classe E per quanto riguarda lo spazio.
Sezione FAQ
Le auto elettriche sono migliori auto di lusso?
Le auto elettriche possono effettivamente essere migliori auto di lusso perché la piattaforma EV offre una banda di potenza più facilmente calibrata che rende l’auto più fluida e facile da guidare. Un motore elettrico offre il 100% della coppia in qualsiasi momento e non ha bisogno di un cambio per fornire potenza.
Un EV è anche molto più silenzioso, il che significa che anche il V12 più fluido e silenzioso non può eguagliare un EV per quanto riguarda la fluidità. Tuttavia, i veicoli elettrici non offrono ancora un’autonomia sufficiente per essere buoni come le auto ICE, ma solo il tempo ci dirà se questo cambierà.
La EQS è un’auto più desiderabile della Classe S?
La Classe S è sempre stata un’auto incredibilmente desiderabile perché tutti sanno che una Classe S è il top del segmento delle berline di lusso della Mercedes. Tuttavia, la nuova EQS sembra raccogliere molto interesse perché tutti la ritengono la più lussuosa EV del pianeta.
La Classe S sembra probabilmente più bella, ma la EQS offre più presenza su strada. Tutto sommato, entrambi sono ugualmente desiderabili, ma la EQS è uscito solo e la Classe S esiste da decenni.
La EQS è più costosa della Classe S?
La nuova Classe S del 2022 parte da 111.350 dollari per il modello S500 AWD, mentre la S580 si avvicina ai 120.000 dollari. La versione di punta Maybach costa più di 210.000 dollari ed è il modello più lussuoso e più desiderabile della Classe S.
D’altra parte, la EQS parte intorno ai 102.000 dollari per il modello entry-level EQS480 mentre la più potente e più desiderabile EQS580 costa 120.000 dollari. Il modello di punta EQS AMG costa più di 150.000 dollari ed è il modello EQS più capace e più desiderabile attualmente sul mercato.