Mercedes Benz è un marchio noto per l’innovazione, un approccio all’avanguardia alla tecnologia e una meccanica di alta qualità. Il cambio automatico Mercedes 9G-Tronic a 9 velocità è progettato per combinare comfort, prestazioni, efficienza del carburante, fluidità e affidabilità.
Il 9G-Tronic è un cambio a convertitore di coppia, ma non un convertitore di coppia qualsiasi, perché utilizza un convertitore di coppia idrodinamico unico nel suo genere. Il 9G-Tronic è progettato per offrire un aumento fino al 10% nell’efficienza del carburante, che è più che benvenuto per qualsiasi auto là fuori.
Il 9G-Tronic viene anche con modalità di guida dedicate che sono progettate per accentuare i diversi caratteri del cambio. È anche un cambio relativamente affidabile, ma alcuni proprietari segnalano problemi associati al solenoide, il cambio si inserisce in modalità limp, cambio approssimativo e accelerazione lenta.
Il 9G-Tronic è disponibile in quasi tutti i modelli Mercedes più recenti. Il predecessore del 9G-Tronic era il 7G-Tronic che è ancora disponibile per alcuni nuovi modelli AMG ad alta potenza, specialmente quelli con un motore a 12 cilindri.
Mercedes 9G-Tronic introduzione
Il cambio automatico a 9 marce Mercedes 9G-Tronic è stato introdotto per la prima volta nella Mercedes E350 Blue Efficiency del 2013 e dopo essere stato completamente disponibile con la Classe S W222 è diventato anche uno standard per l’intera linea Mercedes.
Il 9G-Tronic si basa sulla stessa piattaforma su cui è basato il 7G-Tronic, ma il 9G-Tronic offre soluzioni più impressionanti al fine di fornire un’esperienza di guida ancora più fluida ed efficiente. Il cambio è progettato per mantenere sempre il motore nella gamma di giri più bassa ed è così che riesce a offrire fino al 10% di efficienza del carburante in più rispetto al 7G-Tronic.
Il 9G-Tronic è disponibile sia come convertitore di coppia che come unità MCT multi-frizione che è fondamentalmente il 9G regolare, ma senza il convertitore di coppia. L’MCT è progettato con una frizione in bagno d’olio e il computer è progettato per supportare una funzione a doppia frizione.
L’MCT 9G-Tronic è disponibile per i modelli AMG 63 di fascia alta, per diminuire i tempi di cambiata e rendere l’auto il più veloce possibile.
Mercedes 9G-Tronic – Come si confronta con il 7G-Tronic?
Come accennato all’inizio, il 9G-Tronic è il successore del famoso cambio a 7 velocità Mercedes 7G-Tronic, ma il 9G-Tronic promette una pletora di miglioramenti rispetto alla scatola 7G-Tronic. Il 2013 Mercedes E350 Blue Efficiency è stato il primo modello ad introdurre il 9G, e i miglioramenti che il 9G offre sono i più evidenti con il 2013 E350.
Anche se i tempi 0-60MPH sono rimasti gli stessi a 6,6 secondi, l’E350 BE offre un risultato migliore consumo di carburante a 53.3MPG rispetto al 51.4MPG del modello 7G-Tronic. Il 7G-Tronic E350 emette 144g di C02 per 100km mentre il E350 BE emette 138g di CO2 per 100km.
I miglioramenti del consumo di carburante sono ancora più visibili nella guida in città dove l’E350 BE beneficia di un risultato di 44.1MPG in contrasto con l’E350 a 7 marce che restituisce fino a 40.9MPG. Il 9G-Tronic è disponibile con entrambi i modelli RWD e AWD, ibridi, diesel e motori a benzina.
Il 9G-Tronic si sente anche più coesa e più liscia rispetto al vecchio 7G-Tronic, soprattutto sui modelli Mercedes grandi e pesanti.
Affidabilità della Mercedes 9G-Tronic e problemi comuni
Il Mercedes 9G-Tronic è un cambio abbastanza affidabile, ma ci sono alcuni problemi che vale la pena menzionare. Il 9G-Tronic è noto per avere a volte dei cambi bruschi, specialmente dalla folle alla 1° marcia o dalla 1° alla 2° marcia. A volte è anche noto per essere un po’ lento a rispondere, soprattutto quando l’auto è fredda.
Il 9G-Tronic sembra a volte avere problemi con il solenoide che mette l’auto in modalità limp per non danneggiare altri componenti vitali del cambio.
Piani di servizio della Mercedes 9G-Tronic
Il cambio della Mercedes 9G-Tronic è un pezzo intricato di ingegneria di precisione che ha bisogno di una manutenzione costante per funzionare correttamente. Se non si riesce a fare la manutenzione di conseguenza, è probabile che si verifichino tutti i tipi di problemi con il cambio.
Per questo motivo, assicuratevi di effettuare la manutenzione del vostro cambio 9G-Tronic ogni 75.000 in media, o ogni 5 anni, a seconda di cosa si verifica prima. Un servizio regolare Mercedes 9G-Tronic consiste nel sostituire l’olio del cambio automatico e il filtro. Tuttavia, se il concessionario o il meccanico ritiene che sia necessario fare qualcos’altro, assicuratevi di farlo per evitare qualsiasi potenziale contrattempo lungo la linea.
Sezione FAQ
Quanto è buono il cambio Mercedes Benz 9G-Tronic?
Il cambio Mercedes 9G-Tronic è una delle migliori opzioni di cambio per auto di lusso sul mercato in questo momento grazie ai suoi impressionanti risultati di efficienza e grazie alla sua fluidità di funzionamento. Potrebbe non essere il cambio più veloce là fuori perché non è un’unità a doppia frizione, anche così, quasi nessuno non sarebbe d’accordo che il 9G è a dir poco impressionante.
In quasi tutte le categorie il 9G-Tronic offre aggiornamenti significativi rispetto al 7G-Tronic. L’unico posto dove il 7G-Tronic offre ancora di più è la coppia massima che può prendere. Ecco perché alcuni nuovi motori Mercedes a 12 cilindri e grandi motori diesel utilizzano ancora il 7G-Tronic.
Qual è la differenza tra il cambio 9G-Tronic TCT e 9G-Tronic MCT?
Il 9G-Tronic TCT si riferisce al convertitore di coppia che utilizza un convertitore di coppia idrodinamico in cui i fluidi sostituiscono la frizione. Il 9G-Tronic MCT si riferisce al sistema multi-frizione che si trova nei modelli AMG 63 di alta gamma, dove i clienti preferiscono i tempi di cambio, l’accelerazione e l’eccitazione alla fluidità, all’efficienza e alla durata.
Come tale, i cambi MCT 9G-Tronic sono progettati per essere reattivi prima. Questo significa anche che offrono il launch control e sono molto più vigorosi durante il cambio delle marce. Tutto sommato, il cambio MCT è la cosa più vicina a un cambio a doppia frizione che Mercedes offre attualmente per i loro modelli AMG più grandi e potenti.
Quali modalità di guida ha il 9G-Tronic?
I cambi 9G-Tronic sono dotati di tre diverse modalità di guida, Eco, Dynamic e Manuale, dove è possibile avere il pieno controllo sul processo di cambio utilizzando le palette al volante. Il MCT 9G-Tronic viene fornito con quattro diverse modalità di guida Comfort, Sport, Sport+ e Manuale.
Queste modalità di guida sono progettate per massimizzare i benefici specifici offerti dal 9G-Tronic a seconda dell’ambiente di guida. Ciò significa che il 9G-Tronic è in grado di modificare il suo carattere a seconda di ciò che si desidera da esso.